AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Malattie pesci dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=240)
-   -   Guppy con bocca bianca (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=239649)

eltiburon 15-04-2010 00:32

Per i guppy GH ideale è almeno 10, meglio ancora 15, solo che per la Pristella poi è troppo. Cerca di avere sul 10/12. I nitrati sono veramente così bassi? Guarda i bordi delle pinne tagliate: vedi un bordo bianco o sono del colore naturale? se c'è il bordo bianco è infezione batterica. Per ora io rifarei il bagno di sale e ricontrollerei i valori. Se c' è infezione occorrerà il Dessamor o il blu di metilene.

electrospike 15-04-2010 13:43

I bordi delle pinne tagliate di pristella e pleco avevano il colore naturale e si sono già rimarginate...
Il guppy maschio ha ricominciato a grattarsi però è arzillo e mangia, la guppyina stamattina aveva 2 batuffolini cotonosi, uno sul corpo e uno sulla caudale che è ancora tagliata e con i bordi biancastri...l'ho messa subito a fare un bagno col sale. il problema è che nn la vedo nemmeno mangiare...

Il blu di metilene lo ho in casa però in vasca ho 2 caridine e temo che con quel trattamento mi muoiano...non potrei nemmeno spostarle xk ho solo questa vasca...

I no3 sono davvero a 3...(il test l'ho fatto con il reagente e non con le striscette per cui dovrebbe essere attendibile) dici che sono troppo pochi?! in compenso ho delle piante rigogliosissime...che siano loro a "consumarli"?

PS come faccio ad aumentare il GH?

eltiburon 16-04-2010 00:54

Per i nitrati credo siano proprio le piante che li ciucciano, meglio così! Per la guppina, visto che è messa maluccio, la isolerei e la tratterei con sale (un cucchiaino ogni 10 litri) e Dessamor, che è antibatterico e antimicotico e non interagisce col sale.

electrospike 16-04-2010 12:55

Quote:

Originariamente inviata da eltiburon (Messaggio 2971647)
Per i nitrati credo siano proprio le piante che li ciucciano, meglio così! Per la guppina, visto che è messa maluccio, la isolerei e la tratterei con sale (un cucchiaino ogni 10 litri) e Dessamor, che è antibatterico e antimicotico e non interagisce col sale.

niente...purtroppo questa mattina la guppyna mi ha abbandonato...quando l'ho tirata fuori aveva un punto rosso sotto la pancia e la pelle del corpo in alcuni punti sollevata (sintomi che aveva anche ieri sera) oltre alle pinne corrose e marcescenti...poverina mi spiace molto...

Ora però mi pare che anche i pristella abbiano cominciato a grattarsi...sembrano irrequieti e si urtano tra loro a volte, oltre al fatto che fanno "tremare" le pinne come se volessero scrollarsi qualcosa di dosso...

dici che è il caso di comprare una vaschetta per isolare le caridine e procedere con una bella cura a base di blu di metilene?

Andy88 16-04-2010 18:57

Io con il Dessamor mi sono trovato male...Ho quasi finito il ciclo di cura e la malattia non è per niente debellata...
Io userei il Fungistop della Tetra i il Backtowert della Sera.

E di corsa!!!!

Non riesci a "prestare" x qualche settimana le tue caridine ad un amico che può allevarle?!?!

eltiburon 16-04-2010 23:23

Mi spiace per la guppa...
Mi sa che è meglio che ti organizzi per spostare le caridine. Prima però aspettiamo un attimo, prova a fare un cambio d'acqua, non si sa mai.

electrospike 17-04-2010 15:17

Quote:

Originariamente inviata da eltiburon (Messaggio 2973074)
Mi spiace per la guppa...
Mi sa che è meglio che ti organizzi per spostare le caridine. Prima però aspettiamo un attimo, prova a fare un cambio d'acqua, non si sa mai.

Il cambio d'acqua di quanto lo faccio?! dici di provare con un massiccio 50% o meno?

Nel caso lunedì andrò a comprare una vaschetta per le caridine, il problema sarà pescarle...dici mi conviene prendere un termoriscaldatore anche per loro? x il filtro ne ho uno di scorta piccolo e potrei usare quello...

Intanto oggi la situzione sembra un pelino migliorata, i pristella non sono + agitatissimi e nn mi sembra che si grattino +, però non stanno tutti in branco come prima ma un po spaiati per la vasca...ce ne sono 2 che si nascondono tra le piante e stanno li fermi per i cavoli loro, però quando butto il cibo escono a mangiare tranquillamente...e inoltre non hanno segni strani addosso, e le pinne sono tutte ok.

eltiburon 20-04-2010 00:50

Potresti cambiare un 40% circa. Per le caridine non occorre riscaldatore, semplicemente non si riprodurranno. Se le Pristella vanno meglio, aspettiamo a mettere medicine.

electrospike 25-04-2010 17:08

Quote:

Originariamente inviata da eltiburon (Messaggio 2977160)
Potresti cambiare un 40% circa. Per le caridine non occorre riscaldatore, semplicemente non si riprodurranno. Se le Pristella vanno meglio, aspettiamo a mettere medicine.

grazie elti !

Ho fatto come mi hai detto, ho fatto un cambio di 25 litri di h2o e la situazione è tornata stabile, meno male!!

se hai voglia di dare un occhiata all'altro mio post (un cory ha una specie di verruca in testa) e hai qualche consiglio da darmi lo accetto volentieri!

ciao!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:11.