AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   AIUTO!! urgentissimo, questione di ore!!! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=24166)

esox 09-12-2005 15:04

non fare niente, se non un successivo cambio SOLO se vedi che i pesci riprendono a boccheggiare...
il blu se ne andrà da solo, o al massimo poi filtra su carbone

ale.com 09-12-2005 17:53

alzare la temperatura..

accelerare il metabolismo dei lieviti e dei batteri ha anche qualche svantaggio: consumano piu' ossigeno.
..e li' dentro ossigeno ce n'e' gia' poco, aumentare la temperatura lo abbassa ulteriormente anche senza considerare l'attivita' batterica..

a meno che contemporaneamente non si consigli anche l'uso di un areatore mi sembra un metodo decisamente fuori luogo per risolvere il problema.

Jalapeno 09-12-2005 18:30

La situazione era: "ora i pesci stanno sul fondo o a mezza altezza" ho pensato che non boccheggiando sul filo dell'acqua non vi fosse mancanza di ossigeno.

ale.com 09-12-2005 18:43

quando ci sono di queste proliferazioni c'e' sempre carenza di ossigeno.
i pesci stanno sul fondo probabilente perche' li' la densita' di batteri e lieviti e' inferiore.

ladymark 09-12-2005 20:47

Seno prova con una lampada uvi, i batteri del lievito muoiono passando di li #18 #18, testo io alle prime armi

ale.com 10-12-2005 15:22

- una lampada UV costa.
- se i zuccheri rovesciati in vasca non se li mangiano i lieviti se li devono smaltire da soli i batteri nitrificanti..

a me sembra inutilmente rischioso.

ladymark 10-12-2005 19:59

Costerà, ma poi è sempre utile averla! :-)) :-))

ale.com 12-12-2005 11:04

non ne ho mai avuto bisogno in 15 anni di acquari e comunque:
- se i zuccheri rovesciati in vasca non se li mangiano i lieviti se li devono smaltire da soli i batteri nitrificanti..

se non si e' capito questo significa che non e' per nulla scontato che il filtro "ci stia dietro"

Jalapeno 12-12-2005 12:58

Stefano hgt come procedono le cose? Facci sapere qualcosa...

Stefano hgt 12-12-2005 15:15

scusate per la mia assenza ma sono dovuto andare via.
Le cose procedono bene, anche se ora che vi dirò cosa ho fatto mi "scomunicherete"!!
Dopo aver fatto le prime operazioni descritte nel primo messaggio ho notato che l'acqua continuava a intorbidirsi sempre di più ed i vetri si sporcavano ad una velocità impressionante. Così ho preso la drastica decisione, anche percè dovevo partire: ho rifatto tutto!! Fortunatamente non ho piante vere in quella vasca e quindi il tutto è stato relativamente veloce. Ho messo i pesci in un secchio con acqua dell'acquario, in un altro secchio ho messo il filtro, sempre immerso nell'acqua dell'acquario. Poi ho lavato tutte le piante, la vasca e il ghiaino con acqua ed ammoniaca ed ho rimontato tutto. ho fatto girare un po' perchè i batteri smontassero l'ammoniaca che eventualmente era rimasta, inserendo anche dei batteri per attivare il filtro come supporto. L'acqua era di nuovo diventata un po' torbida ma non ho più toccato niente, ho solo inserito i pesci (sperando...).
Risultato: ieri quando sono tornato ho sciacquato ancora una volta la spugna filtrante et voilà! stamattina l'acqua è cristallina ed i vetri pulitissimi!!! I valori sono tornati come prima e non ci sono nitriti!! il mio filtro (in funzione da 4 anni) ha retto bene al colpo, sono contento! :-))
Vi ringrazio tutti per avermi dato consigli, siete gentilissimi.

Ciao a tutti

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:26.