AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   Il mio scarico facilitato... (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=241001)

Alexander MacNaughton 19-04-2010 19:04

scusate ma sono io l'unico che usa una pompa da filtro per fare il cambio d'acqua alla mia vasca? #24

pass90 19-04-2010 19:13

Alex molto probabilmente non 6 l'unico però l'impianto in questione ha il vantaggio della estrema semplicità, inoltre è fisso e non devi sempre stare a mettere e togliere la pompa che comunque per poco che la usi ha sempre bisogno di un po di manutenzione... all'inizio anche io usavo una piccola pompa di quelle a 12 V azzurre (usate nei sist di rabbocco) poi mi sono subito convertito al semplice tubo ad aspirazione!!!!

Mkel77 19-04-2010 20:54

Quote:

Originariamente inviata da Alexander MacNaughton (Messaggio 2976695)
scusate ma sono io l'unico che usa una pompa da filtro per fare il cambio d'acqua alla mia vasca? #24

Concordo con Pass90, con il sistema che ho inserito nella mia vasca, scaricare acqua diventa una manovra di una semplicità estrema, mi basta aprire il ribinetto e riempire la tanica, dopo di che chiudo e stop......senza dover inserire nulla in vasca e soprattutto senza sgocciolamenti causati dal maneggiare tubi o pompe usati solo per l'occorrenza.

viroviro 22-04-2010 19:59

Ma se si mettesse una T con un rubinetto sul tubo di uscita del filtro esterno, si potrebbe evitare un tubo in più che va nell'acquario!?#24
Dal rubinetto si può poi mettere uno spezzone di tubo flessibile che va alla tanica...

Mkel77 22-04-2010 20:38

certo, ma il problema è che io non ho il filtro, ma uso la sump.

pass90 22-04-2010 20:44

Ma poi con il filtro esterno non si pone nemmeno il problema basta staccare il tubo di aspirazione dal corpo del filtro e infilarlo nella tanica, non so se si possa fare con qualsiasi filtro però con il pratiko si riesce.... garantito!!

freccia72 22-04-2010 23:03

per me anche avendo un filtro esterno è più comoda l'idea di mkel77. anche staccando il tubo del filtro, ti devi inchinare, staccare il tubo con vari sgocciolamenti !
io devo prendere una pompa che mi mandi l'acqua in acquario ed è perfetto!#36#

pass90 22-04-2010 23:45

Si concordo cmq il mio commento era rivolto al fatto di non avere un tubo supplementare in vasca... come accennava viriviro. -28

buondottore 22-04-2010 23:48

è una bella pensata!
io direi di farne una bella guida nella sezione fai da te del sito di acquaportal ;-)

luca2772 23-04-2010 10:43

Quote:

Originariamente inviata da Mkel77 (Messaggio 2975803)
Perchè? l'avevi già realizzato?

Si, quando ho fatto fare la base in muratura per la 300 litri avevo previsto gli attacchi idrici ed ho un tubo con la griglietta di una maxijet che va - tramite rubinettino gardena - ad un sifone da lavandino: basta aprire il rubinetto per scaricare in fogna l'acqua della vasca.
Poi per il reintegro ho una tanichetta di acqua stabulata con una pompetta 12V comandata da interruttore: sto diventando pigro... :-D

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:53.