![]() |
Quote:
Il fondo fertile non serve ad Anubias e Microsorum e un impianto di CO2 per queste specie lo vedo alquanto superfluo. gix!, non ho capito una cosa: hai riallestito l'acquario ex novo (svuotandolo, lavandolo e riempiendolo) oppure hai trasferito le piante in un nuovo acquario allestito?#24 Come l'hai piantata la nuova Vallisneria comprata? le radici come erano? |
comunque non so se conta ma i 15W sono a risparmio energetico, il wattaggio effettivo sulla scatola è 75W.
si ho svuotato completamente il vecchio acquario, disincrostato dal calcare e poi riallestito ex novo. La vallisneria quando l'ho comprata sembrava in salute cioè in che senso com'erano le radici? io ho tolto la spugnetta che le tratteneva e si sono divise 5 piantine che ho piantato direttamete nella sabbia.... se nn ticordo male le radici erano alcune più marroni e altre tendenti al bianco... |
ora ho fatto un cambio totale d'acqua e riattivato la co2 la "marcificazione" sembra essersi bloccata... le anubias hanno perso gran parte delle foglie però i rizomi sono ancora verdi, quelle dele Microsorum sono verdi anche se ricoperti da puntini neri... invece la vallisneria è completamente morta tutte le foglie sono marcite, ho lasciato comunque la pianta in acqua sperando che magari dalle radici possa spuntare qualche fogliolina ma non so voi che dite è possibile o la tolgo dall'acuario?
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:35. |