AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=56)
-   -   Scelta dell'acquario da parte di un neofita (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=23951)

TWN-TRWN 09-12-2005 03:17

Quote:

Originariamente inviata da supergippo
nessun problema di interferenze...

per l'allestimento fai cosi' :

Parti con vasca, sump schimatoio e rocce... la plafoniera la metterai in seguito.
[OT] in caso vuoi una 2 x 150 ne ho una nuova da dare via.
mandami un mp o guarda nel mercatino ;-)

Per la plafoniera ora vedo ;-)
Per quanto riguarda le rocce, provo a metterne meno del dovuto o è importantissimo metterne un kg ogni 6 litri di acqua come previsto?
Vorrei sapere se è di importanza vitale o per un periodo di tempo trascurabile.
Inoltre ho visto che si vendono tramite internet e qui sul mercatino degli esseri viventi quali pesci, gamberi e invertebrati.
Ma come fanno a superare il tempo di trasporto postale?
Oppure non vengono mandati per posta?

SupeRGippO 09-12-2005 10:31

Per le rocce piu' ne metti subito e meglio e' ...diversamente ( a meno che le successive tu non le prenda usate da una vasca in funzione ) quando reinserisci le altre e' come se ricominciasse la maturazione in quanto rilasceranno di nuovo nitriti ed ammoniaca

TWN-TRWN 09-12-2005 13:27

Quote:

Per le rocce piu' ne metti subito e meglio e' ...diversamente ( a meno che le successive tu non le prenda usate da una vasca in funzione ) quando reinserisci le altre e' come se ricominciasse la maturazione in quanto rilasceranno di nuovo nitriti ed ammoniaca

Esatto, era proprio quello che temevo, e nemmeno aggiungendone una alla volta non riesco a scongiurare almeno in parte il problema?
Certo che spendere 250 euro in rocce, non è che mi piaccia poi così tanto #06
Un altro dubbio che ho riguarda l'odore; è possibile che mandi un cattivo odore?
In quel caso entra in gioco anche il problema di mia madre che non è trascurabile, anzi, è peggio di quello economico :-D

SupeRGippO 09-12-2005 15:11

nessun odore se tieni pulito... certo sa fai la pozza acquitrinosa si... :-D

TWN-TRWN 09-12-2005 16:02

Quote:

nessun odore se tieni pulito... certo sa fai la pozza acquitrinosa si... :-D

Grazie mille per i consigli :-) , oggi pomeriggio vado in negozio e mi informo un pochino.
Sento anche se si trovano vasche usate, corredate di mobiletto nei paraggi, senza dover incorrere a gravose spese di spedizione.
Magari se trovo qualcosa di interessate mi puoi consigliare meglio, mi fido relativamente di chi le cose, te le deve vendere ;-)

TWN-TRWN 10-12-2005 22:31

Niente da fare #07
Il tizio con cui ho parlato era un pazzo #09
Non rispondeva alle mie domande, guardava nel vuoto e non mi ha consigliato, anzi, mi ha messo in testa solo una gran confusione.
Dell'usato nulla da fare nei paraggi, dovrò ricorrere a internet, cosa che tra l'altro avrei preferito evitare.
Però mi ha detto che tenendo un acquario marino dentro casa fa una grande umidità e si incrosta tutto di sale, io lo dovrei mettere nel salotto, è vero questo?
In tal caso non posso prenderlo #07
Mi sembra impossibile quello che mi ha detto.

SupeRGippO 10-12-2005 22:44

e secondo te noi abbiamo tutti le croste di sale sul muro ???

:-D :-D :-D

TWN-TRWN 10-12-2005 22:50

Quote:

e secondo te noi abbiamo tutti le croste di sale sul muro ???

:-D :-D :-D

Che so #12 magari pensavo non aveste l'acquario in casa oppure in una stanza apposita.
Quello che stavo pensando alla fin fine è ad un acquario di barriera con specie che non richiedano delle costosissime lampade, ma che mi permetta di fare una vasca coperta e non con plafoniere appese, è possibile questo?
Inoltre il negoziante mi diceva che sono pochissimi gli acquari marini che escono dalla casa come tali, ma che in genere si prende un acquario comune e lo si trasforma in marino..... non ci sto capendo più niente purtropo #07

SupeRGippO 10-12-2005 23:16

no... te lo sconsiglio vivamente...

La vasca marina DEVE essere aperta, diversamente avrai molti problemi fra i quali quello che d'estate bolle tutto !!!

Sul fatto che non ci siano vasche che "escono marine" ha parzialmente ragione...
Nel senso che una vasca e' fatta da 5 vetri...
se si fdeve allestire dolce e' pronta... se devi farla marina va preparata diversamente...
Okkio allo spessore dei vetri...
Moltissime vasche commerciali sono fatte al risparmio con vetri fini e pericolosi ;-)

TWN-TRWN 10-12-2005 23:25

Quote:

no... te lo sconsiglio vivamente...

La vasca marina DEVE essere aperta, diversamente avrai molti problemi fra i quali quello che d'estate bolle tutto !!!

Sul fatto che non ci siano vasche che "escono marine" ha parzialmente ragione...
Nel senso che una vasca e' fatta da 5 vetri...
se si fdeve allestire dolce e' pronta... se devi farla marina va preparata diversamente...
Okkio allo spessore dei vetri...
Moltissime vasche commerciali sono fatte al risparmio con vetri fini e pericolosi ;-)

Ma una vasca aperta non dà problemi di evaporazione eccessivi?
E poi mi sembra un po' antiestetica da tenere in una sala, no?
Magari non esiste una sorta di coperchio grigliato che ne migliora l'estetica?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:50.