AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Pesci tropicali (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=335)
-   -   Guppy e ... (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=23824)

allie 08-12-2005 13:38

Ok...ho capito il concetto!!!
Riassumendo: vasca di poecilidi (dunque platy, xipho, back molly e velifera, giusto?)
Per il fondo cory (delle specie che mi avete detto).
Mi rimangono 2 dubbi:
1. ho un po' di alghe e lumachine e non vorrei intervenire con prodotti chimici: c'è qualche pesce che potete consigliarmi per questo scopo?
2. ho notato che i guppy tendono a stare nella metà superiore dell'acquario...anche gli altri poecilidi hanno lo stesso comportamento? non vorrei avere un acquario x metà vuoto!!!!!!!!!

Grazie a tutti! :-))

Poison Heart 08-12-2005 13:49

in generale stanno un po datutte le parti

EnricoV 08-12-2005 14:44

Blu Lady ha scritto:
Quote:

si ma, una volta era peggio, si sapevano meno cose e il fritto era "normale", adesso stiamo andando nella direzione giusta, consigliando sempre maggior naturalita' negli acquari e avvicinandoli sempre + ai biotopi...
Già...hai ragione, è un po' una tendenza generale...non solo in acquariologia: l'uomo diventa sempre più consapevole che il "modello ideale" è quello naturale. Ma non dimentichiamoci che un acquario è pur sempre un "tentativo" di riproduzione di un ambiente naturale e qualche "variante", sempre nel rispetto dei "caratteri" dei pesci e dei valori dell'acqua (non tellerati da una specie), non deve essere necessariamente condannata: anche se "copiando" la natura non si sbaglia mai!!!

Quote:

certo che molte cose rimangono....e il buon esempio dovrebbe partire da "prima" (dai negozi x esempio)....non vendere boccie e anforine e cianfrusaglie di plasticaccia fluorescente sarebbe gia' un bel passo avanti...
ehhhhhh si.......
Già purtroppo è desolante...ma è così: -20 la logica del denaro sovrasta ogni valore e non si ferma di fronte a nulla...fino a quando non ci sarà più niente da salvare. Ovviamente non mi riferisco solo all'acquariofilia, ...in questi giorni, come torinese ed ex valsusino, sto' molto soffrendo le vicende del TAV. #06 ...è incredibile come dai media venga proposta come "fattibile" una mostruosità come questa, minimizzando rischi tangibili ed esaltandone la validità quando l'unica logica è quella del denaro! #07 #07 #07

Per allie:
Per eliminare l problema delle lumachine puoi ospitare temporaneamente (fino a che il problema è risolto) dei Badis badis che tollerano anche il pH ad 8. Poi riportali dl pescivendolo perché sono micidiali contro i piccoli guppini #36#

Stefano1963 08-12-2005 16:37

Altrimenti di notte, ti armi di retino e le peschi. Oppure le prendi con le mani e poi le butti via. Oppure le schiacci e le dai come pasto ai pesci. Vedi tu.

Non mettere mai roba chimica in acquario se non in caso di malattie molto gravi e dietro consiglio di esperti.

Alghe e pecilidi è un connubio inscindibile. Rassegnati :-D :-D
Dovresti tenere sotto controllo gli NO3 (cambi d'acqua) e aumentare la CO2, fertilizzare il fondo e inserire piante a crescita rapida. Se usi acqua del rubinetto i fosfati e i silicati che contiene sono ottimi fertilizzante per le...alghe!
Quelle sul vetro anteriore (diatomee) vanno rimosse con il miglior alghicida al mondo: la calamita :-D :-D :-D

Nightsky 08-12-2005 17:19

ma poi i pecilidi le alghe le spiluccano volentieri

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:09.