AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Pesci tropicali (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=335)
-   -   Allestimento 70 litri (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=241710)

dario1988 24-04-2010 20:54

I cardinali non si possono mettere con i neon? :-D

Da quando? :-D :-D :-D

Mhà

Ishramit 24-04-2010 23:12

L'avevo letto qui da qualche parte...
Comunque quali altri pesci convivono bene?

Ishramit 26-04-2010 15:54

Allora, mi servirebbero abbastanza urgentemente i nomi delle specie che convivono bene con i neon e il numero dei pesci di ogni specie che possono vivere bene in un 70 litri.
Grazie in anticipo

Federico Sibona 29-04-2010 15:28

Ishramit, vedi, il chiedere quanti pesci si possono mettere in una vasca è, almeno per me, un po' indisponente. La vasca non è un contenitore in cui mettere da subito tutti i pesci che può sopportare. Il mio consiglio è di cominciare ad immettere i pesci che più ti piacciono e che con vasca/acqua siano compatibili, nel numero che è dettato dalla loro indole. Ci sono pesci che stanno bene da soli, altri devono stare in gruppo. Inizia a mettere una o due specie, ad esempio 8 neon e 4 Corydoras che restino di taglia piccola, ed inizia a goderti la loro vista e studiarne i comportamenti. Poi, se lo spazio lo consentirà, quando vedrai dal negoziante o altrove una altra specie che ti piacerà veramente, raccoglierai informazioni sulla possibilità di coabitazione, o chiederai qui, e, se sarà tutto OK, la aggiungerai ;-)

Ishramit 29-04-2010 16:31

Beh, teoricamente preferirei non doverne aggiungere altri dopo aver raggiunto un equilibrio stabile per non spezzarlo, ma forse questo, quando si parla di specie diverse, è il metodo migliore.
L'unica mia esperienza passata è stata con i rossi è ho avuto parecchio da fare per sistemare una situazione di sovrappopolamento (in questa vasca c'erano 12 rossi, fatti due calcoli :|) e quindi chiedevo il numero soprattutto per evitare che lo sovrappopoli di nuovo, ma penso che farò come hai detto tu, constatando quanto può reggere la vasca e il filtro in base ai pesci che metto dentro (ma sperimentare non mi piace, quando volessi aggiungere altro ovviamente mi informerei il più possibile qui).

Comunque mi sa che ho un problema con il PH: il KH è a 4 e sto immettendo CO2 (con il CO2 classic della ferplast, quello a reazione chimica insomma) da ormai 3-4 giorni ed è ancora fermo ad 8.3, è normale che ci metta un po' di tempo? O secondo voi dovrei usare anche la torba?

Ishramit 16-05-2010 14:53

I valori sono a posto, in settimana penso di prendere questi pesci:
6 cardinali
4 corydoras
4 otocinlus

In seguito, se l'acquario me lo permette, penso di aggiungere qualche pesce che viva nella fascia più "superficiale" dell'acquario, cosa mi consigliate? Preferirei che fosse dell'ambiente sudamericano e magari che abbia dei colori un po' accesi, ma non è importantissimo questo.
Ho visto i carnegiella strigata, sono pacifici?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:26.