![]() |
beh, mi pareva di averti già detto... ma semplifichiamo:
via legni, anfore, cladophore e tutto quello che nel malawi non c'è (io cambierei pure la sabbia, ma se ti piace...). Poi prendi almeno 20 piante di vallisneria spiralis o gigantea (mercatino, lago o fiume vicino a casa), ne metti 4 in 5 in vasetti di plastica traforati grandi come dei bicchieri da tavola e riempi con ghiaia e un paio di pasticche fertilizzanti da fondo, poi interri BENE nello spazio fra le due rocciate. Dopo alcuni giorni vedrai che stoloneranno e lascerai che invadano lo spazio come credono. 8 ore di luce e niente fertilizzazione, salvo magari un pò di ferro in colonna di tanto in tanto se vedi foglie gialle. Per me risolvi |
:)
oooohh...finalemente si comincia a parlare "potabile"..:-D:-D
allora: ok x la vallisneria...capisco che è a crescita veloce e dovrebbe essere di contrasto alle alghe. ma la cladophora?...praticamente è un filtro naturale.. i legni?...che c'azzeccano i legni con le alghe? e le anfore? che c'entrano le anfore?....che poi sono le case di alcuni miei ospiti...e che li sfratto senza preavviso adesso?#19 e dovrei eliminare tutte le anubias e le altre piccole piante che ci sono perchè?..non credo possano contribuire positivamente al proliferarsi delle alghe... sulla fertilizzazione posso anche essere d'accordo con te in quanto non è un protocollo studiato da me o ricercato all'interno del forum...ma mi sono affidato (per problemi di tempo che ultimamente non ho..) ad un biologo/botanico che vanta di avere anni d'esperienza diretta e indiretta nel settore... ma forse qualche errore (nel protocollo) c'è.. in ogni caso una fertilizzazione...anche minima ma diversa devo dargliela...altrimenti solo dalle radici si nutrono? boh.. cmq intanto grazie x gli utilissimi suggerimenti.. #36##36##22 |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:37. |