AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=57)
-   -   Reattore di Ca per 100lt?!? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=238512)

fappio 03-04-2010 12:39

ok certo ...

SJoplin 03-04-2010 12:58

daddycayman fai conto che mediamente da un reattore, anche piccolo, puoi aspettarti un KH a 30, in uscita, quindi fai un po' i conti dei danni che puoi trovarti. comunque io è dal 70 litri che uso il reattore; bisogna starci dietro (e pure tanto...) ogni tanto mi scappa la regolazione, ma è senza dubbio una comodità e soprattutto un fattore di stabilità chimica non indifferente. nonostante questo continuo a sconsigliarlo :-)) ;-)

daddycayman 03-04-2010 13:28

Quote:

Originariamente inviata da SJoplin (Messaggio 2951919)
daddycayman fai conto che mediamente da un reattore, anche piccolo, puoi aspettarti un KH a 30, in uscita, quindi fai un po' i conti dei danni che puoi trovarti. comunque io è dal 70 litri che uso il reattore; bisogna starci dietro (e pure tanto...) ogni tanto mi scappa la regolazione, ma è senza dubbio una comodità e soprattutto un fattore di stabilità chimica non indifferente. nonostante questo continuo a sconsigliarlo :-)) ;-)

mA quindi non va regolato una volta sola e poi va da solo tutto il tempo??

SJoplin 03-04-2010 13:56

purtroppo no. quando cambia la quantità di materiale nella camera cambiano pure le prestazioni. oppure può diminuire un po' il flusso in uscita con le stesse conseguenze. all'inizio devi stargli *molto* dietro, poi andando avanti un po' lo lasci fare, ma va sempre tenuto d'occhio

RobyVerona 03-04-2010 14:05

Quote:

Originariamente inviata da daddycayman (Messaggio 2951980)
Quote:

Originariamente inviata da SJoplin (Messaggio 2951919)

mA quindi non va regolato una volta sola e poi va da solo tutto il tempo??

Magari... Il reattore di calcio va continuamente controllato specie all'inizio quando ancora non lo conosci. Poi anche una volta che lo conosci, come dice giustamente lo zio le prestazioni del reattore possono cambiare per una moltitudine di fattori.
Se il tuo obbiettivo è di ridurre al minimo la manutenzione della vasca anche per sgravare tuo padre prenditi o due dosa liquidi Eheim o due peristaltiche e con queste dosi il Kent A+B.

fappio 03-04-2010 14:37

daddy hai il vantaggio che riesci a stare anche per settimane mesi senza integrare ed il costo alla lunga è sicuramente minore che con gli additivi , ma il gestirlo è un pò più complesso.. io ho gestito il mio 120l con un bassissimo consumo, volendo lo si può tarare in modo da avere un reintegro minimo. l'ho levato , perchè mi sono accorto che i cambi settimanali (20 25%) erano sufficienti ...

daddycayman 03-04-2010 15:54

Io anche farei cambi settimanali del 20% usando il sale tropic marin pro reef e ho avuto sempre buoni valori,il problema è che la mia attuale vasca ha pochi coralli e per metà sono molli quindi una gestione più semplice..ma se avrò soltanto duri i cambi potrebbero bastare??

fappio 03-04-2010 16:19

daddy nella mia nano non ci sono coralli duri , se non 2 tubastree ... io ho consumi veramente bassi , io ti proporrei la gestine con i cambi o comunque con piccoli reintegri fino a che riesci gestire, quando l asituazione si fa più problematica ti do una mano nella costruzione di un reatore , su misura ...io sinceramente ne ho uno, solo che è piùttosto alto , ma ingombra pochissimo , se non ricordo male 6 x 8cm

skincaooo 03-04-2010 20:23

io lo metterei da minimo 150 litri in su......altrimenti può essere più il danno del beneficio....

radiata89 03-04-2010 21:52

la mia è 160 litri netti tra vasca, sump e refugium e ho la vasca abbastanza piena di sps...integrando sia calcio che magnesio che carbonati.... apparte un pò di difficoltà per i carbonati all'inizio tengo il calcio intorno a 500, magnesio intorno a 1400 e KH intorno ad 8...anche se qualche mese fa mi è sceso in un mese per aver finito l'integratore e nn averlo ricomprato... quindi secondo me potresti farne a meno..a patto che stai dietro la va sca tt i giorni a dosare... io dopo tt i giorni Ca Mg e 2 volte a sett il KH per evitare oscillazioni di ogni tipo! ;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:43.