AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Malattie pesci dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=240)
-   -   probabile capillaria foto al microscopio (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=241218)

Ale87tv 24-04-2010 08:38

beh dopo la conferma di dark penso purtroppo di andare sul sicuro, i sintomi ci sono, ieri sera è andata anche l'altra femmina del trio originale... oggi porto a casa l'altra vaschetta per la cura...

Ale87tv 24-04-2010 12:45

allora adesso allestisco la vaschetta, 5 vetri aeratore e riscaldatore, martedì mi arriva l'ascarilen.
conviene aspettare martedì per il trasferimento dei pesci o procedo oggi?

Axa_io 24-04-2010 13:15

Procedi. Ora di martedì l'altra vasca ha 3 gg. di vantaggio. Sei sicuro che l'Ascarilen va bene #13?
Poi sei più "tranquillo" perchè hai tempo di disinfestarla per bene e con calma.

Ale87tv 24-04-2010 13:22

si si l'ascarilen me l'ha consigliato Dark 70

Axa_io 24-04-2010 13:28

Allora vai.

mario86 24-04-2010 14:56

Quote:

Originariamente inviata da Ale87tv (Messaggio 2983855)
si si l'ascarilen me l'ha consigliato Dark 70

ho letto il tuo mp ma mi sono scordato di risponderti....
il trattamento con l'ascarilen va fatto in questo modo.
retino pulito, sposti tutti i pesci in vaschetta a parte, acqua pulita decantata 24/48 ore

1 ml di ascarilen ogni 3 litri di acqua, ovviamente se il numero di pesci è notevole si aumenta con il volume d'acqua e quindi anche con la quantità di ascarilen.

se la temeperatura è maggiore di 18° il riscaldatore non serve, puoi ossigenare ma non è fondamentale.
non dare da mangiare ai pesci per un paio di giorni prima di trattarli sarebbe una buona cosa...
i pesci dovranno stare in questa vaschetta per qualche giorno, anche fino a una settimana.

finito questo periodo di tempo con un retino pulito sposti i pesci in un'altra vaschetta pulitissima. a distanza di 2 settimane dall'inizio del trattamento lo ripeti. finito il periodo del trattamento (circa 20 giorni) peschi i pesci e li metti in acqua pulita.

darai da mangiare solo quando non c'è in vasca il medicinale.
questo è il metodo da seguire....

resta il problema delle uova di capillaria in vasca e senza girarci intorno la soluzione definitiva è quella di smontare e sterilizzare il tutto

se sono stato poco chiaro chiedi pure

scusami ancora per il ritardo

Mario

Ale87tv 24-04-2010 15:26

1 ml ogni 3 litri? dark diceva un ml ogni quindici nel suo articolo! allora io adesso sto spostando i pesci dalla vasca principale (che verrà smontata e sterilizzata, tutto lo sterilizzabile, per le piante se hai qualche dritta, dimmi, mi basterebbe salvare le anubias, per la microsorum faccio crescere le piantine che nascono dalle foglie e amen, la valli, la riccia, ol pothos e la pistia amen le butto) in una vasca da 35 litri netti, spoglia di tutto. pesci sono un maschio adulto, e diversi avanotti e un 5-6 sub adulti.

mario86 25-04-2010 01:52

"dalle ultime" è consigliato un dosaggio maggiore, che si può ridurre in caso di alte temperature....

giusto questa sera sono stato a far visita al Vet citato nell'articolo che mi ha ricordato che senza un'analisi di laboratorio è impossibile fare una diagnosi certa.
in ogni caso considerati i sintomi che hai descritto, io, personalmente, se volessi tentare di salavare i pesci, procederei con l'ascarilen

ciao
Mario

Ale87tv 25-04-2010 09:03

beh, ma tra sintomi e foto al microscopio, considerata la frequenza di guppy malati già all'origine non avrò la certezza ma una buona probabilità si...
la vasca principale è stata smontata.
ma gli avanotti di una settimana resisteranno a quel dosaggio?
non avendo tante vaschette a disposizione, utilizzo sempre la stessa, magari durante il trattamento tengo dentro solo 15 litri, con l'aeratore e pesci a digiuno, poi fuori i pesci lavo tutto e li rimetto con più litri... che Dio ce la mandi buona...

mi hai scritto "finito questo periodo di tempo con un retino pulito sposti i pesci in un'altra vaschetta pulitissima. a distanza di 2 settimane dall'inizio del trattamento lo ripeti. finito il periodo del trattamento (circa 20 giorni) peschi i pesci e li metti in acqua pulita.

allora giorno 1 inizio trattamento con l'ascarilen, giorno 7 finito trattamento con ascarilen, dal giorno 8 al giorno 14 vaschetta pulita, giorno 15-16 a digiuno, giorno 16 ricominciare il trattamento, giorno 20 fine secondo trattamento. ho capito bene?

crilù 25-04-2010 11:04

Non c'entra col topic o forse sì...ma come mai i guppy sono sempre pieni o di camallanus o capillaria...insomma vermi?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:34.