![]() |
Io credo di avertelo già detto.. ma è uno spettacolo #36# mi piace molto.. senza aggiungere pietre rosse o altro..
Il ph.. 8.. è veramente tanto.. ti credo che gli oto son partiti.. co2 ? Hai magari l'uscita della pompa troppo alta ? |
molto carino, segui i consigli che ti hanno già dato tutti ;-)
|
beh,molto bello davvero! per esperienza ti direi di aspettare a prendere nuove piante, aspetta che quelle che hai crescano,riempirai i buchi con delle talee (se puoi riprodurre le piante che hai con talea) e cmq vedi come si sviluppano e occupano lo spazio.poi deciderai se mettercene altre o no.
bellissima la vasca,complimenti. PS: che ne diresti di inserire una lampada PL?magari da 11 watt? è davvero semplicissimo. ciao iurisprudens1981 |
Io ci vedrei bene qualche anubias a foglia piccola, fra l'anfora (che non mi piace #13 , ma a te si :-)) ) il tronco e le cryptocorine; non necessitano di molta luce, non sono esigenti in fatto di fertilizzante e sono di una tonalita' piu' scura di verde, staccando un po' dal resto.
|
Che meraviglia -05 -05 -05 davvero splendido... hai avuto davvero gusto nel disporre i vari elementi... che non sia magari un sasso calcareo ad alzare di conseguenza il ph #24 ?
Bellissimo il tronco a mò di ponticello #21 ... l'anfora non si nota neanche #36# ... bella davvero, compliment! #25 #25 #25 #25 #25 ;-) |
Molto bella. Mi piace il layout, soprattutto. Anche i sassi stanno bene così come sono messi. Per le piante aspetta che prendano il via e poi magari puoi fare delle aggiunte calcolando la poca luce che hai. L'Igrofila è abbastanza infestante per cui potrai potarla e poi interrarla di nuovo.
Per il ph alto comincia a pensare all'acqua di osmosi da tagliare con l'acqua del rubinetto o con i sali, per arrivare a un ph almeno a 6,5 (e come ti abbiamo già consigliato un impianto di CO2 non guasterebbe) Così come per la fertilizzazione: Per non "ruspare" troppo nell'acquario prendi le pastiglie che potrai facilmente interrare vicino alle radici. Un consiglio per sassi e radici: ogni tanto sollevali e pulisci sotto perché, purtroppo, sono ricettacoli di sporcizia. L'anforetta, se piace a te...piace a tutti :-D :-D |
bravissima!
Bello, bello, bello!!!!! :-) |
Ciao ragazzi, grazie a tutti ancora una volta...purtroppo la situazione si sta già evolvendo e non in meglio :-( . Ieri sera tornando a casa (e dopo indagini con i vicini) abbiamo scoperto che la luce era mancata per circa 5 ore ed era tornata da appena un'ora, conseguenze: temperatura che solitamente è di 25 gradi era risalita in un'ora a 22, chissà a quanto era scesa, fatto sta che l'ultimo oto che era sopravvissuto è morto, era il ns preferito!!!! secondo voi è possibile che sia stato il calo di temperatura? (forse non è il topic adatto, ma oggi i miei pensieri sono solo per lui).
Ma passiamo alle piante, quoto tutti quelli che propongono una differenzazione (rosse o con steli ecc...), ma anche chi mi suggerisce di aspettare ;-) , anche perchè non mi sembrano molto in forma quelle che ho, o meglio, le hygrophila stanno benissimo, dopo l'aggiunta del riflettore (non sò se dipende solo da quello) le cabomba stanno "cicciando", ma invece le Echinodorus stanno perdendo intensità e una foglia presenta dei tagli, mi ricordo di una scheda con i sintomi delle piante (macchie, buchi) vi ricordate dove trovarla? Per adesso uso un fertilizzante liquido giornaliero, ma malgrado il fondo attivo di soli 2 mesi pensavo di aggiungere anche delle pasticche; per quanto riguarda l'impianto di CO2, il negoziante (abissi) mi ha sconsigliato di prenderlo per un acquario così piccolo...ma visto il ph e lo stato delle piante ci faccio un pensierino #24 !! Un'ultima cosa: l'anfora vorrei toglierla, ma udite udite, è il mio RAGAZZO ( e non mamme, fidanzate, concubine e chiunque altro, ma solo della sfera femminile) che vuole tenerla :-D . |
Ciao di nuovo a tutti,
ho preso l'impianto di CO2 della RW, ma temo di aver buttato i soldi: il vero problema credo sia la poca luce, come vedete dalle foto metà dell'acquario (proprio dove sono le piante) è in ombra, perciò con così poca luce non è inutile la CO2? O forse può essere utile anche per abbassare il ph (attualmente è a 8 e il kh 15 - ma è possibile cosi alto?)? Quote:
Comunque visto lo spazio sul coperchio la concentrazione di luce sarà sempre solo davanti, l'unica soluzione sarebbe di allestire l'acquario al contrario :-D , ma che per caso qualcuno di voi lo ha fatto -28d# ? |
piu che fare al contrario ti conviene autocostruirti un coperco, o mettere una plafo in modo che la luce sia meglio distribuita...
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:25. |