AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica ed integratori marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=59)
-   -   FOSFATI ..... (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=239799)

IVANO 11-04-2010 15:02

....io penso che oltre alla tecnica bisognerebbe anche discutere su quanti e quali nutrienti inseriamo dall'esterno in vasca....nessuno skimmer potrebbe sopportare una gestione troppo "generosa" come uno skimmer piccolino se la vasca viene gestita a modo giusto potrebbe anche mantenere i valori ad un livello accettabile....il discorso secondo me è ampio, e forse si chiama semplicemente GESTIONE della vasca

fappio 11-04-2010 15:15

ivano hai ragione ,anche la gestione conta , ma se si ha solo un accumulo di fosforo è più che altro un problema di tecnica .... zucchen tutti gli organismi viventi utilizzano il fosforo, asistono organismi che ne assorbono più di altri. hai citato i batteri , ma i batteri non possono accumulare fosfato all'infinito , essi si rempiono , muoiono e tutto ritorna in circolo ed è appunto lo schiumatoio a schiumarli ...

IVANO 11-04-2010 15:31

Sono d'accordo, ma il mio dubbio è : tecnica errata o gestione errata?
Qui voglio arrivare....se uno ha i Po4 alti cosa deve fare per prima? Adeguare la tecnica o il modo di gestire giornalmente la vasca?

maxcc 11-04-2010 15:42

topic molto interessante #25
ragazzi giusto oggi mi e morto un antias e non riesco assolutamente a prenderlo,ora la mia paura sono proprio i po4 che voglio gia misurare stasera e nei prossimi giorni x vedere cosa fanno,secondo voi se una vasca e ben gestita e con tecnica adeguata saliranno lo stesso i po4?

zucchen 11-04-2010 15:46

quindi... fappio,... secondo te , i po4 non si possono eliminare per via biologica ? #23
eppure te l avevo spiegato ,leggi come fanno nelle acque reflue .. #36# fase aerobica/anaerobica ,ricordi ? fai una ricerchina su google trovi un sacco di roba -35

fappio 11-04-2010 15:52

ivano sostanzialmente per me è colpa della tecnica, sicuramwente fino a certi limiuti, ... vedi maxxcc gli è morto un pesce e pensa per prima cosa al fosfato. come mai non pensa all'ammoniaca o al nitrato e ad altre sostanze? immagino perchè la sua vasca tenda ad accumuilarl , forse per una filtrazuione biologica eccessiva che non permette allo schiumatoio di lavorare al meglio , forse una tecnica sbagliata, forse uno schiumatoio tarato male o sottodimensionato, forse perchè fa pochissimi cambi regolari e di qualità , non escludo nemmeno questo ...

maxcc 11-04-2010 16:04

fappio tutte ste cose a me e che caz... :-D:-D cmq sono mesi e mesi che ho valori a 0 almeno dai test a reagenti che uso,la tecnica la vedete in profilo e penso che x la mia vaschetta va piu che bene ,faccio cambi regolari del 10% ogni 2 settimane,alimento pochissimo i coralli e il giusto x i pinnuti, si! ho pensato subito hai po4 proprio perche li ho sempre tenuti a 0 ,allora se ho capito bene se la tecnica e la gestione sono giuste non dovrei preoccuparmi la vasca sarà in grado di smaltire il tutto,giusto?

fappio 11-04-2010 16:43

zucchen per via biologica è troppo generico anche le alghe eliminano po4 per via biologica ma non dal filtro biologico .... maxxcc no ci mancherebbe ho voluto sottolineare un pensiero ... ;-) non volevo dire che tu non sei capace di gestire , ci mancherebbe#36#

zucchen 11-04-2010 16:52

Quote:

Originariamente inviata da fappio (Messaggio 2964094)
zucchen per via biologica è troppo generico anche le alghe eliminano po4 per via biologica ma non dal filtro biologico .... maxxcc

è qui che vai in confusione, ci sono parti aerobiche in superficie dove i po4 vengono accumulati per poi essere rilasciati in assenza di o2.... è come la catena di sant antonio :-))

maxcc 11-04-2010 16:53

fappio l'avevo capito ;-) cmq ora sono curioso di vedere come reagisce la mia vasca,farò un po di test x vedere se il sistema gira a dovere :-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:30.