![]() |
Ieri ho taleato una acro in rtn che non è in foto, volevo fare anche quella della foto n 2 ma ho notato che a parte il ramo in alto sulla sx in cui sono già comparse delle alghe la parte in basso è completamente sbiancata ma solo di colore il tessuto c'è tutto ed anche i polipi , pensavo di aspettare che forse si riprende.....
Invece oggi faccio tanti pezzettini di quella della foto 1 perchè sara dura che si riprenda...... |
azz che disastro.....
maledette acropore |
Allora dopo una settimana la situazione è questa .....
Ho taleato le acro in rtn e sembrano stare bene , dal 1 aprile ho aumentato l'alimentazione per capire se la vasca era magra o no .......ora doso due cucchiaini belli pieni di svc ogni 2/3 giorni ho finito il marine de luxe , e cibo i pesci tre volte al giorno con shg granuli abbastanza abbondantemente...... ho tolto le resine po4 il 2 aprile insieme al carbone che ormai aveva 20 gg , ho rinserito oggi il carbone e niente resine , nel frattempo ho fatto un cambio di 50 litri con tropic . Ivalori sono i seguenti po4 0,08 al 02/04 era 0,06 mi sembrano praticamente invariati, no3 il minimo per la tropic marine , ca 430 , ho solo il kh che è un pò alto 12 con elos, mi chiedevo se poteva essere l'aragonite del refugium a tenermelo così alto??? I coralli crescono , meno quelli danneggiati, ma di colori non se ne parla...... ps ho inserito batteri della prodibio come dosi consigliate a fine marzo e oggi . Mi chiedevo se era il caso di provare qualche altro tipo di alimento rispetto all'svc della elos ....pensavo alla fauna marine ma non ci capisco molto....... |
ci credo che non vedi colori con 0,08 di Po4.
|
Matte hai ragione ma secondo me non è quello il problema , due settimane fa con resine e direi mettà dell'alimentazione i colori erano praticamente uguali e il fotometro mi dava 0,06 secondo me il problema è che la vasca è ancora molto sbilanciata sicuramente per via della luce che all'inizio era troppo forte , quello che non capisco è che se avessi la vasca troppo magra gli actinodiscus o gli lps dovrebbero essere i primi a soffrirne ed invece sono quelli che stanno meglio ........ho una stylopora che sta na favola non è mai cresciuta così tanto e non è mai stata così colorata ......boh
vorrei riuscire ad alimentare tanto ed ad abbassare i nutrienti contemporaneamente (visto che non ho tanti coralli per i litri che ho) e tu Matteo dirai vuoi la botte piena e la moglie ubriaca.....ma pensavo al metodo di riproduzione batterica della fauna marine.....cosa ne pensi |
se vuoi un mio parere........tu vuoi cambiamenti troppo repentini.la vasca è giovane e deve ancora maturare.
non devi guardare le vasche di Dodarocs, o zucchen che dalla merda tira fuori i colori.........deivi far stabilizzare la vasca e poi piANO PIANO TIRAR FURI I COLORI. GIà CHE SETTIMANA SCORSA NON AVEVI pO4 E ADESSO LI HAI A 0,08 , INDICA O UNA GESTIONE NON CORRETTA O ( scusa il maiuscolo ) una vasca non ancora matura. fonti di carbonio le puoi anche usare ma io prima imparerei bene bene a capire la vasca senza nulla. |
ok matte , partiamo da zero ......come alimentazione come mi limito ???
per capire la vasca quindi non inserisco resine per diminuire i po4 e tramite la gestione cerco di fare in modo che si abbassino ??? |
niente resine....le resine si usano, a parer mio, in situazioni tragiche.
quanti e quali pesci hai?? quanto e cosa dai ai pesci? |
e qui si parte con le cazziate caro maestro....:-D:-D
pesci: strigosus, naso, hepatus (5cm) , tennenti, 2 ocellaris, 4 cromis, 4 pseudocromis(che non mi ricordo mai il nome), sinchy, chirralabrus, un nemateleotris . solo secco , shg premium (quello di tanti colori) 2/3 al giorno una presa. a volte un pò di spirulina della elos.... |
molto bene.
vasca giovane strapiena di pesci.............gestita da un belino. interrompi tutto il cibo che dai ai coralli. cibo ai pesci 1 volta al giorno non molto.....tanto spiluccano le rocce. il surgelato te lo devi scordare. tutto cio fino a che i valori non si rimettono a posto e poi se ne riparla |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:18. |