AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Piante, alghe e fertilizzazione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=108)
-   -   microsorum marcisce (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=238729)

GeneralDevil 05-04-2010 21:51

anche quella nel legno è messa male... l'unica un pò messa bene è quella sulla destra! comunque è meglio ke lasci fare a loro o devo potarle?

duska 06-04-2010 01:03

Secondo me è qualche problema relativo ai valori dell'acqua.
Dacci i tuoi valori così ci regoliamo.
Prima di procedere con una potatura(cosa molto probabile) facci capire da cosa può dipendere.
Se hai anche un test per misurare il ferro sarebbe comodo sarepe se i valori dello stesso sono regolari o alti o bassi.

Paolo Piccinelli 06-04-2010 09:29

non ne ho idea...#12

GeneralDevil 06-04-2010 10:10

ok, farò i test il prima possibile e li posto...

Federico Sibona 06-04-2010 11:15

GeneralDevil, i Microsorum non si piantano così! Da quel che si vede nella prima foto, dal fondo spuntano solo gli steli delle foglie. Il rizoma deve stare fuori dal fondo come pure buona parte delle radici. Così marciscono sicuramente ;-)
Poi che non sia in salute neppure quella sul tronco penso sia un discorso a parte. Non è che gli hai tolto tutte le radici a barba attaccate al rizoma?

calvus 06-04-2010 11:24

#28 a me è radicata su di 1radice,ma lo stesso le foglie marciscono.#24

duska 08-04-2010 08:38

Ragazzi la microsorium è una pianta un pò particolare in effetti, col tempo tende a dare sulle foglie delle macchie nere come se fosse ruggine..
Io anche ho lo stesso problema come voi, ho sistemato i valori dell'acqua a valori accettabili per vedere se migliora, ho letto che in acque con ph sopra a 7 o troppo dure tende a dare questo problema.
Io al momento ho postato le foglie rovinate circa il 50- 60% di quelle presenti e sto aspettando che ricrescano per vedere se la prova sta avendo buon esito.

I valori della mia acqua sono regolari in termini di kh e gh, ho solo il ph a circa 7,5 e questo sarà abbassato a breve con acqua di osmosi.
In effetti sarebbe utile individuare la causa scatenante che prduce marciscenza sulle foglie.
Se avete i vostri valori dell'acqua postateli così facciamo prove incrociate e vediamo i risultati quali sono, che ne dite?

In ogni caso ricordiamo che la microsorium non va piantata nel fondo altrimenti nel giro di poco marcisce e muore. Quindi evitato questo dobbiamo capire come risolvere il problema delle foglie rovinate.

GeneralDevil 08-04-2010 15:43

la mia micro piantata è sana per ora! è già più di una settimana che è in acquario e nn dà segni di malessere! le foglie macchiate di nero già dal negoziante c'erano... credo ke il modo in cui vengono tenute è l'essenziale... quella buona l'ho presa nel negozio migliore di torino mentre le altre in un altro negozietto... però mi avevano detto ke le micro erano facili da tenere! io comunque avrò dei valori messi malissimo perchè in quell'acquario ho l'acqua di rubinetto! se non ricordo male è ph7.5 gh21 kh11#12! devo controllare nitriti e nitrati... mi sa ke dovrò usare l'osmosi!
------------------------------------------------------------------------
l'unica soluzione allora è tenerla semiemersa... proverò a legarla al termoriscaldatore... ke dite facciamo sta prova e vediamo se migliora?

duska 09-04-2010 16:36

Se hai usato acqua di rubinetto è molto probabile che avrai sia gh che kh molto alti, metti acqua d'osmosi e così abbasserai questi valori.
Per ora l'unica cosa da fare è attendere e vedere come va.
Teniamoci aggiornati.

GeneralDevil 09-04-2010 17:11

ne sono coscente di questo... infatti sto facendo cambi con solo acqua d'osmosi... chi ha qualche info utile o esperienza la posti, visto ke nessuno riesce a dare una risposta precisa e dettagliata per la risoluzione del problema

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:12.