![]() |
non so se riesco per la sump ma secondo voi il deltec mce300 puo' andare?metterei solo 3-4 pesci qualche gamberetto e paguri.
Sapete quanto mi puo' venire a costare una vasca del genere?e il mobile? io sono nel bellunese. Conoscete posti dove andare per farmi costruire la vasca? |
....meglio la sump anche se l'MCE non è male...Per un buon preventivo magari prendi qualcosa di già fatto, prova a contattare www.aquariumcoralreef.com , magari lui che è in Veneto ti sa dire...so che ha delle vasche già fatte, tipo Xaqua
|
http://www.aquariumcoralreef.com/scheda.asp?id=1829 , niente male...
|
belle vasche ma costano troppo.
Io cerco una vasca 60x60x50 con mobile e poi tutto o su ebay o sul mercatino. Ma siamo sicuri che si puo' fare una vasca 60x60x50altezza? Quello che mi preoccupa e l'altezza in altri siti dove le costruiscono non ho mai visto questa misura. |
Se te la fa un artigiano a mano puoi farla senza problemi, anzi, se usi i neon da 24W meglio che sia un po piu bassa
|
ok grazie
Miticooooooo IVANO;-) |
60x60x50 ottima perchè non essendo molto alta puoi illuminare bene anche con t5, in realtà concordo pienamente con quello che ti è già stato detto, profondità attima per rocciata e profondità generale, 60 larga ottimo perchè puoi usare sia t5 che hqi senza bloccarti su queste ultime, ok anche per 1 cm di spessore...forse anche esagerato ma la sensazione di solidità che trasmette!!!, se posso aggiungere (ho una 65x55x55) mi orienterei su 6 t5 o ancora meglio su una hqi da 150w e 2 tubi da 24w attinici, il motivo è semplice, un tubo ATI da 24 w t5 costa mediamente 15,50 euro...fatti due conti perchè ogni sei mesi li devi cambiare, hqi presa la plusrite in USA 2 bulbi spese comprese 47 euro e sei coperto 1 anno...fatti sempre due conti.....l'hqi riscalda ed in inverno fa comodo perchè il riscaldatore è quello che succhia maggiormaente energia/ ENEL ma in estate scalda !!!!
piccolo consiglio personale, non dire mai e soprattutto non lo pensare veramente, tanto tengo solo molli qualche lps e 1 pesce......è matematico che non sarà cosi ed allora con 4 tubi butti 60 euro ogni 6 mesi e con loro i coralli in vasca...... buona avventura Max |
ci devo riflettere, quello che dici tu e vero ma con 4 t5 risparmio sulla bolletta, e poi mi evapora meno acqua credo. comunque grazie per i consigli, ci devo pensare.
grazie Gimmi |
pensaci quanto vuoi ma non credo che con 4 t5 ottieni qualche cosa...io con 6 t5 ho dovuto desistere....sono passato a una 150w + 2 t5 e la loisette ha cominciato a crescere.....sarà anche l'acqua ma comunque con 4 vai solo di molli e sps in cima ...forse...qualche montipora.....
ciao |
Ok ricevuto, sai dove posso trovare una plafoniera da 6 tubi t5 da 60 cm senza spendere troppo?
Comunque io metterei solo molli e qualche sps, ma forse hai ragione nel dirmi che magari nel tempo potrei cambiare idea. Volevo prendere 4 tubi per non spendere troppo in elettricita'. Adesso faccio un po' di conti. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:51. |