AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Malattie pesci dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=240)
-   -   Continua micosi in acquario :( (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=239654)

astrosofia 12-04-2010 08:10

ormai sono morti tutti...

crilù 12-04-2010 10:31

Beh...i guppy utlimamente paiono essere particolarmente colpiti da tutto e di più.
Siicuro fosse micosi? Sarebbe utile conoscere il farmaco che ti ha dato il negoziante.

astrosofia 12-04-2010 13:22

si sicuro che è micosi.. ci sono le foto sul forum sempre nella sezione malattie.. il farmaco non è un farmaco commerciale.. ma un prodotto forse realizzato a base di malachite..

crilù 13-04-2010 00:18

Io queste foto non le trovo, erano tue o sono generiche?
Comunque le micosi sono di diverso tipo ma quasi tutti i pesci riescono a guarire. Il prodotto più comune è il Mycowert (che però probabilmente troverai solo nei siti di vendita on line).
La cura l'hai fatta giusta? cioè sospeso eventuale CO2 ed acceso aeratore 24 ore su 24?

polimarzio 13-04-2010 00:35

Quote:

Originariamente inviata da astrosofia (Messaggio 2964766)
Ciao Polimarzio, allora.. purtroppo era come dicevi tu.. l'ho rimesso dentro la vaschetta in isolamento e si strusciava contro le pareti.. è spirata dopo qualche ora..

Se confermi che tutti i pesci infettati si strusciavano non si tratta di micosi, ma di una patologia parassitaria.

astrosofia 13-04-2010 20:19

Quote:

Originariamente inviata da crilù (Messaggio 2966502)
Io queste foto non le trovo, erano tue o sono generiche?
Comunque le micosi sono di diverso tipo ma quasi tutti i pesci riescono a guarire. Il prodotto più comune è il Mycowert (che però probabilmente troverai solo nei siti di vendita on line).
La cura l'hai fatta giusta? cioè sospeso eventuale CO2 ed acceso aeratore 24 ore su 24?

mmm non ho spento la c02 (va a circa 8-9 bolle al minuto) e non ho areatore..
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da polimarzio (Messaggio 2966519)
Quote:

Originariamente inviata da astrosofia (Messaggio 2964766)
Ciao Polimarzio, allora.. purtroppo era come dicevi tu.. l'ho rimesso dentro la vaschetta in isolamento e si strusciava contro le pareti.. è spirata dopo qualche ora..

Se confermi che tutti i pesci infettati si strusciavano non si tratta di micosi, ma di una patologia parassitaria.

spiegami una cosa.. se è parassitaria dovrebbero cominciare a strusciarsi fin da subito no? perchè questo non è mai avvenuto.. anzi veramente le morti sono state sempre improvvise.. nel senso.. il pesce il giorno prima era perfetto.. poi lattigine bianca sulle pinne , passata la notte l'indomani mattina li trovavo morti.. un corydoras bello grosso l'avevo già curato con le pinne ventrali bianche.. poi dopo qualche periodo è stata colpita la coda posteriore.. in breve tempo (nel giro di un giorno) la coda si è sfilacciata tutta.. e l'indomani mattina l'ho trovato morto tutto bianco..

invece quest'ultimo guppy aveva la bocca bianca.. non la muoveva.. l'ho isolato e ho fatto una cura con verde di malachite.. dopo un'oretta il bianco era sparito e muoveva la bocca normalmente.. l'ho reinserito in vasca e ho notato che aveva escoreazioni sul muso che prima non aveva e entrato in acqua ha cominciato a fare su e giu nella giunzione in silicone.. l'ho riisolato e dopo qualche oretta è morto..

crilù 13-04-2010 20:50

C'è un errore di base a prescindere dal tipo di malattia: quando si cura un pesce con farmaci và spenta la CO2 ed attivato un aeratore.

astrosofia 13-04-2010 20:52

Quote:

Originariamente inviata da crilù (Messaggio 2967880)
C'è un errore di base a prescindere dal tipo di malattia: quando si cura un pesce con farmaci và spenta la CO2 ed attivato un aeratore.

di questo me ne sono accorto anche io..

:)

crilù 13-04-2010 23:49

Scusa...che pesci ti sono rimasti ora?

eltiburon 14-04-2010 01:49

Avevi provato il sale da cucina?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:13.