AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Acquario acquistato (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=241749)

sam76 23-04-2010 08:52

Quote:

Originariamente inviata da fra80 (Messaggio 2981750)
Quote:

Originariamente inviata da vanished (Messaggio 2981707)
hm in che modo siliconarlo? Poi non diventerebbe impossibile da pulire?

Siliconare il perimetro del filtro sul vetro laterale, in modo che non ci sia spazio tra filtro e vetro. A me è successo, ho il classico box filtro "appeso" con 2 ganci a incastro e ventose sul posteriore. Un paio di volte è rimasto incastrato qualche pescetto piccolo (tra lato filtro e vetro), per fortuna me ne sono accorto in tempo. Ora l'ho lasciato staccato dalle ventose, quindi solo appeso superiormente, in modo che ci sia piu' spazio e i pesci se van dietro non rimangono incastrati.
Per la pulizia non è un problema, apri il coperchio e tiri fuori gli elementi filtranti, sciacqui in una bacinella con acqua dell' acquario, li rimetti e riponi il coperchio del filtro. Tornando indietro prima di allestire lo avrei siliconato

Quote:

Originariamente inviata da vanished (Messaggio 2981707)
più in la lo sostituisco (con cosa non saprei proprio però)

Con un filtro esterno, piu' litri netti in vasca e piu' filtraggio.

Ciao

nel mio askoll uniko appeso a ventose c'è una guarnizione lungo il perimetro del filtro in modo tale che esso appoggi direttamente alla parete senza lasciare fessure, nel tuo non c'è?

già che ci sono vi chiedo qui, io ho messo il tubicino denominato effetto venturi per dare un po più di ossigenazione all'acqua pur avendo 8 piante vere dite che non fa bisogno? a me paice vedere un po di bollicine..... però se non serve tolgo....

freccia72 23-04-2010 09:55

sam76 a mio avviso non serve, basta che ci sia un po' di movimento in superfice! poi se ti piacciono è un altro conto! #06

vanished 23-04-2010 10:42

Eccomi vi aggiorno un pò ;) Allora fra le ventose e il filtro non c'è modo di passare,perchè la superficie aderisce completamente a quella del vetro... ma ho comrpato comunque del silicone. Ho un tubetto di silicone acetico, e non so se è inquinante. Il negoziante ne aveva un altro (a detta sua più potente,e mi riferisco a una ferramenta) neutrico,anche li non parlava di agenti inquinanti boh. Fatto è che se va bene il silicone acetico che ho lo incollo adesso stesso.
Piante vere qui 0 totale, il tizio dell'acquario quasi mi rideva in faccia dopo la richiesta... e ha aggiunto "se proprio devi solo anubia che sono resistenti. Su ebay ho trovato un ragazzo che ne vende tante, a poco prezzo :) Mi rifornirò lì....
Ora un'altra cosa... è possibile mettere un ramo d'ulivo nell'acquario,e ricoprirlo di muschio di java?
è possibile oppure è da stupidi metterci dentro un vaso piccol odi terracotta,e ricoprirlo di muschio di java?
Mi accorgo che vi sto tartassando di domande,ma sono piccole curiosità che neanche sulla guida trovo. Vi devo una birra,a tutti

vanished 23-04-2010 11:16

ok, l'ulivo non va messo assolutamente. Appena scoperto

freccia72 23-04-2010 12:30

il silicone acetico va benissimo! aspetta sempre 24h prima di metterlo in acqua! se sei sicuro che terrai quel filtro, allora incollalo!
si il vasetto lo puoi mettere, a tanti non piace perchè non è naturale! :-))

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:21.