![]() |
Non credo ti convenga perchè per la spedizione del vivo chiedono 25€ per il trasporto....però, se è vero che il trasporto del vivo è illegale, tutti i siti e aziende che offrono questo servizio (anche le piu famose), sono fuorilegge?
|
Quote:
Ma vorrei capire, come te, se è illegale o abbiamo capito male noi. |
Mi piacerebbe chiarire cosa si intende per "spedizione",
ovviamente abbiamo appurato che con poste italiane non e' ammesso,ma se intendiamo trasporto animali ornamentali (anche i pesci) ai fini commerciali a quanto mi risulta la cosa e' ammessa previe alcune disposizioni. Di seguito posto un breve stralcio delle norme sulla protezione animale trovato sulla rivista online dell'ordine dei veterinai Per quanto riguarda la protezione durante il trasporto, il Reg. 1/2005/CE, in vigore dal 5 gennaio 2007, comprende nel suo ambito di applicazione tutti gli animali vertebrati vivi, quindi anche i pesci tropicali ornamentali. Questo regolamento non si applica al trasporto di animali che non sia in relazione con un’attività economica. Esso prevede che il trasportatore rechi sul mezzo di trasporto l’apposita documentazione indicante l’origine e le proprietà dei pesci, il luogo, la data e l’ora di partenza, il luogo di destinazione, la durata prevista del viaggio; il trasportatore deve essere provvisto di un’autorizzazione rilasciata dall’autorità competente, oggetto di controllo presso i PIF o gli UVAC, ed il mezzo di trasporto deve essere preventivamente omologato. I contenitori devono essere adatti alla specie per consentire il rispetto delle condizioni di spazio, ventilazione, temperatura e sicurezza, così come deve essere previsto un rifornimento adeguato di acqua ed ossigeno; in caso di trasporto aereo, si deve assicurare almeno la conformità alle disposizioni IATA più recenti. |
Quote:
|
Risulterò ripetitivo...
Vi copio e incollo ( se volete faccio una scansione ) l'ART.3 del contratto fatto con un corriere qualche anno fa. Merci scluse da trasporto, salvo diverso accordo. Non vengono accettati per il trasporto: b) Animali o insetti (vivi o morti) |
Quote:
|
ragazzi su alcune cose non sono daccordo,tipo:
è vero che comperare i pesci dal negozio vedendoli dasl vivo è più affascinante,ma è pur vero che il90x%dei negozi non ha pesci di 1certo livello. e poi chi dice che on-line si risparmia NON è AFFATTO VERO,io acquistai pesci da ANIMALANDIA e fù 1catastrofe ,mi arrivarono pesci morti e pesci di misure inferiori a quanto ordinate e li ho pagati pure abbastanza cari. ora sono 2anni che ordino da LEONDE e posso assicurarvi che i pesci arriuvano vivi ed in gran forma,1sola volta mi è arrivato 1esemplare morto e me lo hanno rispedito nell'ordine successivo.i prezzi sono ALTI ma se vuoi specie particolari e di prima qualòità devi pagare,ma in tutto è così. noi appassionati spendsiamo molto carburante per andare a cercare, a vedere negozi nuovi ,e (non troviamo quello che cerchiamo) a questo punto è meglio ordinare e siamo sicuri che arriva quello che cerchiamo. Ultima cosa,il 90x%dei negozi sono TUTTI INCOMPETENTI,fanno solo per vendere e ci poortano parecchi casini in vasca,specie per le persone che da poco si sono avvicinati a questo bellissimo hobby.(non è il mio caso ,MA LO è STATO),quindi è meglio affidarsi ad esperti. MENO MALE CHE ESISTE LE ONDE.#27#27 |
Quote:
Io è due anni che non entro più in un negozio... nemmeno per il vivo... MAI un pesce morto... |
IDEM;-)
|
Si tratta solo di semantica; spedizione e trasporto hanno significati diversi...
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:24. |