AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Flora e fauna Terracquario e Paludario (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=147)
-   -   mi identificate rana/rospo? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=237899)

AndreaDoc 13-06-2010 15:25

E' una rana esculenta (o rana verde o rana comune) come detto da Livia

silvia c 15-06-2010 14:44

Bene ... la signorina si farà una passeggiata fino al lago qui vicino dove gracidano le sue amiche. Come diavolo ci sarà arrivata fin qua resta un misetero, vorrà dire che se torna gli faccio la piscina.:-D
Grazie a tutti ciao;-)

livia 15-06-2010 14:59

se non ti crea problemi puoi anche lasciarla dove sta, in fondo se ci è arrivata avrà avuto le sue buone ragioni ;-)

silvia c 16-06-2010 21:45

Non mi da noia ... è solo che non l'ho mai sentita gracidare, stà lì tutta sola, a me fa anche comodo, fa fuori le zanzarine della vaschetta della riccia ma ... da sola fa tristezza.

livia 16-06-2010 23:01

se è arrivata fino a casa tua da sola è molto probabile che altre possano fare la stessa strada....sei la fortunata proprietaria di un nuovo potenziale sito di riproduzione (anche un secchio a loro basta se vogliono) meglio lasciarla fare... :-)
in più c'è il fatto che rischi di contaminarla maneggiandola per prenderla e rischi di trasformarla nel vettore di qualche malattia che potrebbe creare problemi alle altre rane che vivono dove vuoi portare lei...
la sua solitudine può sembrare anche triste, ma in casi come questi meglio lasciar perdere, tanto stai tranquilla che è un animale che vive solo per la maggior parte dell'anno, se vorrà vedere qualche altra rana (questo è anche periodo buono per la riproduzione) se ne andrà da sola o verrà raggiunta da qualcun altro ;-)

Ale87tv 20-06-2010 10:49

però livia le dafnie non sò quanto al sicuro siano...

livia 20-06-2010 12:02

le dafnie teoricamente non le dovrebbe mangiare...dovrebbe mangiare insetti, ragni e bestie similari...dovrebbe essere proprio disperata per mangiare le dafnie, una volta adulte le rane mangiano fuori dall'acqua... :-)

Ale87tv 23-06-2010 20:07

effettivamente livia hai ragione... per sicurezza io salverei un inoculo di dafnie...

livia 23-06-2010 22:35

si in effetti un inoculo meglio salvarlo, non si sa mai.. :-)

silvia c 07-07-2010 10:56

La/il signora/e è ancora con noi. Le dafnie non sembrano aver subito perdite, anzi delle 3 vaschette a disposizione ora ne occupano 2 compresa quella dove stà la rana. Se le mangiasse dovrebbe averle decimate tutte, se dovesse decidere un cambio di alimentazione ho un'altra vasca lontana a lei inaccessibile con una colonia di dafnie bonzo, le più grandi sembrano dei semi di granturco.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:12.