AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Malattie pesci dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=240)
-   -   Ancora micosi\fungosi (Credo sia Saprolegnia) (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=240076)

Axa_io 13-04-2010 18:46

Guarda, per la terapia con Faunamor e Dessamor non so. Io i miei platy gli ho curati con quelli ti ho scritto sopra. Il bagnetto con sale lo puoi fare e poi li rimetti dove c'è il medicinale. Tienili anche 40 minuti. Io usavo i vasetti da yogurt da 500 g . No, in un litro vanno messi 3 anche 4 cucchiaini per i molly di sale.
Prova con i bagni di sale e vedi come va. Li puoi ripetere anche domani.
Se non dovessero guarire dopo la cura con Dessamor, puoi provare a curare solo loro e non tutta la vasca, separatamente in un contenitore piu' piccolo della vasca che hai vuota. Basta un aeratore e poco mangiare per non alzare i nitriti. Vedi tu come saranno le macchie e la corrosione. Se curi solo loro, nell'acqua dove li curi puoi mettere del sale. 3 g x litro.

Andy88 13-04-2010 19:48

Ah ok..
Cmq ho appena comprato bactowert e fungistop... Il mycowert è uguale al dessamor quindi credo sia inutile comprarlo..

Li ho pagati 3€ l'uno da ebay.. :D

In ogni caso mi accingo a fargli fare sti bagnetti...

P.s: Sto notando che le macchie della molly femmina si stanno scolorendo... buon segno?Speriamo... Mentre nel molly maschio (che si è ammalato durante il trattamento con il dessamor) la malattia incalza...

Grazie per le dritte!

Axa_io 13-04-2010 19:54

Non mischiare dessamor con altri medicinali, mi raccomando. Finisci la cura, fai il bagnetto stasera con il sale e poi guarda come si presenta la loro livrea. Semmai, fai una cura per la corrosione con bactowert. Funziona!

Andy88 13-04-2010 21:08

Bagnetto finito!!
30 minuti in un litro d'acqua con 3 cucchiaini di sale...

L'ho fatto solo alla femmina perkè il maschio non si fa prendere...è velocissimo...

+ tardi vedo un pò come va la situazione...
Speriamo bene..

Axa_io 13-04-2010 21:11

Bene. Tienici aggiornati sulla situazione. Prova a fregare il maschietto con cibo, lasciando il retino dentro. Come lo vedi, trackette :-D. Non so, penso... Io demolisco la vasca se devo rincorrere qualcuno. Alla fine, per un pesciotto o due, sembra un campo minato la vasca con piante che svollazzano e pesci che me le dicono :-D.

Andy88 14-04-2010 00:07

ci ho provato con la tecnica del retino e il cibo...è un cornuto! Viene vicino e appena lo muovo se ne scappa sotto un tronchetto...poi sbuca di nuovo fuori, si avvicina e se ne scappa di nuovo...così all'infinito...

Peggio x lui...si è giocato una chance in + per sopravvivere...

P.s: la molly femmina da quando è tornata dal bagnetto non si nasconde +... ozia nel mezzo e sulla superficie dell'acqua...

Bhà...

Axa_io 14-04-2010 00:14

;-) dai, speriamo in bene. Conosco la strategia del tuo molly :-D. Finisci la cura con il Dessamor. A volte il sale fa miracoli :-). Incrociamo le ditta.

Andy88 14-04-2010 00:54

Speriamo si!!

Il maschio invece continua ad ingrandire le chiazzette bianche sulla coda... Però è iperattivo...corre avanti e dietro per la vasca... non l'ho mai visto fare così...

Non si finisce mai di vedere cose nuove nell'acquario... bhà

eltiburon 14-04-2010 01:54

Continua col sale, per le molly è l'ideale. Ma se le tieni in acqua senza un minimo di sale, si riammaleranno. Purtroppo le molly coi cory sono incompatibili per questo motivo.
Metti un po' di sale anche nella vaschetta col medicinale: un cucchiaino ogni 10 litri circa.

Andy88 14-04-2010 15:16

Purtroppo ho i cory...non posso farlo..
Si acontenteranno della durezza dell'acqua di rubinetto..

Cmq il sale non nuoce alle piante??

P.s: Aggiorno: La Molly guarisce!!! Sono diminuite le chiazzette e non si isola più!!
Il maschio invece presenta ancora le stesse macchie...
Oggi ripeto i lbagnetto nel sale e cerco di prendere anche il maschio...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:21.