AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   Protezione elettricita'? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=238765)

dario1988 04-04-2010 19:48

mcgyver_77, non avevo letto tutta la discussione ma lo immaginavo :-)

Spero capisca che non avrebbe alcun senso aggiungere un altro magnetotermico se vuole tutelare la sua vita

:-)

gha 04-04-2010 19:51

Quote:

Originariamente inviata da dario1988 (Messaggio 2953708)
Per tutelarti devi avere installato l'interruttore differenziale che interviene nel caso di dispersioni di tensione!

Il magnetotermico interviene in caso di cortocirtuiti,
quindi tu in caso di eventuale 'scossa' fai da collegamento tra la tensione di casa a terra..
Ed il magnetotermico non interviene perchè non avviene nessun cortocircuito!

Oppure quanto interverrà ti saranno passati così tanti ampere dentro di te che al 90% non potrai raccontarlo perchè interverrebbe dopo 'troppo' tempo.

Il differenziale interverrebbe in pochi millisecondi.

Nelle abitazioni senza messa a terra ovviamente non c'è il differenziale anche se c'è una normativa che obbliga ad installarlo
(Se sei in affitto il proprietario è obbligato a farlo)

E te lo consiglio vivamente ;-)

Allora, partendo dal presupposto che mi state facendo spaventare e mi tocco#22#22...visto che tutti continuate con ste scosse...
Forse mi sono spiegato male a me non serve il differenziale in quando come ho scritto prima è gia' presente nell'impianto di casa e anche il magnetotermico è presente.
A me serve quacosa che interromba la corrente dell'acquario se succede qualcosa mentre non ci sono, isolandolo in modo da scongiurare incendi o interruzzione di tutta la corrente della casa.
Correggo anche quanto detto prima il magneto termico di 6ah dovrebbe staccare con un assorbimento di 600watt e non di 1000

mcgyver_77 04-04-2010 20:04

Ok ma ti scatterebbe ugualmente il differenziale di casa..... l'unico modo sarebbe prendere i due cavi che escono dall'interruttore di casa tua,dalla parte di sopra naturalmente,farti una linea a parte per l'acquario..... o mettere un secondo differenziale più sensibile del tuo..... controlla se il tuo è 0.3 o 003 ..... il differenziale 0,3 è + sensibile dello 0,03

gha 04-04-2010 20:17

Allora ho appena controllato e il differenziale(salvavita) di casa è un 25a 0,03.
Quindi l'unica soluzione per interrompere la corrente del solo acquario e mettere un differenziale da 25a 0,3 giusto?
Mettendo uno da 16a non risolverei ugualmente?

gha 04-04-2010 20:52

Nessuno usa questa?
potrebbe andare?

http://s2.postimage.org/46qJA.jpg

gha 04-04-2010 21:23

Allora legendo in rete c'e scritto che linterruttore magnetotermico ha la funzione di proteggere da cortocircuiti e sovraccarichi.

Mentre l'interruttore differenziale è in grado di interrompere un circuito in caso di guasto verso terra (dispersione elettrica) o folgorazione fase-terra. Non offre alcuna protezione contro sovracorrente o cortocircuito tra fase e fase o tra fase e neutro, per i quali è invece richiesto un interruttore magnetotermico.

Ora la mia domanda è visto che a me serve protegere la casa da interruzione di corrente causata dall'acquario in caso di corto o sovraccarico e quindi incendi, perche' visto che sono 2 cose separate mi continuate a dire che è meglio il differenziale quando non protegge da nulla se non da folgorazioni?
é poi perche' scatterebbe il differenziale generale che è da 25a se non centra nulla?

Scusatemi ma mi sta venendo piu' confusione di prima, voglio solo capire come avere il risultato che mi serve senza spendere cifre esorbitanti.

dario1988 05-04-2010 01:42

Si è fatta un pò di confusione ma il concetto è semplice :-)

Se il tuo obbiettivo è tutelarti da eventuali 'scosse' puoi installare un differenziale più sensibile di quello che hai già installato.

Se invece il tuo interesse è togliere tensione all'acquario in caso di anomalie senza togliere tensione a tutta l'abitazione,
installa un magnetotermico prima del blocco prese dell'acquario in modo da proteggerlo in caso di cortocircuito ed in caso di sovracorrente.

Se il magnetotermico di casa è di 25 ampere, puoi installare un 10 ampere (per esempio) per proteggere la linea dell'acquario da tutto ciò che succeda senza far intervenire il generale da 25 ampere.

Poi l'amperaggio dell'interruttore valutalo tu in base all'assorbimento della vasca eccetera!

gha 05-04-2010 10:11

Quote:

Originariamente inviata da dario1988 (Messaggio 2954160)

Sono 2 pagine che continuo a dire che non mi interessa tutelarmi da scosse perche' c'e' gia' il salvavita di casa che dovrebbe svolgere quel lavoro #77MI INTERESSA ISOLARE IL SOLO ACQUARIO IN CASO DI GUASTI.
Ricapitolando l'impianto di casa è dotato di :
un differenziale da 25a
un magnetotermico da 16a
Se io monto un magnetotermico da 6a dove collego tutte le utenze dell'acquario in caso di guasti (sovraccarico,corto..) non dovrebbe scattare solo quest'ultimo?

Perchè mcgyver_77, dice che scatterebbe ugualmente il differenziale che è 25a e svolge un lavoro diverso?

Grazie a tutti per l'aiuto che mi state dando

Federico Sibona 05-04-2010 10:38

Leggi qui:
http://it.wikipedia.org/wiki/Interru...magnetotermico
specie la parte "Protezione selettiva" ;-)

gha 05-04-2010 11:13

Ciao grazie per l'aiuto,a questo punto non mi resta che comprare un magnetotermico da 6a e in casi di guasti solo questo scattera' senza interrompere la corrente.
Unica cosa che non mi è chiara è il perchè molti mettono il differenziale nell'impianto dell'acquario quando la casa ne è gia' predisposta, ritengo che negli impianti di acquario possa bastare il solo magnetotermico sotto dimensionato a quello dell'impianto generale.
Tando penso che a tutti inderessano 2 cose:

(1)Difendersi da scosse e folgorazioni, è basta gia' il solo differenziale della casa,quindi inutile spendere altri soldi per aquistarne un'altro tando toccondo ferro se succede qualcosa scatta quello gia' presente, e visto che scatta solo in nostra presenza si scongiurano anche eventuali interruzzioni di corrente.

(2)Difendersi da incendi e iterruzzioni di elettricita' in tutta la casa, e a questo punto quello da acquistare sarebbe il magnetotermico sottodimensionato da quello generale, in modo che se non ci siamo a casa e succede qualcosa scatti solo lui senza tagliare la corrente in tutta la casa.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:07.