AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Poecilidi (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=45)
-   -   guppy storti...??? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=24108)

Wildman 19-01-2006 01:30

Anche io stò combattendo con questo problema, non sono riuscito a capire se è genetico o da trauma, cmq in ogni parto ne ho 2 o 3 storti, il vero problema è che non ho idea di cosa farci quando saranno adulti.
Perchè anche se li tenessi non potrei farli riprodurre, quindi dovrei allestire una vasca per i maschi ed una per le femmine, sperando che poi non si scannino tra di loro, i maschi soprattutto #07

Stefano1963 19-01-2006 01:56

Io ho una femmina nata da me un anno fa con la spina dorsale ad S (nata da due guppy acquistati in negozi diversi, per cui non dovrebbero esserci accoppiamenti tra consanguinei. Non l'ho mai spostata e in più ha partorito diverse volte ed è ancora lì. Boh! Con questi guppy ogni giorno se ne impara una...

partenoboy 19-01-2006 02:31

i miei guppini li ho trapazzati alla grande, spostandoli e rispostandoli e non ne ho nemeno uno storto

carlume 19-01-2006 02:33

bè,non è detto che escano tutti storti.a me su 26 ne sono usciti 3 o 4 storti.

Max-Master 19-01-2006 10:13

Esperienza personale

Vi racconto la mia breve esperienza...

avevo fino due giorni fa una guppina, ho notato che la coda si era storta verso l'alto e come dici tu nuotava con fatica... ad un certo punto gli altri guppy l'attacavano... io l'ho isolata nella sala parto in modo da proteggerla... ma le sue condizioni peggioravano... ho chiesto qui nel forum e mi hanno detto che è un'infezione alla vescica notatoria... comunque ad un certo punto non riusciva più a scendere perchè la coda la spingeva verso l'alto... come se avesse avuto aria nella coda... dopo due giorni l'ho trovata morta... :-( -20 -20 -20 -20 -20 -20

supersubaruman 19-01-2006 11:56

Quote:

Originariamente inviata da partenoboy
i miei guppini li ho trapazzati alla grande, spostandoli e rispostandoli e non ne ho nemeno uno storto

trapazzati?!?!?!

Wildman 19-01-2006 17:04

Quote:

Originariamente inviata da Stefano1963
Io ho una femmina nata da me un anno fa con la spina dorsale ad S (nata da due guppy acquistati in negozi diversi, per cui non dovrebbero esserci accoppiamenti tra consanguinei. Non l'ho mai spostata e in più ha partorito diverse volte ed è ancora lì. Boh! Con questi guppy ogni giorno se ne impara una...

Ma i guppyni sono storti o normali?

Sakana 20-01-2006 21:37

"le femmine in età riproduttiva debbono godere di una dieta ricca di vitamine e sali di calcio per sostenere il carico dei continui parti, in caso contrario la spina dorsale si inarca, l'addome si comprime e si possono sviluppare infezioni batteriche" - Rivista Il mio acquario -

consiglierei di dare un periodo di riposo alle povere guppyne abbassando la temperatura GRADUALMENTE sino a 20° circa così da rallentare il ritmo riproduttivo

Wildman 20-01-2006 22:55

Si ma gli avanotti? si inarcano per lo stesso motivo?

Sakana 21-01-2006 01:24

dopo la schiusa gli avanotti nuotano verso la superficie per raccogliere una bolla d'aria con cui riempire la piccola vescica natatoria quando ciò non accade (ad esempio in alcune sali parto) essi restano menomati. credo sia per quello ma sicuramente ci saranno anche altri motivi........ di più nin zò #13

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:43.