![]() |
si, ma con un 10000 °K se hai qualcosa che non va in vasca, sicuramente accelera il processo!:-)
|
Quote:
|
Miskin hai ragione le alghe possono dipendere da tanti fattori ma la luce (parlo x esperienza diretta purtroppo) possono veramente ribaltare la situazione, in meglio come in peggio. Comunque concordo che se i valori dell'acqua sono sballati e presentano valori di inquinanti troppo alti le alghe sono le prime a festeggiare!!!!
-28 |
Ragazzi sono pienamente d'accordo con voi......non dipende solo dalle luci il proliferare delle alghe, però sicuramente la crescita delle piante nel mio caso dipende esclusivamente dalle luci perchè a parità di condizioni (fertilizzazione, cambi d'acqua, fotoperiodo etc etc) ho provato entrambe le combinazioni (840 t8 + 865 t8 + 865 t5 ; 840 t8 + 9500 arcadia marine + 865 t5) e credetemi sono passato dal non potare più nemmeno la limnophila che iniziava ad essere attacata dalle alghe, a dover potare ogni settimana con la seconda combinazione.
Bo non so cosa pensare, forse la spiegazione è che magari così (4000+ 9500+6500) le piante crescono più velocemente e che le piante a stelo potandole così di frequente e sostituendo il nuovo col vecchio rendono difficile la vita delle alghe e che anche se stimolate dalla 9500k non fanno in tempo e SEMBRA che non ci siano, mentre sono ben visibili sulle foglie vecchie di anubias che crescono più lentamente e le foglie o si tagliano oppure non si possono sostituire come le talee delle piante a stelo. L'antialghe ho paura ad usarlo perchè ho le redcherry, 3 neritine e le planobarius e ho saputo che per loro è veleno. |
Quote:
Quote:
Saluti -28 |
giannibegood ma il 9500 lo accendi solo per un determinato periodo, 4-5 ore, o per tutto il fotoperiodo?
|
Il 9500 sta acceso insieme al 4000k per tutto il tempo (dalle 12 alle 23) 11 ore;
per le anubias quello che non capisco è che guardando in qua e la tra i profili degli utenti del forum vedo sempre delle belle anubias verdi brillanti senza la minima traccia di alghe....io che ormai è più di un anno che le ho, al massimo sono riuscito a tenerle con 3-4 foglie perchè poi ero costretto a tagliare le vecchie che erano sommerse dalle alghe, al tatto si sente che sono proprio ruvide e incrostate dalle alghe!! -04-04-04 |
è facile che sulle anubias si creino alghe perchè sono a crescita molto lenta! anche io le alghine sulle anubias le ho sempre avute ma non mi preoccuperei più di tanto se le hai solo li, è normale avere un pò di alghe! forse quelli che hanno le anubias belle pulite le lucidano tutti i giorni!!! :-D
|
:-D:-D forse è così!! :-D:-D
comunque per fare un altro esempio oltre alle anubias le alghe si creano anche sulle foglie vecchie della Alternathera reineckii....finchè le piante crescono veloci e rimpiazzo il vecchio col nuovo va tutto bene, ma quando le foglie iniziano a invecchiare vengono aggredite dalle alghe :-( vabbè comunque per le luci per ora lascio 840 t8 9500k t8 e la 865 t5, poi magari più in quà proverò a mettere a tutte e tre gli 865.... grazie ragazzi :-)) |
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:51. |