![]() |
Assolutamente alcuna scottatura....la sabbia non può rimanere bella bianca nel tempo non è possibile.
Poi che una spolverata non causi alcun problema quello lo credo anche io ma che addirittura giri meglio una vasca con una spolverata di corallina rispetto ad una senza andatelo a raccontalo a qualcun altro. |
Mi intrometto.....
Per me l'errore sta' proprio nella famosa spolverata..... I famosi,e a sto' punto fatidici,2 cm di sabbia portano piu' problemi che altro.... Per il semplice motivo che due cm di sabbia non creano nessuna zona di "filtrazione" e niente di vivo che possa eliminare o trasformare i sedimanti e inquinanti.... Il minimo sono 4-6 cm per avere un minimo di vita che poi non porti problemi..... Logicamente va' gestita con lumache e stelle che ne smuovano la suporfice come fosse un dsb in tutti i sensi.... Logicamente non puo' avere il potere filtrante di un dsb vero e proprio.....ma da qui a dire che la sabbia porta solo problemi ne passa...... |
Quote:
Sbaglio o sei il famoso Gianluca a cui ho appena comprato 2 lumenarc3 con rispettivi ballast e via correndo......io sono Andrea. é proprio sulla spolverata che non mi trovavo d'accordo comunque........-28-28 |
ciao Andrea......oui se mua!!!!!
|
Quote:
|
Il problema e' che portarla a 8cm vuol dire farla maturare del tutto come se mettessi rocce nuove(passami il paragone anche se non ciazzecca molto).....
mentre con 4 cm non hai scompensi cosi grossi..... Naturalemente che la sabbia resti bianca come il primo giorno e' molto improbabile.....che non si possa mettere a meno di non fare un dsb non e' esatto..... |
Quote:
|
ma, in sostanza...... avendo un acquario gia avviato e popolato senza sabbia , quale è la migliore soluzione volendo mettere la sabbia?
-non metterla -spolverata -2cm -4cm -dsb ??? considerando che non metterla non farebbe danni, e che il dsb porta vantaggi, x le altre soluzioni quale sarebbe la meno peggio? |
Quote:
Personalmente preferisco coprire il fondo con LPS ma questa è una mia opinione. |
Per me, meno ne metti e meglio è. Però, come hai potuto vedere è un argomento molto contraddittorio. Forse, la soluzione di scheva è la migliore.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:09. |