![]() |
da quel che vedo il problema è il percolatore perchè lo schiumatoio va benone e la sump è abbastanza grande.
il percolatore è un buon filtro se fai una vasca stra popolata di pesci, senza nessun tipo di invertebrato. se invece fai un acquario di barriere togli il percolatore e via, lascia la sump con solo lo skimmer e poi in un futuro vedrai tu se ti servirà qualcosaltro. per il filtro in vasca di consiglio di scollarlo così avrai anche la vasca piu bella esteticamente ( oltretutto i cannolicchi con tutti i kg di rocce che metterai non ti servono proprio e il riscaldatore lo metti in sump). pensa anche al movimento |
perchè il percolatore nn puo stare con gli invertebrati........ #24
stessa cosa dicasi x i cannlocchi ciao |
0 nitriti ma tanti nitrati
|
ma il percolatore mi è stato fatto proprio x togliere i nitrati #24
|
Anakin dici di avere letto il libro di Rovero...ecco vedi sul libro se ti dice di usare un percolatore per un acquario di barriera...
Leggiti questo articolo... http://www.zanclus.it/pagine/gb_intro_articolo.php |
in effetti nn dice di mettere sul berlinese un percolatore pero aggiunge anche che ci sono molte varianti al berlinese puro.
io nn ho nessun problema ad esculdere il percolatore (nn faccio arrivare l'acqua ) pero vorrei sapere cosa ha di dannoso il percolatore ??? ciao |
il percolatore è proprio l'opposto di quello che ti serve per eliminare i nitrati, per quello occorre la mancanza di aria.
ribadisco, ottimo per i nitriti. |
Molte varianti al berlinese puro significa che c'è chi usa mettere uno strato di sabbia e chi no...c'è chi usa le t5 invece delle hqi....chi usa zeovit o xaqua come metodi di gestione....però il bilogico NON E' previsto per la conduzione di una vasca secondo il metodo berlinese...il filtraggio è sempre lo stesso in tutti i casi che ti ho menzionato...cioè rocce vive di ottima qualità 1kg ogni 5 litri di acqua...e basta..nessun filtro a spugne nessun filtro percolatore niente cannolicchi. Cmq leggiti quell'articolo che ti ho postato prima scoprirai che il tizio aveva un filtro come il tuo e i nitrati FISSI a 50 mg litro....praticamente un secchio dell'immondizia nella vasca... #06 trai le tue conclusioni e parti...buona vasca! #22
|
il percolatore, come ogni filtro biologico, nn completa il ciclo dell'azoto, quindi dopo un pò ti troverai con concetrazioni elevate di nitrati.
|
ho deciso che nn metto in funzione il percolatore.
pero vi dico quello che mi ha detto il negoziante 1)il percolatore mi serve x eliminare i nitrati xche nn c'è ossigeno 2)i cannolicchi che come potete notare saranno alloggiati nei due scomparti mi servono per ammoniaca e per nitriti . detto questo io domani stacco il filtro dall'acquario(il rivenditore nn vuole) escludo il percolatore(che mi è costato un botto di capodanno) -04 i due scomparti che si vedono sulla sinistra della sump li escludo o li lascio semplicemente vuoti? 1)metto le rocce nuove 40kg insieme alle 30kg che gia possiedo in un altro acquario oppure aspetto e le metto in un secondo momento. 2)schiumatoio a palla. 3)aspetto con tanta pazienza che la natura faccia il suo corso #25 ciao e grazie |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:07. |