![]() |
Ok faccio così,metto 4 grammi di sale da cucina,non iodato e alzo la temperatura di un paio di gradi.... vediamo cosa succede! Grazie Dario x l'aiuto,appena ho notizie ti faccio sapere qualcosa :-)
|
Figurati!
Spero si risolva solo con questa accortezza, altrimenti dovrai passare al medicinale.. Spero intervienga qualcuno a darti altri consigli sulla corrosione, io personalmente non l'ho mai avuta e non saprei aiutarti nei dettagli.. Tienici aggiornati! :-) |
Fermatevi :-)!
No all sale in vasca. Neon e cory non lo sopporterebbero! Inizia una cura con un antibatterico. Tengo a precisare che il pH 7 e basso per i poecilidi. Non dovresti usare l'acqua d'osmosi. La temperatura mantienila sui 24° C. e usa un antibatterico x tutti ad uso acquariofilo. |
Tranq, spero solo che si risolva al più presto possibile! Forse sarà paradossale ma vedo gia dei miglioramenti sull'andamento delle femmine....sembrano più attive ma non vorrei cantar vittoria prima di un due tre giorni.... x il sale ne ho disciolto 8 grammi:-)),per ora i cory non mi hanno -97b
------------------------------------------------------------------------ Quote:
|
8 gr. in quanti litri? No, non hai fatto danno ma non aggiungerne piu'.
Se devi usare un medicinale (che ti consiglio di usarlo), fai un cambio di 40% dell'acqua, con solo rubinetto e biocondizionatore. Usa un'aeratore. Il sale è ok se non hai cory e neon. Ma non credo che guarisca una corrosione. Io ci combatto da 13 - 14 gg. con una corrosione malefica. |
8 grammi in 60 litri..... stamattina sono andato dal mio rivenditore di fiducia e mi voleva appioppare il mangime..........che gente! Mi ha detto che non serve a niente nessun medicinale,naturalmente lui non aveva nessun tipo di medicinale...
|
Sono "niente" 8 grammi in 60 lt. Dovrebbe avere il Dessamor che fa al caso tuo. E' uno dei pochi medicinali ad uso veterinario che trovi liberamente. Se non trovi nulla, andrebbe bene anche il blu di metilene, in farmacia (Marco Viti). Non tutte le farmacie c'è l'hanno. Te lo fai ordinare per "ieri". Se tu trovassi Dessamor sarebbe ottimo. Hai bisogno anche di un aeratore e dei batteri per reintegrare nell'acqua finita la cura. Non tardare perchè la corrosione è una brutta bestia.
------------------------------------------------------------------------ Se trovi il BdM (blu di metilene), dosi con una siringa: 1 ml. x 10 lt. d'acqua. Percio' 6 ml. di BdM. Auguri. |
Ok grazie per le info,oggi pomeriggio vado in farmacia e spero di trovarlo...
|
Allora ti ha detto bene Axa: pH 7 è un po' basso per i pecilidi (ma non è la causa della malattia), inoltre bisogna sapere gli altri valori. Non usare acqua di osmosi, per i pecilidi è una iattura! L'acqua di rubinetto biocondizionata e alla stessa temperatura è l'ideale per loro.
Puoi anche fare dei bagni brevi in acqua e sale 15 g/L per 30 minuti in un recipiente a parte. Guppy e platy non ne soffrono. Ti serve comunque un antibatterico, se non trovi il Dessamor, va bene il Blu di metilene, soluzione all'1%, la dose è 3 ml ogni 10 litri, andrebbe però fatto in vasca a parte, con aeratore e senza filtro... Come mai hai i nitrati a 0,25? mi sembra troppo poco... |
Ah, dimenticavo, posta in malattie, sezione emergenze, è meglio...
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:24. |