AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Mostra e descrivi il tuo acquario d'acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=105)
-   -   E' il primo e anche con l'anfora (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=23997)

Cleo2003 07-12-2005 21:29

Io credo di avertelo già detto.. ma è uno spettacolo #36# mi piace molto.. senza aggiungere pietre rosse o altro..
Il ph.. 8.. è veramente tanto.. ti credo che gli oto son partiti.. co2 ?
Hai magari l'uscita della pompa troppo alta ?

milly 07-12-2005 22:19

molto carino, segui i consigli che ti hanno già dato tutti ;-)

iurisprudens1981 07-12-2005 23:09

beh,molto bello davvero! per esperienza ti direi di aspettare a prendere nuove piante, aspetta che quelle che hai crescano,riempirai i buchi con delle talee (se puoi riprodurre le piante che hai con talea) e cmq vedi come si sviluppano e occupano lo spazio.poi deciderai se mettercene altre o no.
bellissima la vasca,complimenti.
PS: che ne diresti di inserire una lampada PL?magari da 11 watt? è davvero semplicissimo.
ciao
iurisprudens1981

silv74 08-12-2005 01:04

Io ci vedrei bene qualche anubias a foglia piccola, fra l'anfora (che non mi piace #13 , ma a te si :-)) ) il tronco e le cryptocorine; non necessitano di molta luce, non sono esigenti in fatto di fertilizzante e sono di una tonalita' piu' scura di verde, staccando un po' dal resto.

Tropius 08-12-2005 14:12

Che meraviglia -05 -05 -05 davvero splendido... hai avuto davvero gusto nel disporre i vari elementi... che non sia magari un sasso calcareo ad alzare di conseguenza il ph #24 ?
Bellissimo il tronco a mò di ponticello #21 ... l'anfora non si nota neanche #36# ... bella davvero, compliment! #25 #25 #25 #25 #25 ;-)

Stefano1963 08-12-2005 14:19

Molto bella. Mi piace il layout, soprattutto. Anche i sassi stanno bene così come sono messi. Per le piante aspetta che prendano il via e poi magari puoi fare delle aggiunte calcolando la poca luce che hai. L'Igrofila è abbastanza infestante per cui potrai potarla e poi interrarla di nuovo.

Per il ph alto comincia a pensare all'acqua di osmosi da tagliare con l'acqua del rubinetto o con i sali, per arrivare a un ph almeno a 6,5 (e come ti abbiamo già consigliato un impianto di CO2 non guasterebbe)

Così come per la fertilizzazione: Per non "ruspare" troppo nell'acquario prendi le pastiglie che potrai facilmente interrare vicino alle radici.

Un consiglio per sassi e radici: ogni tanto sollevali e pulisci sotto perché, purtroppo, sono ricettacoli di sporcizia.

L'anforetta, se piace a te...piace a tutti :-D :-D

blackmamba 11-12-2005 19:57

bravissima!
Bello, bello, bello!!!!!

:-)

Magritte 12-12-2005 12:52

Ciao ragazzi, grazie a tutti ancora una volta...purtroppo la situazione si sta già evolvendo e non in meglio :-( . Ieri sera tornando a casa (e dopo indagini con i vicini) abbiamo scoperto che la luce era mancata per circa 5 ore ed era tornata da appena un'ora, conseguenze: temperatura che solitamente è di 25 gradi era risalita in un'ora a 22, chissà a quanto era scesa, fatto sta che l'ultimo oto che era sopravvissuto è morto, era il ns preferito!!!! secondo voi è possibile che sia stato il calo di temperatura? (forse non è il topic adatto, ma oggi i miei pensieri sono solo per lui).
Ma passiamo alle piante, quoto tutti quelli che propongono una differenzazione (rosse o con steli ecc...), ma anche chi mi suggerisce di aspettare ;-) , anche perchè non mi sembrano molto in forma quelle che ho, o meglio, le hygrophila stanno benissimo, dopo l'aggiunta del riflettore (non sò se dipende solo da quello) le cabomba stanno "cicciando", ma invece le Echinodorus stanno perdendo intensità e una foglia presenta dei tagli, mi ricordo di una scheda con i sintomi delle piante (macchie, buchi) vi ricordate dove trovarla?
Per adesso uso un fertilizzante liquido giornaliero, ma malgrado il fondo attivo di soli 2 mesi pensavo di aggiungere anche delle pasticche; per quanto riguarda l'impianto di CO2, il negoziante (abissi) mi ha sconsigliato di prenderlo per un acquario così piccolo...ma visto il ph e lo stato delle piante ci faccio un pensierino #24 !!
Un'ultima cosa: l'anfora vorrei toglierla, ma udite udite, è il mio RAGAZZO ( e non mamme, fidanzate, concubine e chiunque altro, ma solo della sfera femminile) che vuole tenerla :-D .

Magritte 20-12-2005 12:49

Ciao di nuovo a tutti,
ho preso l'impianto di CO2 della RW, ma temo di aver buttato i soldi: il vero problema credo sia la poca luce, come vedete dalle foto metà dell'acquario (proprio dove sono le piante) è in ombra, perciò con così poca luce non è inutile la CO2?
O forse può essere utile anche per abbassare il ph (attualmente è a 8 e il kh 15 - ma è possibile cosi alto?)?

Quote:

Originariamente inviata da iurisprudens1981
PS: che ne diresti di inserire una lampada PL?magari da 11 watt? è davvero semplicissimo.
ciao
iurisprudens1981

Hai lanciato il sasso, che ne dici di approfondire? ma approfondire molto, per mettere il timer ho fatto saltare il salvavita parecchie volte!!!
Comunque visto lo spazio sul coperchio la concentrazione di luce sarà sempre solo davanti, l'unica soluzione sarebbe di allestire l'acquario al contrario :-D , ma che per caso qualcuno di voi lo ha fatto -28d# ?

Suppaman 20-12-2005 13:32

piu che fare al contrario ti conviene autocostruirti un coperco, o mettere una plafo in modo che la luce sia meglio distribuita...

Quote:

per mettere il timer ho fatto saltare il salvavita parecchie volte!!!
ma mettere un timer meccanica da attaccare alla presa della corrente no?è molto meno difficile!! ;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:25.