AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=57)
-   -   Rabbocco automatico + vasca c'è un criterio? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=23837)

Maxigno 07-12-2005 13:34

Scusate ma l'osmoregolatore Tunze ha due controlli e in più spegne la poma se gira per più di 4 minuti...

Che ne pensate?

rveronico 07-12-2005 13:37

Quote:

Originariamente inviata da supergippo
sedano mi mandi il tuo numero di cell in pvt...
ti dico come fare per evitare di allagare ;-)

e diccelo pure a noi no? :-D :-D
ciao
Rob.

SupeRGippO 07-12-2005 15:11

segreto :-D :-D :-D

si tratta solo di fare la paratia che divide la sump dal rabocco leggermente piu; bassa del massimo livello raggiungibile in sump dall'acqua in modo che se la pompa si incanta... raggiunto il livello massimo di acqua in sump l'acqua ritorna nel vano rabbocco.
Questo naturalmente vale solo se abbiamo predisposto nella stessa sump il vano rabocco e non per taniche o bidoni vari ;-)

Ricca 07-12-2005 15:27

Personalmente ho calcolato più o meno quant'acqua mi evapora......... facendo una media di una decina di litri al giorno..... ho calcolato l'acqua che mi serviva per potermi fare una vacanza tranquilla almno di una settimana....... e così mi sono fatto una vaschetta di 75 litri circa!!!!! ;-)

sedano 07-12-2005 15:41

Bisognerebbe trovare un modo per chi usa vasche separate per evitare allagamenti.E se la pompa rimane all'asciutto?si brucia no?non esistono pompe specifiche?

Ricca 07-12-2005 15:53

Quote:

Originariamente inviata da sedano
E se la pompa rimane all'asciutto?

Io uso una pompa dosometrica..... se rimane all'asciutto, non ci sono problemi!!!!!! ;-)

RobyVerona 07-12-2005 15:59

Io uso solitamente una tanica da 30 lt che mi permette un autonomia di 5-6 giorni, poi quando vado in ferie ho predisposto un recipiente più grande (80lt) per dormire sonni tranquilli e non dover disturbare nessuno (pupillo della 3 fa il resto...) Io uso il tunze, doppio galleggiante e blocco qualora la pompa funzioni a secco per un tempo superiore a tot minuti (non ricordo quanti sinceramente). Mai avuto problemi di alcun genere, il sensore lo pulisco ogni tre mesi con acqua e aceto in modo da levare quella patina di calcare che potrebbe impedirne il corretto funzionamento.

Ricca 07-12-2005 16:03

Quote:

Originariamente inviata da RobyVerona
(pupillo della 3 fa il resto...)

Proprio in questi giorni pensavo di farmi il regalo di Natale e comprarmelo per uso acquario........ come funziona??
Ne vale la pena???

Zenith 07-12-2005 16:51

mi spiegate come funziona questo pupillo?
in che moo lo usate?

Maxigno 07-12-2005 17:03

Quote:

l'osmoregolatore Tunze ha due controlli e in più spegne la pompa se gira per più di 4 minuti...
Ma non hai letto, vedi al massimo di scoprire come fa la Tunze, avrà qualche modulo elettrico di controllo + un temporizzatore.

Si potrebbe chiedere a qualche elettricista se sa come realizzare un apparecchio che quando si attiva si stacca da solo dopo un tot di tempo.

Forse la bticino ha qualche modulo din.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:56.