![]() |
Ma alla fine che fondo hai messo?
Ti ricordi il nome di quella al centro, che dalla foto non si vede bene? Potrei azzardare Pogostemon, che di luce ne vuole di più.... Sei sulla buona strada, ora aumenta le piante! :-) Sembra carino, anche se personalmente non amo quelle rocce a strisce, mi sembrano troppo artificiali.. :-)) |
il fondo comprende: argilla + fondo attivo - rete separatrice - ghiaia
Con le atre tre piante dietro da un effetto più carino, sono contento che pensi sia sulla buona strada...mi sono ammazzato per fare tutto in un paio d'ore!! Hai consigli sulla posizione delle piante? Xke ancora sono in tempo x spostarle prima di riempire tutta la vasca |
molto bello il layout, a me piacciono molto gli acquari semplici ^^
|
è grazioso :-) nel caso le foglie delle anubias si riempissero di alghe, dovrai cercare di posizionarle in un angolo meno illuminato o ancorarle sulle pietre più in basso, comunque quando aggiungerai piante a stelo faranno un pò di ombra.
Per la scelta consulta questa tabella http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm |
Grazie, mi fa molto piacere sapere che gradite il lavoro svolto!!!
Ho messo altre piante negli spazi vuoti nel retro della vasca...continuo con l'idea di volere un'acquario con una discreta piantumazione! Proprio per questo sto valutando l'acquisto di una lampada a ponte composta da 3 neon t5 da 24W ciascuno...sarebbe un bel passo avanti rispetto ai 2 da 18W che ho al momento...e poi mi affascina di più l'acquario aperto senza coperchio...voi cosa mi consigliate? |
Ciao!
Ma le rocce sulla sinistra sono appoggiate una sull'altra? Potrebbe essere pericoloso, se l'acquario prende accidentalmente un colpo potrebbero cadere e far fuori qualche povero pesciolino... |
Certo, con 72w staresti sui 0,8w/l, andrebbe molto meglio....tieni sempre presente, però che maggiore è la luce, maggiore sarà pure la possibilità che arrivino le alghe....con quel wattaggio dovresti stare ancora al sicuro, in linea di massima....
|
Quote:
Quote:
|
Di problemi veri e propri non è che ce ne siano, come dici tu c'è l'evaporazione che dovrai tenere sotto controllo con reintegri, a cui si può aggiungere il rischio che pesci particolarmente predisposti possano saltare fuori, oppure l'impossibilità di tenere anabantidi, che necessitano di aria umida e relativamente calda al di sopra dell'acqua...di odori non ne ho mai sentiti nelle mie...
I pro sono una maggiore scelta delle luci, maggiore wattaggio possibile e quindi possibilità di mettere molte più piante... Ovviamente io ti consiglio di non buttarti subito su piante complicate e delicate, meglio specie resistenti.....Ma stai ancora tenendo la vasca quasi a secco? |
Quote:
Avrei una domanda da farti...il termometro che ho in vasca mi segna quasi due gradi in più della regolazione del termoriscaldatore...praticamente per far segnare al termometro 26° devo regolare il termorisc a 24°...è normale? Oppure il termometro è tarato male? non so su quale fare affidamento! |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:05. |