![]() |
Secondo me c'è il serio rischio di una esplosione batterica.
Prepara un paio di taniche di acqua biocondizionata e tienile a portata di mano, evita il più possibile ulteriori smanettamenti in vasca. |
sicuramente l'esposizione diretta alla luce solare è da evitare, per quanto riguarda il fotoperiodo penso che 7h sia corretto, per adesso. Se la situazione rimane sotto controllo aumenterete gradualmente (es. mezz'ora a settimana) fino a raggiungere un fotoperiodo compreso tra 8 e 10h.
per quanto riguarda l'intorbidimento se è dovuto al cambio di fondo deve essersi verificato da subito, se si è intorbidita durante la notte potrebbe essere una esplosione batterica (cerca nel forum, ci sono mille info utili). Non p gravissima di per sè, controlla che i pesci non abbiano comportamenti strani e fai il test dei nitriti anche una volta al giorno e ripetilo 2/3 giorni dopo che l'esplosione è rientrata. |
Pericolo scampato!!
L'acqua oggi è limpidissima, quindi presumo fosse dovuto al cambio del fondo, forse la ghiaia ha lasciato andare del pulviscolo, anche se era stata lavata.. I pesci sembrano tutti in salute.. Vorrei precisare che l'esposizione non è diretta, non ci batte il sole contro, dalla finestra all'acuqario ci sono circa 6 metri, però la stanza è luminosa e quindi per forza di cose l'acquario non è completamente al buio, pensavo di risolvere facendo coincidere l'accensione dei neon con l'orario solare in cui il mio soggiorno è esposto al sole.. così facendo la sera sarebbe al buio, a parte quando c'è la luce accesa.. ma forse la luce elettrica è meno forte di quella solare, o è uguale?? Boh.. Cmq magari posterò una foto con l'acquario spento illuminato da luce solare, spento illuminato dalla lampadina e acceso.. così mi consigliate.. Scusate il poema sulle luci.. =) Vi terrò aggiornati sulla situazione dei prossimi giorni... |
Lo vedrai con il tempo, l'illuminazione solare sui vetri in genere li riempie di alghe verdi a puntino ... nel caso sposti il fotoperiodo in coincidenza con la luce del sole, in caso contrario vai tranquillo con un fotoperiodo che più ti aggrada
|
c'è di buono che le alghe verdi si rimuovnoo facilmente dai vetri, basta una passata con la lana di perlon
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:46. |