![]() |
Quote:
consiglierei al nostro amico moto in primis di comperare un libro che parla di acquari marini.. ma uno di quelli buoni.. poi provare a chiedere sui prezzi delle attrezzature e di gestione;-) e poi semmai cominciare... |
si infatti se è ben fatto spendi un botto di soldi ma almeno hai delle soddisfazzioni, se fatto male è come prendere banconote da 100 euro alle settimana e scaricarle ne cesso.... che è molto peggio-04
|
ho letto un pò di teoria per il marino qua e là e nel frattempo ho venduto ad un amico la mia vasca da 120lt(che culo,ho preso 150 euro)...e ieri ho visto nel mio negozio di fiducia una wave 140lt con forma tradizionale(non ad angolo come la mia)niente male,è già corredata con filtro interno pompa da 450lt/h riscaldatore 100w...l'illuminaz è affidata da 2 neon incassati nel coperchio.il negoziante mi ha detto che per cominciare con il marino basta che cambio uno dei neon e và bene ma io non sò...voi che ne dite?se anke voi mi date conferma oggi "volo" a comperarla!
|
Mi sa che ancora non ci siamo. La vasca per il marino deve essere aperta e senza filtro biologico.
Ti servono vasca aperta, schiumatoio, pompe di movimento, plafoniera, sump, riscaldatore, pompa di mandata. E questo per cominciare. Prova a chiedere un preventivo al negoziante così ti fai un'idea. Documentati bene prima di iniziare, altrimenti butti via tanti soldi. |
mikymoto, se segui i consigli di quel commerciante, da quello che scrivi tu, capisco subito che butterai nel cesso molto di piu di 100 euro alla settimana...
il marino è meglio aperto per scambi, il filtro biologico è superato del tutto inutile, avere due neon, facilmete anche t8, anche se ne cambi uno con attico come ti avra sicuramente detto il negoziante , non ci allevi nulla... tranne se vuoi fare solo pesci... ma per di piu non si è parlota del movimento ed ancora cosa piu importante di uno schiumatoio. noi siamo qui apposta, leggiti un po di articoli su AP e bombardaci di domande, non ti risponderemo piu che volentieri, ma il consiglio piu grande da come è iniziato non seguire i consigli del tuo negoziante di fiducia, anche il mio prima di conoscere tante verità era il negoziante di fiducia,invece si rivela un figlio di P.... |
moto... mi sa che hai capito ben poco... di quello che ti abbiamo detto...
invece di acquistare la vasca... tieni i soldi in tasca e spendi 30 euro per comperare un bel libro... moderno e bello davvero... capirai tante cose, che in quest'hobby nulla è lasciato al caso a partire dalle misure della vasca a finire ai reattori di calcio (parlo di reattori perchè in quest'argomento sono una grandissima schiappa:-D) Dopo averlo letto, riletto e riletto una volta ancora, cercando di capire cosa ha voltuto intendere quello che lo scriveva... allora metterai in pratica tutto quanto... un ottimo libro per cominciare a capirci qulcosina è l' "ABC DELL'ACQUARIO MARINO DI BARRIERA" di Alessandro Rovero, costo 14€. Io ce l'ho ed ogni tanto, a distanza di 3 anni dall'inizio della mia esperienza marina ancora vado a spulciarlo...;-) Dimenticavo.. si paziente.. in questo hobby, la pazienza è il 90% della buona riuscita! |
grazie a tutti siete sempre molto gentili e disponibili!grazie a cliomaxi x il consiglio e il titolo del libro e grazie a wollad x avermi detto che lo posso bombardare...#25
|
ma il libro soprascritto descrive anche l preparazione passo passo o parla solo in generale...cioè a me servirebbero nozioni precise e semplici da capire...
|
moto.. e.. come te lo spiego?! parla in generale... dicendoti quali sono le nozioni fondamentali...
se per passo passo intendi dire che ti consiglia come avviare e mantenere un acquario... si.. questo lo trovi... ma in maniera generale... |
Moto..se vuoi leggi bene i link che ho infirma..sono molto ben fatti..ahh scordati che ci siano risposte alle tue domande in ciò che leggerai..;-)
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:30. |