AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   In fondo al BAR... (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=34)
-   -   quanto sono simpatici i negozi d'acquari (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=241416)

mario86 21-04-2010 10:51

Quote:

Originariamente inviata da Alexander MacNaughton (Messaggio 2978521)

I negozi di acquari e pesci sono per i ricchi, chi ha i soldi contati o si deve ingeniare o comprare poco alla volta.

non sono d'accordo, è una generalizzazione....

c'è chi , come me, è stato ad una conferenza sui ciclidi 2 settimane fa
ho speso 20 euro di benzina
25 euro per il pranzo
10 euro per il rinnovo della tessera
20 euro di pesci...

c'è chi risparmia su altre cose (cinema, vestiti, uscite con gli amici....) senza comunque farsi mancare niente, ma risparmiando per portare avanti come si deve il proprio hobby

Alexander MacNaughton 21-04-2010 14:10

In parte mi dai ragione mario86!
Hai speso 20 € di pesci giusto?

Ma non hai comprato altri 80€ di vasca, 15€ di filtro, 30 € di fondo fertilizzato, 20€ di ghiaietto, 18€ di riscaldatore termostatato, 10€ di cannolicchi, 5€ di fibra di pelon e altri 5€ di spugna.Per un totale di 200€?
Sono tutte cose che un po' alla volta ti sei preso o sbaglio?

Per la legge sono beni di lusso quindi ultra tassati. Non lo sapevi?

Vi siete divertiti alla giornata AIC!!!#21
bravi, bravi... mi fa piacere. #36#

Lo so risparmi da una parte e paghi dall'altra, però son sempre soldi (e non pochi) che se ne vanno.

Fra_78 21-04-2010 14:26

il fai da te inoltre da molte più soddisfazioni. ti auto a sentire l'acquario più tuo.

dario1988 21-04-2010 14:39

Quote:

Originariamente inviata da Alexander MacNaughton (Messaggio 2978521)
25 euro per il pranzo

MA CHE CAVOLO TI SEI MANGIATO!?!??

:-D :-D :-D

Scherzi a parte, perchè spendere di più per avere una cosa uguale a prezzo minore!
Non avrebbe senso nemmeno per i ''ricchi'' (che sta parola ha tutta una storia a se)

Almeno il calcolare quanto si è riusciti a risparmiare, ci distrae dai kash che in realtà sono stati spesi
:-D

xxlilloxx 21-04-2010 15:09

Fede sto nella tua stessa situazione e mi sto sbattendo per trovare un acquario decente a poco prezzo.. purtroppo anche nel mercatino di AP è difficile perchè molti (giustamente) non spediscono etc etc.. ora stavo valutando la possibilità di autocostruirmelo ma a quanto pare anche i vetri costano un pò.. aggiungendo poi il prezzo del coperchio, filtro etc etc non so se mi conviene..#07

FedeRockWolf 21-04-2010 15:36

Quote:

Originariamente inviata da xxlilloxx (Messaggio 2979298)
Fede sto nella tua stessa situazione e mi sto sbattendo per trovare un acquario decente a poco prezzo.. purtroppo anche nel mercatino di AP è difficile perchè molti (giustamente) non spediscono etc etc.. ora stavo valutando la possibilità di autocostruirmelo ma a quanto pare anche i vetri costano un pò.. aggiungendo poi il prezzo del coperchio, filtro etc etc non so se mi conviene..#07

se vuoi ti posso aiutare di quanto intendi fare la vasca?

Alexander MacNaughton 21-04-2010 17:59

Guarda che Mario86 ha speso 25€ per il pranzo! Che c'entro io?

Per ricchi intendo quelle persone che non guadagnano poco, cioè quelle persone che dopo aver pagato affitto (o ICI), tasse, luce, gas, telefono, internet, auto, bollo, assicurazione, etc... gli rimangono ancora molti soldi in tasca.

è ovvio chi guadagna 800€ al mese e paga 450€ solo di affitto non si può permettere un acquario da 400 litri!(ma forse neanche uno più piccolo)

xxlilloxx 21-04-2010 20:39

Mi servirebbe una vasca tra i 180 e i 250 litri circa.. comunque ti ringrazio per l'mp che mi hai mandato ;-)
Quote:

Originariamente inviata da FedeRockWolf (Messaggio 2979338)
Quote:

Originariamente inviata da xxlilloxx (Messaggio 2979298)

se vuoi ti posso aiutare di quanto intendi fare la vasca?

FedeRockWolf 21-04-2010 21:41

figurati cmq mi sembra anche ovvio che con quel litraggio il costo è differente dal mio di 120

thierrypascolo 22-04-2010 10:32

Ragazzi non è solo questione di quanto costa un acquario; facendo attenzione come è stato bonariamente consigliato da qualcuno si può trovare un 400 litri completo a 700 euro (anche meno (avendo pazienza si trovano affari per moooolto meno). CI SI DIMENTICA PERO' DEI COSTI DI GESTIONE, un 400 litri ben illuminato quindi con 4 t5 da 54 w, filtro esterno che ne consuma altri 30, riscaldatore da 300 quanto pensate che consumi mensilmente? Questo è il problema... le spese fisse!!! Chiaro poi che per popolare un 400 litri si deve investire ancora soldi in ghiaino, pesci, piante, biocondizionatori, mangimi, medicine (speriamo di no!!!:-)), cambio annuale delle lampade, ecc.

La morale della favola è: valutare sia il costo di "costruzione" ma senza dimenticarsi quello di gestione. (mensilmente per un 400 litri fra elettricità, mangimi, ricambi siamo sui 35/50 euro 420/600 annuali)

Infine ecco alcuni trucchetti:
- Giustissimo comperare neon & C. in ferramenta
- Medicine (esistono tabelle per prepararsi da soli i medicinali acquistandoli in farmacia, naturalmente con le dosi aggiustate per i pesci... i principi attivi sono sempre gli stessi)
- Mangimi (troverai on-line il modo di preparare mangimi freschi, inoltre, compatibilmente ai pesci che possiedi puoi somministrare frutta e verdura piuttosto che allevare artemie, vermetti, ecc.)
- Lampade non sempre serve avere un luna-park, se pesci e piante non sono molto esigenti in fatto di luce magari è il caso di usare plafoniere "ridotte", ricordarsi che gli accenditori elettronici a parità di watt consumano molto meno
- Filtro (sceglierne uno che consumi poco, ad esempio l'Eheim ecco che con 5 watt fa un gran lavoro)
- Legni (qui sul forum trovi varie guide che ti permetteranno di evitare l'acquisto di costose mangroveie & C.)
- Sassi (un bel giro in fiume, anche qui facendo attenzione a cosa si raccoglie e disinfettando per bene)
- Se hai tante piante e riesci a riprodurle, cerca di vendere o scambiare

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:59.