![]() |
beh dopo la conferma di dark penso purtroppo di andare sul sicuro, i sintomi ci sono, ieri sera è andata anche l'altra femmina del trio originale... oggi porto a casa l'altra vaschetta per la cura...
|
allora adesso allestisco la vaschetta, 5 vetri aeratore e riscaldatore, martedì mi arriva l'ascarilen.
conviene aspettare martedì per il trasferimento dei pesci o procedo oggi? |
Procedi. Ora di martedì l'altra vasca ha 3 gg. di vantaggio. Sei sicuro che l'Ascarilen va bene #13?
Poi sei più "tranquillo" perchè hai tempo di disinfestarla per bene e con calma. |
si si l'ascarilen me l'ha consigliato Dark 70
|
Allora vai.
|
Quote:
il trattamento con l'ascarilen va fatto in questo modo. retino pulito, sposti tutti i pesci in vaschetta a parte, acqua pulita decantata 24/48 ore 1 ml di ascarilen ogni 3 litri di acqua, ovviamente se il numero di pesci è notevole si aumenta con il volume d'acqua e quindi anche con la quantità di ascarilen. se la temeperatura è maggiore di 18° il riscaldatore non serve, puoi ossigenare ma non è fondamentale. non dare da mangiare ai pesci per un paio di giorni prima di trattarli sarebbe una buona cosa... i pesci dovranno stare in questa vaschetta per qualche giorno, anche fino a una settimana. finito questo periodo di tempo con un retino pulito sposti i pesci in un'altra vaschetta pulitissima. a distanza di 2 settimane dall'inizio del trattamento lo ripeti. finito il periodo del trattamento (circa 20 giorni) peschi i pesci e li metti in acqua pulita. darai da mangiare solo quando non c'è in vasca il medicinale. questo è il metodo da seguire.... resta il problema delle uova di capillaria in vasca e senza girarci intorno la soluzione definitiva è quella di smontare e sterilizzare il tutto se sono stato poco chiaro chiedi pure scusami ancora per il ritardo Mario |
1 ml ogni 3 litri? dark diceva un ml ogni quindici nel suo articolo! allora io adesso sto spostando i pesci dalla vasca principale (che verrà smontata e sterilizzata, tutto lo sterilizzabile, per le piante se hai qualche dritta, dimmi, mi basterebbe salvare le anubias, per la microsorum faccio crescere le piantine che nascono dalle foglie e amen, la valli, la riccia, ol pothos e la pistia amen le butto) in una vasca da 35 litri netti, spoglia di tutto. pesci sono un maschio adulto, e diversi avanotti e un 5-6 sub adulti.
|
"dalle ultime" è consigliato un dosaggio maggiore, che si può ridurre in caso di alte temperature....
giusto questa sera sono stato a far visita al Vet citato nell'articolo che mi ha ricordato che senza un'analisi di laboratorio è impossibile fare una diagnosi certa. in ogni caso considerati i sintomi che hai descritto, io, personalmente, se volessi tentare di salavare i pesci, procederei con l'ascarilen ciao Mario |
beh, ma tra sintomi e foto al microscopio, considerata la frequenza di guppy malati già all'origine non avrò la certezza ma una buona probabilità si...
la vasca principale è stata smontata. ma gli avanotti di una settimana resisteranno a quel dosaggio? non avendo tante vaschette a disposizione, utilizzo sempre la stessa, magari durante il trattamento tengo dentro solo 15 litri, con l'aeratore e pesci a digiuno, poi fuori i pesci lavo tutto e li rimetto con più litri... che Dio ce la mandi buona... mi hai scritto "finito questo periodo di tempo con un retino pulito sposti i pesci in un'altra vaschetta pulitissima. a distanza di 2 settimane dall'inizio del trattamento lo ripeti. finito il periodo del trattamento (circa 20 giorni) peschi i pesci e li metti in acqua pulita. allora giorno 1 inizio trattamento con l'ascarilen, giorno 7 finito trattamento con ascarilen, dal giorno 8 al giorno 14 vaschetta pulita, giorno 15-16 a digiuno, giorno 16 ricominciare il trattamento, giorno 20 fine secondo trattamento. ho capito bene? |
Non c'entra col topic o forse sì...ma come mai i guppy sono sempre pieni o di camallanus o capillaria...insomma vermi?
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:34. |