AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Piante, alghe e fertilizzazione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=108)
-   -   Marcescenza piante (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=237785)

cpetroncini 31-03-2010 10:54

Io mi sono fidato del negoziante.
Effettivamente a posteriori pensandoci bene hai ragione tu.
Bè vada come vada staremo a vedere, posso rimediare un po' con un cambio d'acqua anticipandolo di 3 giorni visto che lo volevo fare sabato?

alexgn 31-03-2010 10:59

Vabbè, per una volta non penso sia la fine del mondo.
Basta che ci pensi per le prossime volte.

cpetroncini 31-03-2010 11:33

Abbi pietà, almeno ho capito che Vi devo leggere moooolto di più di quel poco che ho fatto sino ad ora, e comunque ti ringazio per la tua pazienza e disponibilità che hai avuto.
Mi sono reso conto che se mi è andata bene sino ad ora è stata per molta fortuna e che l'acquario è stato bravo per conto suo.

cpetroncini 10-04-2010 15:37

Riprendo questa discussione dopo 10 giorni di paziente attesa, per informare chi può essere interessato che le piante del mio acquario non hanno avuto miglioramenti anzi le ultime piantine di Limnophila che avevo ripiantato pulendo lo stelo sono morte definitivamente e le Hydrocotyle che formavano radici in corrispondenza di tutti i nodi hanno smesso e le radici stesse si sono annerite e poi sparite e le foglie continuano a staccarsi dal fusto presentando il marciume al centro dove erano attaccate. Le Cryptocoryne si erano riprese ma ora sono ferme non progrediscono ma neanche marciscono e le Anubias Nana hanno si alcune foglie annerite da alghe ma hanno continuato ad emettere alcune nuove foglioline. Ora non so più cosa fare se qualcuno ha un consiglio ben venga io penso che oltre ad aspettare l’alternativa sia rifare tutto e ricominciare di nuovo. Peccato dopo più di cinque anni.-20

alexgn 10-04-2010 16:47

Ci vuole un pò prima che le piante si riprendano.. o le prendi nuove o aspetti che ricomincino a crescere.

Adesso cosa usi come fertilizzante liquido?

cpetroncini 10-04-2010 17:20

Ciao alexgn, grazie ancora per avermi risposto.
Negli ultimi giorni oltre aver fatto un cambio con acqua di osmosi circa un 40% (su 40lt netti) ho aggiunto 2 ml di potassio FLORIDO K7 della EQUO in due volte (sono andato un po’ cauto come mi avevi consigliato) e il solito fertilizzante Flora Pride della Tetra 2/3 ml scarsi. Avevo già pensato a nuove piante ma non ero sicuro e volevo aspettare un segnale per decidere. Se mi dici che è ancora presto mi faccio coraggio e aspetto ancora un po’, tu cosa dici? I valori ad oggi sono: pH 7, GH 8/10, KH 4 nitriti 0 e nitrati <25

alexgn 10-04-2010 18:37

Non so.. se credi che ormai queste piante non si riprenderanno più forse è meglio prenderne di nuove, magari a rapida crescita, che è sempre bene averne in buon numero.

Per il potassio da quello che ho letto non ci sono problemi di sovraddosaggio quindi puoi usarlo tranquillamente a dosi piene.
Sempre che non sia un fertilizzante che contiene ANCHE potassio oltre ad altri elementi, perché allora il discorso è ovviamente diverso.

cpetroncini 10-04-2010 19:42

Sulla confezione si parla di potassio diluito in acqua d'osmosi e null'altro e di integrarlo al solito fertilizzante.
Per quanta riguarda le piante piu' che altro le Hydrocotyle pensavo di aspettare ancora un po' per vedere se danno qualche segnale di ripresa, comunque in generale ci sono rimaste poche piante nell'acquario e una decisione la dovrò prendere per riinfoltire.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:46.