![]() |
Si tutto dipende dalla qualità dell'acqua che hai a disposizione.
|
Quote:
E' meglio che me la misuri un negoziante (quello che diverrà di fiducia) o posso fare da solo? Qualche consigliuccio? Grazie!!! |
L'acqua è acqua!!
Certo che vanno bene per l'acqua di rubinetto anzi è l'unica che ha senso misurare perché quella di osmosi inversa che puoi trovare al negozio di acquari avrà sicuramente tutti i valori a 0 e PH molto instabile. Se hai soldi da spendere i test li puoi acquistare già da ora perché tanto ti serviranno, soprattutto all'inizio. Se vedi che a comprare un kit a valigetta in totale spendi meno che a prendere i singoli test sfusi allora fai bene a prenderlo. Altrimenti per il momento se hai abbastanza faccia tosta (io mi vergogno a farmi fare i test a sbafo in negozio e poi non comprare niente!!) puoi fare dal negoziante ma considera che utilizzerà cmq quelli stessi test che trovi in vendita. Cmq se ti spaventa di non riuscire ad usarli tranquillizzati: le istruzioni sono molto chiare e si tratta sempre di prelevare una provetta d'acqua, aggiungere tot gocce di reagente e vedere che colore viene fuori.. niente di più!! I test fondamentali sono - KH per controllare l'acqua che utilizzi nei cambi e che valore hai raggiunto in acquario - NO3 per sapere quando è tempo di cambiare l'acqua Poi ci sono dei test un pò più facoltativi ma cmq utilissimi se vuoi fare "sul serio" - GH è la durezza totale e non influisce sul PH - NO2 per sapere se il filtro è maturo e funziona però una volta avviato lo farai molto raramente a meno di problemi grossi col filtro - PH lo modifichi con la torba o con un impianto CO2 altrimenti ti devi rassegnare a quello che hai che non varierà - PO4 possono causare le alghe perciò è meglio tenerli sotto controllo |
I KIT (se intendi quelli contenenti le varie boccette per fare i principali test) vanno benissimo e puoi risparmiare qualche € rispetto a comprarli separatamente. Può andar bene anche fare i test dal negoziante di fiducia però solo se ti da i valori rilevati e non un generico "i valori sono buoni" o (peggio, in quanto sta per venderti qualcosa che non serve a niente) " i valori non vanno bene, metti il prodotto XYcosì vanno a posto"
|
Eh si, se inizia subito a volerti riempire di prodotti strani puoi già capire molte cose..
|
Quote:
allora i "kit" li puoi cercare on line per risparmiare qualcosa...io ho preso kit sera...al quale manca il test no3 che ho comprato a parte...c'è una comparativa se cerchi tra gli articoli del forum... un consiglio...prendi questa abitudine...se ti piace un pesce...armati di pazienza e inizia con google e il suo nome...passerai da wikipedia ad altre 100 schede di forum e siti acquariofili...per ogni pesce c'è scritto dalla temp ai valori di durezza dell'acqua... non c'è bisogno di esser dei piccoli chimici...basta capire che un'acqua è "dura" quanto + sono alti i valori dei sali disciolti...kh e gh...su tutti. Poi si passa al ph...che è strettamente collegato al kh...qui si parla di acido...quando prende valori inferiori al 7 e basico quando li supera...il 7 è il neutro :) incrociando le schede dei pesci ti verrà facile capire che neon e guppy nn vivon insieme ad esempio... buonostudio....domani ti interrogo sul ciclo dell'azoto...:) |
Quote:
Non ho la minima idea di che pesci prendere (passatemi il termine)... parto con i test poi vediamo... ma avendo poca illuminazione disponibile, 0,25w/lt, come secondo passo non è meglio che scelga le piante? poi in base a queste ed i valori dell'acqua selezionare la tipologia di pesce? Dalle mie parti i negozi specializzati sono 2... non vorrei che poca concorrenza + acquario da supermercato mi costringessero a lotta continua per evitare acquisti di sostanze varie... Malfidato ?!?! ehe, forse un pochino si... Concludo: per risparmiare un pochino sulle spese di spedizione oltre ai test (che vorrei comprare oonline) posso iniziare prendendo anche qualcosa d'altro?!?!? fondo? fertilizzante? qualcosa d'arredo o che mi servirà sicuramente poi (retino per i pesci? calamita per pulire il vetro?... altro?) Grazie ancora. Saluti. |
Ciao, anch'io sono abbastanza inesperto in acquarofilia, ma siccome sono partito da poco, ti posso indicare degli strumenti che mi sono serviti e che potrebbero ammortizzarti la spesa di spedizione.
|
Ciao,
grazie utilissimo... come gli altri del resto. Ho letto la comparativa dei test ed ho già trovato dove acquistare... Chiedo consigli per il fondo... mi piacerebbe chiaro... che dite? |
Fondo chiaro? #07 Mi sembra che lo sconsigliano, riflette troppo la luce e da fastidio ai pesci. Se vuoi mettere dei pesci da fondo fatti anche consigliare la granumetria, e poi anche il fondo fertile.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:53. |