AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Piante, alghe e fertilizzazione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=108)
-   -   Qualche filo di alghe a barba credo. (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=237729)

terminus 29-03-2010 12:52

Ti ringrazio, l'unica cosa che questi filamenti so apparsi adesso da qualche giorno prima non li avevo mai visti, spero sia come dici tu, magari fa parte del ciclo di maturazione per ora sono poche le tengo sotto controllo e ti faccio sapere. Grazie.

Rickert 29-03-2010 17:50

con mancanza di no3 non hai azoto per le piante... devi integrare il nitrato... :) meglio con il fertilizzante che con i pesci che portano tanti altri fattori cmq... per le bba i fattori principali sono:

1-scarso movimento dell'acqua
2-valori di co2 insufficenti o troppo variabili
3-carenze varie

se aumenti il fotoperiodo ed hai carenze fai danno...perchè stai pigiando sull'accelleratore senza che le piante abbiano magari abbastanza benzina.

terminus 29-03-2010 18:02

Ti ringrazio per i consigli, in effetti il lfitro messo in quella posizione non fa muovere troppo l'acqua, posso al limite ruotare il beccuccio verso destra per creare più movimento in vasca. Per la fertilizzazione metto circa 2ml la settimana di flourish della seachem, non mi sembra però che le piante crescano male, anzi ho dovuto potare la rossa al centro perchè stava prendendo troppo posto rispetto alle altre. Le pisnte di sfondo invece sono un po' sacrificate per via credo della luce.
La co2 sono sui 10ppm poco? semmai posso provare adaumentarla?

Rickert 29-03-2010 18:08

si movimento dell'acqua e co2 li aumenterei...alza il kh a 5 magari e lasci il ph a 7 in base ai pesci che hai... il fatto che le piante non crescano male non vuol dire che in basa alla luce che eroghi non dovrebbero crescere di più... ripeto no3 è un male, come il po4 del resto... cmq nel tuo caso le bba sono davvero poche...

terminus 29-03-2010 18:29

Ma se aumento il movimento dell'acqua non è che disperdo co2? Comunque la co2 volevo alzarla perchè volevo portare il ph almeno a 6,5 per i pesci che ho e quelli che vorrei prendere, 8 ore di luce dici che sono troppe?

Rickert 29-03-2010 23:20

Quote:

Originariamente inviata da terminus (Messaggio 2944186)
Ma se aumento il movimento dell'acqua non è che disperdo co2? Comunque la co2 volevo alzarla perchè volevo portare il ph almeno a 6,5 per i pesci che ho e quelli che vorrei prendere, 8 ore di luce dici che sono troppe?

Non disperdi co2 se non movimenti troppo la superficie... mentre per le 8 ore è il fotoperiodo minimo(da 8 a 12), se l'aquario è ben avviato...

terminus 30-03-2010 00:44

Ok grazie, a questo punto riepilogando, in base ai consigli che mi avete dato, direi che mi conviene alzare un po' la co2, lascio il fotoperiodo a 8 ore per non rischiare, cerco di movimentare un po' più l'acqua girando il beccuccio del filtro, e cerco di fertilizzare in maniera pi regolare anche se non so sinceramente se aumentare e quanto. In questo momento ho aa disposizione il flourish, l'exell, il potassium tutti della seachem in che dosi posso utilizzarli? Grazie ancora:-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:32.