AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Acqua non limpida (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=23960)

risin 19-12-2005 12:38

Sono alghe.
E' superfluo stare ad identificare con precisione la specie.
Per eliminarle nell'immediato puoi procedere con i consueti metodi:

1) Lotta biologica: Introduzione di mangiatori di alghe affamati. Caridina Japonica e Otocinclus.
2) Rimozione manuale: aiutandoti con un batuffolo di lana di perlon. Molta attenzione e pazienza.

Evita l'uso di prodotti chimici per la rimozione delle alghe.

In ogni caso devi cercare di identificare le cause della loro crescita che in genere sono riconducibili ad uno squilibrio nei nutrienti disponibili in vasca rispetto a luce e CO2 e provvedere in modo da risolvere il problema alla fonte.

franz88 19-12-2005 18:11

Quote:

In ogni caso devi cercare di identificare le cause della loro crescita che in genere sono riconducibili ad uno squilibrio nei nutrienti disponibili in vasca rispetto a luce e CO2 e provvedere in modo da risolvere il problema alla fonte.
quoto

pacella1978 20-12-2005 19:11

l'acquario è un cayman 80 appena acquistato,che gli devo fare ???
Ha due lampade da 18 W una rida' sul viola e un'altra sul verde-giallo #17 -20

Nightsky 20-12-2005 19:25

forse è meglio cambiare quella sul viola, riesci a leggere i kelvin?
sono buoni i neon 860, 840....

pacella1978 20-12-2005 19:35

C'è scritto Philips TLD 18W/89

risin 21-12-2005 00:00

Quella sul viola è una Philips aquarelle da 10.000 Kelvin (TLD 89) una lampada trifosforo di tipo universale.
Quella sul verde è un banale neon commerciale di tipo standard ad alta efficienza ma bassa resa cromatica e spettro giallo-verde.

Tale combinazione di serie va bene solo se crei un acquario da principiante con piante prevalentemente sciafile (cioè che non amano la luce) e fotoperiodo impostato sulle 8 ore al massimo.

Avendo la possibilità di montare una vasta scelta di neon acquistabili in un buon negozio di illuminotecnica puoi sbizzarrirti.

L'accoppiata 860 davanti e 840 dietro è una scelta classica e ottima.

Personalmente sul cayman ho lasciato l'Aquarelle da 10.000 K sul davanti e ho messo dietro una Osram 840.
L'acquario è gestito con il metodo di Dyane Walstad (fertilizzazione con mangime per pesci e niente CO2) e i risultati sulle piante sono ottimi.

pacella1978 22-12-2005 18:54

...sempre nebbia !! -20
ma possibile che non si schiarisci di un po' ??? #07
ragazzi mi sto cominciando a preuccupare ,piu' i giorni passano e fa sempre piu' schifo !!
Guardate un po' anche voi,ma è possibile che c'è qualcosa che non va nel filtro ???

Cristof 22-12-2005 20:48

non vorrei insunuare, ma anche io ho una situazione del genere e ti posso dire che se l'acqua è verdastra e vedi come microelementi che si spostano come una nube, sicuramente è una fioritura di alghe unicellulari. Praticamente è un bel problema, io ho optato per la soluzione finale : Sterilizzatore uv (8w). Nel giro 2 due giorni si sta sbiancando tutto penso che fra domani dopodomani mi torna tutto nella norma. Al trimenti prova col denerle micro filtes o filtev nn ricordo. Questo è ottimo per filtrare le alghe anche se dopo 4-5g si deve togliere dal filtro. Il fatto è che in questo modo nn hai la certezza che nn si riformino :D

saluti.

Nightsky 23-12-2005 00:13

comincia a togliere l'areatore...

poi vedo piante con pezzi marci..

e il fondo è mega grosso... -_-

miriam76 23-12-2005 01:07

Quote:

Originariamente inviata da Blu Lady
comincia a togliere l'areatore...

poi vedo piante con pezzi marci..

e il fondo è mega grosso... -_-

concordo....togli l'areatore porta via c02 alle pinte e quindi possono marcire.....

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:03.