AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Malattie pesci dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=240)
-   -   Betta malato-crosticine biancastre.. (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=242008)

crilù 25-04-2010 01:04

Quote:

E poi basta co sto sale
Ma senza sono scipiti da morire.....:-))

rababeu 25-04-2010 14:54

@ Crilù: ahahah

spero di non farci ancora una frittura.. :D

------------

Allora..ieri sera sono andato in giro per farmacie..

-BdMetilene nessuno lo aveva disponibile..me lo possono dare per lunedì..
-Dessamor quasi non sanno cos è..
-In un negozio ho trovato il "Bactocide" della NTlabs..era una rimanenza di magazzino dai prodotti tolti dal commercio..è adatto a corrosione,ulcere,putrefazione della bocca,ferite infette, chiazze ecc
L'ho messo nelle dosi indicate sia alla vaschetta che alla vasca grande..e l'acqua ora è tutta verde..
Il pesce lo vedo quasi allo stesso modo come comportamento..
mangia poco e si muove poco
In più da ieri che non c'ho messo il sale mi pare che la chiazza(che si stava riassorbendo leggermente) si sia ingrandita di poco..
Ora gli ho messo un pò di sale.

consigli e critiche?

crilù 25-04-2010 18:36

Critiche no...perbacco :), aspetta che faccia effetto il farmaco, a volte la cura va anche ripetuta.
Cerca il bactowert on line e tienilo di scorta...consiglio spassionato, ciao

eltiburon 26-04-2010 00:13

Concordo col consiglio di Crilù, ora finisci la cura del bactocide seguendo le istruzioni. Non lo conosco, mi piacerebbe sapere la composizione, quasi certamente contiene anche del blu di metilene, quindi va bene.
------------------------------------------------------------------------
Ho fatto una ricerca, si sa poco del Bactocide, pare contenga acriflavina (e qui OK) e anche formaldeide, quindi metti un aeratore, la formaldeide consuma ossigeno, anche se si tratta di un Betta non rischierei, magari mettilo con un flusso basso.

rababeu 26-04-2010 00:46

Aggiornamento:

-la vasca è ancora verde..

-la chiazza del betta non si riassorbe

-ho trovato una chiazza biancastra anche su un guppy

-lo scalare ha qualche piccolo buchetto sulla coda

...conclusione..mi sto cominciando a preoccupare che perdo tutto :-(

prossima mossa:

cambio al 50% appena il verde si schiarisce-in genere dopo 3-5 gg
poi..filtraggio con carbone attivo per un giorno..e poi..
continuo la cura con Bactocide oppure blu di metilene all'1% secondo le dosi scritte da Eltiburon?
(oppure entrambi?)

madò povera vasca mia #07

ps:grazie a tutti quelli che mi stanno dando una mano :)

rababeu 28-04-2010 00:11

meno uno..

oggi è morto il pesce pulitore ( scusatemi davvero se lo chiamo così,ma il nome era troppo complicato per la mia scarsa memoria..l'ho letto,riletto..ma era troppo complicato per ricordarlo ) che ho comprato manco 2 settimane fa..
lui è la probabile causa di tutto questo dato che lo vidi con del muco addosso prima che gli altri si ammalassero..poi si tolse e non gli diedi peso...(errore mio)

insomma..ho fatto il cambio e ridato il bactocide..

aspetto risultati..

nel frattempo: sono andato in farmacia e la signorina mi ha detto che si vende solo in polvere..che il peso non fa variare tanto il prezzo perché è dato solo dallo scomodo di prendere quella roba e pesarla...
ma..non si vende liquido..quindi:

-quanto ne prendo?
-in acqua come lo doso?
-lo do assieme al bactocide?
altro dettaglio importantissimo:

il betta non mangia..e di conseguenza non va di corpo..

si è fatto magrissimo..

!help!

in ogni caso..ho l'impressione che piano piano ne perderò altri..qualcuno sa come fermare questa strage?

eltiburon 28-04-2010 01:34

Accidenti, mi dispiace che le cose si siano messe così. Sinceramente non riesco a capire cosa abbiano questi pesci. Hai ricontrollato i valori dell'acqua?
Lo so che non si dovrebbero consigliare terapie senza diagnosi, ma vista la situazione cupa direi che il blu di metilene non può fargli male, io tenterei se fosse il mio pesce.
La farmacista ti ha detto delle balle, perchè è in commercio la soluzione all'1% della Marco Viti, un flaconcino sui 25 ml mi sembra, costa meno di 3 € ed è bell'e pronto. Riporta la scritta: METILTIONINIO CLORURO e in parentesi: BLU DI METILENE. Prova a girare altri farmacisti, molti non lo tengono perchè sui 3 euro non ci guadagnano abbastanza, inoltre è poco venduto.
Prepararti la soluzione da te non lo consiglio, per fare l'1% dovresti sciogliere 1 g in 100 ml d'acqua, oppure 10 g in 1 litro, ma senza un laboratorio non è semplice, oltretutto sporca ogni cosa in modo inimmaginabile, la polvere può volare in giro, pesare esattamente è un problema, insomma meglio lasciar perdere.
Se qualcuno ha capito cosa hanno sti pesci, si faccia vivo!!
Tu tieni d'occhio i valori.

crilù 28-04-2010 10:57

Io cambierei farmaco ed andrei a cercare il Baktowert (prova on line, fano anche spedizioni urgenti). Ho un unico dubbio sul betta....non puoi inserire una foto? Ha ancora macchie?

rababeu 28-04-2010 11:06

Ciao Crilù, grazie alle informazioni che mi ha dato eltiburon e ad un pò di fortuna ho trovato un ragazzo in farmacia che non si è fatto troppi problemi ad ordinarmi il farmaco e mi arriva oggi pomeriggio "3 euro e 20..poi naturalmente c'è lo sconto" mi ha detto :-))

la situazione non è molto diversa dall'inizio: betta, scalare e guppy femmina mostrano sintomi, anche se le macchie sono diventate tutte più evidenti e bianche rispetto all'inizio.

vado a fare le foto e le posto..a tra poco
mi correggo:

la macchina fotografica non sarà qui fino a stasera..

nel frattempo: appena mi arriva il bdM faccio un cambio d'acqua oppure aggiungo al bactocide i 3 ml di bdm x 1 L d'acqua?
io aggiungerei senza cambiare acqua data la situazione critica..

Axa_io 28-04-2010 11:22

Ciao :-)

Sei sicuro che on line non trovi nessun farmaco? In un'altro topic, un ragazzo disse che ha trovato su ebay i medicinali. Prova a informarti e di corsa.
Farei una cura con mycowert (Sera) e se metti la foto che vediamo queste chiazze, è meglio.
Patine biancastre e chiazze, non vorrei che fosse una micosi degenerata in batteriosi e allora bisognerebbe fare una cura mista. Prima vediamo le foto e intanto informati on line per bactowert e mycowert (sera).

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:00.