![]() |
ok ne metto 2 ogni sera
il test dei nitrati è della sera, quello dei nitriti è della prodac e come scala il valore 0,2 è quello minimo |
Avete ragione, ci sarebbe da approfondire quel valore :-)
Concordo con Freccia sul fatto della pompa, ne metterei sicuramente una con più capacità |
ciao ho appena fatto il test ed ho visto che l'acqua del rubinetto sorprendentemente non ha nitrati cioè
nitrati = 0 mg/l e mo come si fa??????????? |
Lorenzineo, non preoccuparti!
I nitrati a 50 sono altucci ma non mortali, Sicuramente è meglio abbassarli ma si può fare con tranquillità. Se la tua acqua di rubinetto non ha nitrati è un ottima cosa! Come ti abbiamo consigliato potresti prendere in considerazione di cambiare la pompa con una con più capacità. (penso che sia la causa principale degli No3 alti) Nel frattempo fai cambi del 25/30 % sifonando bene il fondo, e sospendi il fertilizzante. Se hai la co2 (non ricordo) lasciala, aiuta molto. Hai recentemente fatto una manutenzione profonda al filtro sciacquando cannolicchi eccetera? |
ok provvederò, per quanto riguarda la co2 non la uso, ed il filtro non ha subito interventi e o manutenzione, pensa che non si sporca neanche la lanaal primo stadio figurati che non la cambio da circa 2 mesi.
domanda: dato che uso acqua osmosi tagliata come devo comportarmi, devo usare solo acqua di rubinetto oppure la devo tagliare per non far spostare troppo i valori? |
Le durezze della tua acqua di rubinetto le conosci?
Ho visto che della tua vasca non hai riportato il valore del Gh. L'hai misurato? In base ai valori puoi valutare cosa fare! Se sono simili a quelle in vasca puoi tranquillamente fare cambi con solo acqua di rubinetto decantata, ed usare l'osmosi solo per rabboccare l'evaporazione :-) |
la durezza dell'acquario è 10° d quella di casa non l'ho mai misurata quindi provvederò e ti farò sapere. grazie mille
|
Evito il prologo dato che potrebbe sembrare un richiamo ... ma leggere certe imprecisioni non è sempre piacevole (fattore soggettivo che dipende dal momento in cui si leggono) :-))
1. aumentando la velocità della pompa del filtro biologico aumentano di conseguenza i Nitriti (vabbè ... vi va bene che magari i Nitrati possono anche diminuire ma solo perchè aumentano i Nitriti ... e l'Ammonio di conseguenza). Il filtro biologico funziona bene entro certi range di portata dell'acqua, da calcolarsi tramite test, e proporzionali alla quantità di canolicchi (leggi materiale di supporto biologico) inseriti nel filtro. Dire semplicemente aumenta la portata della pompa è un grosso sbaglio dato che, al 99% dei casi, la situazione va a peggiorare. Detto in termini più semplici, se aumento la velocità dell'acqua diminuisce il tempo di contatto con i batteri del filtro e quindi il filtro 'funziona' male ! 2. il range di pericolosità dei Nitriti è oltre i 2mg/l (in base ai pesci anche 5mg/l), quindi se Lorenzineo scrive di averli a 0,2mg/l inutile prenderlo in giro dato che chi sbaglia non è lui ;-) 3. il rimedio del negoziante non è tanto campato in aria, aumentando l'illuminazione (ma anche fertilizzazione in generale, CO2 ecc. ecc.) c'è un aumento della crescita delle piante, quindi delle potature e quindi di consumo di macronutrienti NO3 in primis ... ovviamente ci guadagna anche il negoziante ;-) 4. sifonare il fondo va bene se c'è molta sporcizia, altrimenti per abbassare gli NO3 servono solo i cambi d'acqua ... gli NO3 non si depositano sul fondo. 5. se i cambi vengono fatti con osmosi i valori dell'acqua di rubinetto non servono a nulla, al massimo conviene testare l'acqua osmosi per verificarne la qualità, magari, per scrupolo, si possono chiedere la tipologia di sali utilizzati per 'trattare' la RO 6. molto probabilmente i valori di NO3 elevati sono dovuti a troppi pesci e poche piante, il cibo normalmente fa aumentare i PO4 (valore che, se noti problemi ulteriori, sarebbe bene misurare) Concludendo ti consiglierei di aumentare le piante e diminuire, se possibile, i pesci ... specie considerando la prolificità dei guppy che, a breve, aumenteranno di numero ;-) |
scriptors, fila tutto quello che hai detto, ma nel contesto ci sarebbe da precisare su troppe cose e verrebbe fuori un poema
:-) Solo una cosa, sul testare l'acqua di rubinetto: Perchè usare acqua di RO nei cambi se è (molto) probabile che l'acqua di 'casa' possa andare benissimo per i pesci in questione? Visto che (leggendo sopra) taglia l'acqua di rubinetto con osmosi, e non usa osmosi + sali. In questo caso i valori dell'acqua di rubinetto servono eccome :-) |
ok, chiudiamo 5 a 1 invece che 6 a zero ;-) (anche se non ho letto da nessuna parte osmosi tagliata con rubinetto, se io dico 'osmosi tagliata' intendo con sali)
comunque cerchiamo di fare post costruttivi piuttosto che dire cose inesatte, o sbaglio ? specialmente che ci troviamo nella sezione primo acquario e non parliamo con persone che hanno già una certa conoscenza discriminate (inteso per capire la differenza tra errore grammaticale e/o di dimenticanza piuttosto che un errore di concetto) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:02. |