AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Fai da te marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=60)
-   -   Mobiletto [FOTO] (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=240061)

f.luigi 14-04-2010 20:41

prima mentre mi accingevo a montare lo sportello mi sono accorto che, appoggiando il pannello, in un angolo entrava piu dentro di quasi 2 cm...vedo e rivedo e alla fine il pannello era piegato longitudinalmente...ho chiesto a un falegname e mi ha spiegato che è tipico nei legni masselli se non sono stagionati a dovere e soprattutto per spessori fino a 2 cm e mezzo....domattina torno al brico a farmelo cambiare, e se non me lo cambiano mi farò, come si suol dire, "afferrare per pazzo"-14--14-

daddycayman 14-04-2010 23:34

bel mobiletto,ma non dovevi lasciare una 20ina di cm di vuoto tra il pannello superiore e quello che sarà la base dell'acquario per fare i passaggi dei cavi??

Chiedo eh..non sono un esperto!!

f.luigi 15-04-2010 01:01

Quote:

Originariamente inviata da daddycayman (Messaggio 2969899)
bel mobiletto,ma non dovevi lasciare una 20ina di cm di vuoto tra il pannello superiore e quello che sarà la base dell'acquario per fare i passaggi dei cavi??

Chiedo eh..non sono un esperto!!

figurati, non sono un esperto neanche io.....ci ho pensato a lasciare il vuoto però sono arrivato alla conclusione che, per contenere i rumori della sump tra caduta acqua schiumatoio pompe ecc, quando sarà il momento forerò il pannello posteriore giusto lo spazio sufficiente per permettere il passaggio di cavi e tubi, in modo tale da tenere aperto il meno possibile e contenere i rumori il piu possibile, visto che l' acquario starà in camera....

GROSTIK 15-04-2010 12:34

puoi usare un prodotto che si chiam plastivel (mi pare) che ti impermeabilizza tutto ... oppure anche float per imbarcazioni c'è sia lucido che satinato :-)

f.luigi 15-04-2010 13:47

Quote:

Originariamente inviata da GROSTIK (Messaggio 2970390)
oppure anche float per imbarcazioni c'è sia lucido che satinato :-)

mmm mi puoi linkare???

un falegname mi ha consigliato di dare impregnante e lucido anche all interno, e che questo metodo era sufficiente a chiudere e impermeabbilizzare i pori del legno....alla fine loro cosi fanno per i balconi che vanno all esterno, dove ci piove continuamente sopra...io qqui cerco solo una protezione a quell umidità che si forma all interno del mobile, quindi dovrebbe (credo) bastare...

Abra 15-04-2010 13:51

è lo stesso che ti ha consigliato il falegname il prodotto che ti ha detto Grostik ;-)

f.luigi 15-04-2010 14:34

ah perfetto...vi terrò aggiornati con le foto

oggi monto loi sportello e domani inizio a verniciare....

SamuaL 15-04-2010 15:55

Quote:

Originariamente inviata da f.luigi (Messaggio 2969598)
prima mentre mi accingevo a montare lo sportello mi sono accorto che, appoggiando il pannello, in un angolo entrava piu dentro di quasi 2 cm...vedo e rivedo e alla fine il pannello era piegato longitudinalmente...ho chiesto a un falegname e mi ha spiegato che è tipico nei legni masselli se non sono stagionati a dovere e soprattutto per spessori fino a 2 cm e mezzo....

Secondo me, almeno lo sportello, dovresti "tirantarlo" in qualche modo o ti si piegherà quasi sicuramente. Io nei miei sportelli, che sono in teak massello, ho usato delle L in alluminio belle spesse che abbracciano dei travetti di legni posti perpendicolarmente rispetto all'incollaggio delle tavole. Senza di quelle, nonostante lo spessore e l'incollaggio fatto molto bene, dopo pochi giorni aveva cominciato a storcersi. Se un giorno intendi inserire la sump, dovrai pensarci.

f.luigi 15-04-2010 23:36

Quote:

Originariamente inviata da SamuaL (Messaggio 2970750)
Quote:

Originariamente inviata da f.luigi (Messaggio 2969598)
prima mentre mi accingevo a montare lo sportello mi sono accorto che, appoggiando il pannello, in un angolo entrava piu dentro di quasi 2 cm...vedo e rivedo e alla fine il pannello era piegato longitudinalmente...ho chiesto a un falegname e mi ha spiegato che è tipico nei legni masselli se non sono stagionati a dovere e soprattutto per spessori fino a 2 cm e mezzo....

Secondo me, almeno lo sportello, dovresti "tirantarlo" in qualche modo o ti si piegherà quasi sicuramente. Io nei miei sportelli, che sono in teak massello, ho usato delle L in alluminio belle spesse che abbracciano dei travetti di legni posti perpendicolarmente rispetto all'incollaggio delle tavole. Senza di quelle, nonostante lo spessore e l'incollaggio fatto molto bene, dopo pochi giorni aveva cominciato a storcersi. Se un giorno intendi inserire la sump, dovrai pensarci.

ma se metterò la sump allora non basterebbe fare questo trattamento al solo sportello, ma a tutte le facce interne del mobile.....non basta la vernice e il trasparente a proteggerlo dall umidità???e se dentro lo trattassi con la gommalacca???

comunque oggi ho montato sportello e maniglia, domani posto foto e inizio a verniciare

f.luigi 16-04-2010 15:01

ho appena finito di verniciare il mobile...lo sportello ancora no xke ho fatto una passata di stucco in qualche punto e deve asciugare

http://img709.imageshack.us/img709/9256/alim2198.th.jpg

http://img695.imageshack.us/img695/1452/alim2197.th.jpg

ho acquistato il flatting lucido...qualcuno mi sa dire che effetto viene rispetto all opaco??? come si presenta poi al tatto?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:37.