AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Allestimento Pet Company Antille 100 (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=237800)

alexgn 30-03-2010 15:32

Si tutto dipende dalla qualità dell'acqua che hai a disposizione.

pepo 30-03-2010 16:55

Quote:

Originariamente inviata da alexgn (Messaggio 2945783)

Scusate un ultimissima cosa... ho visto che esistono molti "kit" per tenere controllati i valori dell'acqua in vasca... questi kit vanno bene anche per e misurazioni dell'acqua del rubinetto?

E' meglio che me la misuri un negoziante (quello che diverrà di fiducia) o posso fare da solo?

Qualche consigliuccio?
Grazie!!!

alexgn 30-03-2010 20:51

L'acqua è acqua!!
Certo che vanno bene per l'acqua di rubinetto anzi è l'unica che ha senso misurare perché quella di osmosi inversa che puoi trovare al negozio di acquari avrà sicuramente tutti i valori a 0 e PH molto instabile.

Se hai soldi da spendere i test li puoi acquistare già da ora perché tanto ti serviranno, soprattutto all'inizio.
Se vedi che a comprare un kit a valigetta in totale spendi meno che a prendere i singoli test sfusi allora fai bene a prenderlo.
Altrimenti per il momento se hai abbastanza faccia tosta (io mi vergogno a farmi fare i test a sbafo in negozio e poi non comprare niente!!) puoi fare dal negoziante ma considera che utilizzerà cmq quelli stessi test che trovi in vendita.
Cmq se ti spaventa di non riuscire ad usarli tranquillizzati: le istruzioni sono molto chiare e si tratta sempre di prelevare una provetta d'acqua, aggiungere tot gocce di reagente e vedere che colore viene fuori.. niente di più!!

I test fondamentali sono
- KH per controllare l'acqua che utilizzi nei cambi e che valore hai raggiunto in acquario
- NO3 per sapere quando è tempo di cambiare l'acqua

Poi ci sono dei test un pò più facoltativi ma cmq utilissimi se vuoi fare "sul serio"
- GH è la durezza totale e non influisce sul PH
- NO2 per sapere se il filtro è maturo e funziona però una volta avviato lo farai molto raramente a meno di problemi grossi col filtro
- PH lo modifichi con la torba o con un impianto CO2 altrimenti ti devi rassegnare a quello che hai che non varierà
- PO4 possono causare le alghe perciò è meglio tenerli sotto controllo

Angelo551 30-03-2010 20:53

I KIT (se intendi quelli contenenti le varie boccette per fare i principali test) vanno benissimo e puoi risparmiare qualche € rispetto a comprarli separatamente. Può andar bene anche fare i test dal negoziante di fiducia però solo se ti da i valori rilevati e non un generico "i valori sono buoni" o (peggio, in quanto sta per venderti qualcosa che non serve a niente) " i valori non vanno bene, metti il prodotto XYcosì vanno a posto"

alexgn 30-03-2010 21:01

Eh si, se inizia subito a volerti riempire di prodotti strani puoi già capire molte cose..

AlessandroBo 30-03-2010 22:46

Quote:

Originariamente inviata da pepo (Messaggio 2945921)
Quote:

Originariamente inviata da alexgn (Messaggio 2945783)

Scusate un ultimissima cosa... ho visto che esistono molti "kit" per tenere controllati i valori dell'acqua in vasca... questi kit vanno bene anche per e misurazioni dell'acqua del rubinetto?

E' meglio che me la misuri un negoziante (quello che diverrà di fiducia) o posso fare da solo?

Qualche consigliuccio?
Grazie!!!

ciao Pepo,

allora i "kit" li puoi cercare on line per risparmiare qualcosa...io ho preso kit sera...al quale manca il test no3 che ho comprato a parte...c'è una comparativa se cerchi tra gli articoli del forum...

un consiglio...prendi questa abitudine...se ti piace un pesce...armati di pazienza e inizia con google e il suo nome...passerai da wikipedia ad altre 100 schede di forum e siti acquariofili...per ogni pesce c'è scritto dalla temp ai valori di durezza dell'acqua...

non c'è bisogno di esser dei piccoli chimici...basta capire che un'acqua è "dura" quanto + sono alti i valori dei sali disciolti...kh e gh...su tutti. Poi si passa al ph...che è strettamente collegato al kh...qui si parla di acido...quando prende valori inferiori al 7 e basico quando li supera...il 7 è il neutro :)

incrociando le schede dei pesci ti verrà facile capire che neon e guppy nn vivon insieme ad esempio...

buonostudio....domani ti interrogo sul ciclo dell'azoto...:)

pepo 30-03-2010 23:22

Quote:

Originariamente inviata da AlessandroBo (Messaggio 2946547)
buonostudio....domani ti interrogo sul ciclo dell'azoto...:)

Perfetto, ho già l'ansia da esame... #30 cmq me lo sono già letto e credo di aver capito qualcosina, ma in chimica avevo 4... ed un motivo c'era... #12

Non ho la minima idea di che pesci prendere (passatemi il termine)... parto con i test poi vediamo... ma avendo poca illuminazione disponibile, 0,25w/lt, come secondo passo non è meglio che scelga le piante? poi in base a queste ed i valori dell'acqua selezionare la tipologia di pesce?

Dalle mie parti i negozi specializzati sono 2... non vorrei che poca concorrenza + acquario da supermercato mi costringessero a lotta continua per evitare acquisti di sostanze varie...

Malfidato ?!?! ehe, forse un pochino si...
Concludo: per risparmiare un pochino sulle spese di spedizione oltre ai test (che vorrei comprare oonline) posso iniziare prendendo anche qualcosa d'altro?!?!? fondo? fertilizzante? qualcosa d'arredo o che mi servirà sicuramente poi (retino per i pesci? calamita per pulire il vetro?... altro?)

Grazie ancora. Saluti.

Lagostini 31-03-2010 17:30

Ciao, anch'io sono abbastanza inesperto in acquarofilia, ma siccome sono partito da poco, ti posso indicare degli strumenti che mi sono serviti e che potrebbero ammortizzarti la spesa di spedizione.
  • Mi sembra di capire che devi acquistare il fondo, quindi quello fertile e quello che ci metterai sopra (ghiaietto o quarzo), fatti consigliare da chi è più esperto
  • Qualche decoro tipo roccia o legni
  • Il retino per pesci
  • Una pinza per prendere cose sul fondo senza dover mettere le mani in acqua
  • Degli strumenti per la pulizia del vetro (calamita oppure spugne con manico, scovolini)
  • Un riflettore per aumentare la resa della lampada
  • Per finire una mangiatoia automatica se ci saranno dei periodi che sarai assente e non ci sarà nessuno che potrà alimentare i pesci
Queste sono le cose che più sono servite a me, ti saluto e spero di essere stato utile

pepo 31-03-2010 19:27

Ciao,

grazie utilissimo... come gli altri del resto. Ho letto la comparativa dei test ed ho già trovato dove acquistare...

Chiedo consigli per il fondo... mi piacerebbe chiaro... che dite?

Lagostini 31-03-2010 21:46

Fondo chiaro? #07 Mi sembra che lo sconsigliano, riflette troppo la luce e da fastidio ai pesci. Se vuoi mettere dei pesci da fondo fatti anche consigliare la granumetria, e poi anche il fondo fertile.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:53.