![]() |
ok certo ...
|
daddycayman fai conto che mediamente da un reattore, anche piccolo, puoi aspettarti un KH a 30, in uscita, quindi fai un po' i conti dei danni che puoi trovarti. comunque io è dal 70 litri che uso il reattore; bisogna starci dietro (e pure tanto...) ogni tanto mi scappa la regolazione, ma è senza dubbio una comodità e soprattutto un fattore di stabilità chimica non indifferente. nonostante questo continuo a sconsigliarlo :-)) ;-)
|
Quote:
|
purtroppo no. quando cambia la quantità di materiale nella camera cambiano pure le prestazioni. oppure può diminuire un po' il flusso in uscita con le stesse conseguenze. all'inizio devi stargli *molto* dietro, poi andando avanti un po' lo lasci fare, ma va sempre tenuto d'occhio
|
Quote:
Se il tuo obbiettivo è di ridurre al minimo la manutenzione della vasca anche per sgravare tuo padre prenditi o due dosa liquidi Eheim o due peristaltiche e con queste dosi il Kent A+B. |
daddy hai il vantaggio che riesci a stare anche per settimane mesi senza integrare ed il costo alla lunga è sicuramente minore che con gli additivi , ma il gestirlo è un pò più complesso.. io ho gestito il mio 120l con un bassissimo consumo, volendo lo si può tarare in modo da avere un reintegro minimo. l'ho levato , perchè mi sono accorto che i cambi settimanali (20 25%) erano sufficienti ...
|
Io anche farei cambi settimanali del 20% usando il sale tropic marin pro reef e ho avuto sempre buoni valori,il problema è che la mia attuale vasca ha pochi coralli e per metà sono molli quindi una gestione più semplice..ma se avrò soltanto duri i cambi potrebbero bastare??
|
daddy nella mia nano non ci sono coralli duri , se non 2 tubastree ... io ho consumi veramente bassi , io ti proporrei la gestine con i cambi o comunque con piccoli reintegri fino a che riesci gestire, quando l asituazione si fa più problematica ti do una mano nella costruzione di un reatore , su misura ...io sinceramente ne ho uno, solo che è piùttosto alto , ma ingombra pochissimo , se non ricordo male 6 x 8cm
|
io lo metterei da minimo 150 litri in su......altrimenti può essere più il danno del beneficio....
|
la mia è 160 litri netti tra vasca, sump e refugium e ho la vasca abbastanza piena di sps...integrando sia calcio che magnesio che carbonati.... apparte un pò di difficoltà per i carbonati all'inizio tengo il calcio intorno a 500, magnesio intorno a 1400 e KH intorno ad 8...anche se qualche mese fa mi è sceso in un mese per aver finito l'integratore e nn averlo ricomprato... quindi secondo me potresti farne a meno..a patto che stai dietro la va sca tt i giorni a dosare... io dopo tt i giorni Ca Mg e 2 volte a sett il KH per evitare oscillazioni di ogni tipo! ;-)
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:43. |