![]() |
Oscura almeno un lato lungo
Togli i Moori che non centrano niente con la popolazione che hai ed oltretutto crescono parecchio. Aggiungi 2/3 rocce grosse come ananas per dare qualche territorio in più Legni e piante sono gusti personali, l'importante è che non inacidiscano l'acqua rilasciando tannini. |
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
|
..... leggo con attenzione ....
Per quanto riguarda i Moori, li tengo da anni con gli Mbuna ma le mie vasche non fanno testo, hanno comunque tutte non più di 4/5 sassi sui 2 spigoli per cui di sabbia ne hanno sempre avuta a iosa (più di un metro libero), devo anche aggiungere che ora sono in 160 cm e prima erano in 170..... che volete farci.... non amo i castelli e le rocciate e non ho mai nemmeno avuto 15 cm di sabbia ... #07 I Saulosi coral ... ne avevo una trentina, figli di una coppia che ho avuto tempo fa, qualcuno l'ha preso Paolo, altri li ho ceduti altrove, una decina nuotano ancora in una delle tante vasche di crescita ... che dire... Paolo non è un purista, gli sono piaciuti, e li ha presi ..... #36# Per concludere .... la modifica che vedrei piu urgente è relativa allìallestimento, proverei a evitare il reef centrale a favore di una massicciata appoggiata totalmente A UNO DEI 2 LATI CORTI dove gli Mbuna possano crearci le tane e tutto il resto della vasca a sabbia libera così da permettere comunque la visione da entrambi i lati lunghi ;-) |
Tu parli di 170cm prima e 160cm dopo (giustissimamente) ma in 120cm i moori si possono solo considerare solo di passaggio/in accrescimento,no :-)) ?In 120cm ricreare 2 ambientazioni opposte è impossibile (a mala pena ci si riesce in vasche da 200cm ma tu lo sai meglio di me ;-) ),in questo caso mi sembra tanto il gioco della "coperta corta":+ sabbia o + roccia non li accontenterai mai tutti quei pesci in vasca poi un solo ammasso di pietre non basta a fryeri+saulosi+caeruleus.Sulla questione saulosi coral penso che sia stato detto tutto...se piacciono non c'è nulla di male :-)) .La vasca è scoperta in entrambi i lati lunghi...con questa condizione forse era meglio una popolazione "full sand" od eventualmente una sola specie mbuna (con relativa rocciatina sul lato corto) contornata da altre 2 specie intermediarie/psammofile.Poi la vasca la si può pure costruire sul lato caratteriale invece che habitativo ma cmq alla fine le scelte sono legate alle dimensioni/dinamicità dei pesci.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:59. |