AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Invertebrati sessili (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=62)
-   -   Colonia fungia - che ne pensate? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=239655)

ALGRANATI 10-04-2010 22:49

puoi mettermi una foto a fuoco??

secondo me non sono funge

cicala 11-04-2010 00:14

anche secondo me ....le fungie dovrebbero avere la bocca in fuori .....

Omar Rold 11-04-2010 12:56

Quote:

Originariamente inviata da marchettto (Messaggio 2963248)
magari dico una fregnaccia... ma che sia una caratteristica delle cellule di questo animale al fine di permettergli la sopravvivenza in zone soggette alle maree (secche)?

Ma restare fuori dall'acqua per 1 anno e poi tornare così.. #24 #24 #24
Sono più propenso alla soluzione del girare in vasca per essersi poi attaccato al corallo morto rimesso dentro dopo un'anno.

marchettto 11-04-2010 17:18

ciao omar come ho già scritto, non è rimasto fuori un anno. E' diventato come nelle foto dopo un anno che l'ho rimesso in vasca. E' stato fuori una settimanella buona sicuramente se non di piu'. Ma ripeto: non è importante questo particolare. mi interessa sapere se puo' essere una colonia di fungie e volendolo vendere che valore potrebbe avere.
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da ALGRANATI (Messaggio 2963280)
puoi mettermi una foto a fuoco??

secondo me non sono funge

purtroppo non ho la possibilità di fargli foto piu' a fuoco di cosi.

Paolo Marzocchi 11-04-2010 17:53

Quote:

Originariamente inviata da marchettto (Messaggio 2963218)
Quote:

Originariamente inviata da Paolo Marzocchi (Messaggio 2963207)
azz-...ma allora lo faccio pure io!!!!!!:-D:-D:-D

comunque Matteo sono funge si vedono male ma i polipi sono tipici di fungia.........l'unica cosa che ha dell'incredibile (se è vero) è quello che è successo!!-05

il "se è vero" risparmiatelo cortesemente. Non era comuque quello il cuore della mia domanda era un semplice particolare aggiuntivo del tutto ininfluente. La mia domanda è se vi risulta che la riproduzione della fungia avviene cosi e se è comune in cattività.

scusami.... non voleva essere mancanza di cortesia........ ma sai su lforum reef cafè spesso si mettono anche delle cose ...come dire irreali....e questa soprattutto da come la avevo capita io (+ di un anno fuori dall'acqua) mi sembrava doveroso metterci il " se è vero"..
ho sentito parlare di autocauli che la colonia madre rilascia ma di solito solo quando è in fin di vita.... mai dopo....esser passata a miglior vita!!
però è bellissima...quella Fungia! il problema verrà quando crescendo, gli scheletri dovranno cercare un maggior spazio tra loro...;-)

marchettto 11-04-2010 18:18

ciao PAolo ovviamente scuse accettatissime ;-) . queste tue considerazioni sono esatte. Gli animali si stanno letteralmente sgomitando e non capisco come (e se) riusciranno a crearsi una struttura "ossea" indipendente. Il fatto è che gli scheletri non ci sono! Per quanto riguarda il famoso particolare che ha destato stupore, era solo per far capire che è stato parecchi giorni all'asciutto seccandosi completamente.

ALGRANATI 11-04-2010 21:25

Paolino...quella non è una fungia.
Chiamo il proff.

Fjp 11-04-2010 22:02

Ciao a tutti,
marchettto ha portato l'animale nella mia vasca.
Si sta già aprendo quindi a breve faccio una foto e la posto.
A mio modestissimo parere non è una fungia.
La base, da sotto, sembra quella di una fungia, ma sopra ci sono molti calici, tipo caulastrea.
Datemi qualche minuto e vi posto una nuova foto...
------------------------------------------------------------------------
Eccola!

http://www.webalice.it/fgaletta/Acquario/mistero.jpg

marchettto 11-04-2010 22:15

già si è aperta! ...ragazzi ...guardate quella piu' grande in alto a sinistra... a me sembra proprio una fungia in miniatura

Fjp 11-04-2010 22:34

Quote:

Originariamente inviata da marchettto (Messaggio 2964596)
già si è aperta! ...ragazzi ...guardate quella piu' grande in alto a sinistra... a me sembra proprio una fungia in miniatura

Boh, in effetti i polipetti piccolini sembrano come quelli delle fungie, ma com'è possibile che ci siano così tante piccole fungie?!?
Io ho tenuto la mia per tanti mesi e non è mai cambiata!!!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:26.