![]() |
Quote:
Stai trattando tra i 400 ed i 600 l/h di acqua. geppy ------------------------------------------------------------------------ Quote:
No, quanta ne tratta? geppy |
GEPPY, per quanto riguarda ATI ovviamente la Tua domanda è ironica, visto il mestiere che fai e sinceramente (e lo dico con affetto, visto che Ti stimo molto) non capisco perchè devi sempre metterla così...
Diciamo che dalle indicazioni della casa sono 2.200 lt di aria e 3200 litri d'acqua; ovviamente ritengo siano meno e ovviamente Tu dirai che sono magari 800 e 1000... Sono comunque molti di più di quello che ho montato ora. Per quanto riguarda quest'ultimo guarda... Mi leggevo proprio ieri sera un lungo tread sulla schiumazione, quello in cui "litigavi" con i soliti su doppia e mono pompa, diametri, ecc... Mi pare (ma potrei sbagliare) che proprio Tu - parlando delle aquabee - parlavi di "portate" ben diverse da quelle che mi dici ora. Ora mi dici che con due aquabee 2000/1 tratto 400 lt/h? Cioè 200 lt l'una?! Credo che 200/lt/h d'acqua a trattarli...ci si debba veramente impegnare al ribasso... Io come ben sai, ci capisco relativamente, ma Ti rammento come Tu stesso in una lunga e piacevole telefonata di circa un anno fa mi dicesti di cambiare assolutamente l'ATI in quanto "enorme" rispetto alla vasca... Devo dire che - forse - uno dei problemi è proprio questo di cui sopra: i produttori dovrebbero dichiarare il vero quando vendono uno skimmer (a pena di correlative sanzioni, come altri produttori) e non le solite xxxate come fan tutti... Detto ciò dimmi che ne pensi, mi fa piacere. Ma senza girarci troppo intorno eh... :-) |
credo si riferisca non alle 2 aqua-bee del tuo schiumatoio ma a quanta acqua tu immetta dentro..circa 500 lt dato che la maxi-jet è da 1200 teorici e tu la usi chiusa a metà..
comunque dalle foto sembra lavorare bene |
Dopo le migliaia di discussioni inutili sugli schiumatoi credo sia abbastanza palese di come non si possa dire che un schiumatoio va per tot litri... a te l'ATI è grande, ad un altro è piccolo... eppure l'altro ha una vasca perfetta e la tua gira male...
sarà, ma nel tempo mi sto sempre più convincendo che mettiamo troppi pochi pesci nelle nostre vasche... oltreoceano non la pensano come spesso si legge qui sul forum... uno zebrasoma in 200 litri è troppo... poi scoppiano le vasche... |
BENNY, non credo proprio sia così.
Ovvero non ho detto che uso la New Jet a metà, bensì leggermente chiusa. Considerando che sta a prevalenza praticamente zero...e che ho chiuso appena appena il rubinetto, secondo me ne entrano circa 1000; poi magari sono 800, ma 400 sinceramente mi sembran pochini. Comunque la verità è quella segnalata: i produttori non la dicono in genere mai completamente giusta sui dati forniti. INK, hai perfettamente ragione o almeno ne sono convinto anch'io. La mia era solo una considerazione "visiva": schiumo veramente poco (prima e adesso) nonostante la vasca sia "pienotta" di pesci (sebbene piccolotti, vero) |
Paolo vai a vedere quanti pesci ha in vasca Fipenso e che colori ha... e ne continuerà a mettere ancora... giustamente aggiungo... Tu hai 4 chirurghi di non so che dimensioni e pochi pesciolini... IMHO dovresti averne una ventina di anthias... ed alimentare bene...
|
Eccomi, chiamato in causa dico la mia #12
effettivamente la mia vasca è pienotta...1 zebra 1 hepatus 1 leuco 1 veliferum (forse) 12 anthias 4 pagliacci (2 specie diverse) 1 exantenia 1 kauderni 1 tomentosus 1 bavosa 1 stella 3 gamberi 2 ricci e paguri e lumache varie. Insomma la fauna ittica non manca ....aggiungo che tutti i pesci salvo il veliferum sono di belle dimensioni...vasca 120x70x60 stracolma di coralli al punto che non so più dove metterli....2x250 hqi e metodo di gestione personalizzato tratto da tutto un po' ....schiumatoio Ati 200 e reattore calcio LG 1401 ...altro non so... Detto questo #12 chiedo scusa a tutti ma non sapevo se rispondere al post o meno in questi termini...la vasca gira che è una meraviglia ( mi sto toccando #13 ) e credo che sia un compromesso tra metodo di gestione alimentazione pesci e coralli e schiumazione liquida..nel momento in cui scrivo no2 0 no3 0 po4 fotometro martini tra 0,01 e 0,00 alternato come risultato ogni 3 giorni di misurazioni. Secondo me sono fortunato per non dire altro.....secondo INK che ringrazio dei complimenti c'è probabilmente anche altro come rocce vive di buona qualità e altro ancora. Quindi il mio suggerimento è di alimentare la vasca e che un numero elevato di pesci serve a regolarizzare la fauna della vasca stessa e a creare una sorta di equilibrio all'interno dell'ecosistema. il tutto IMHO ...altro non so :-) Chiedo scusa per la lungaggine ;-) Filippo |
FILIPPO...guarda che quando non sai dove mettere i coralli...io ho ancora un sacco di spazio...basta mettere due birre in frigo ed il gioco è fatto... :-)
Ammazza comunque quanti pesci che hai... E io che pensavo fossero tanti i miei...heheh Tornando in topic...stasera ho aperto completamente la pompa di carico e leggermente di più l'aria (conseguentemente). Probabilmente il tutto sta ancora "rodando" un pò...ma di roba ne viene fuori pochina... |
Paolo secondo me sei sulla strada giusta ....probabilmente l'Ati schiumava troppo per la vasca e ti complicava le cose...rimane valido il suggerimento legato ai pesci e all'alimentazione della vasca/sistema. Ora non resta che aspettare e valutare l'impatto del cambiamento fra qualche tempo....adesso come già detto da altri è troppo poco che hai fatto il cambio...ci vuole più tempo per i risultati veri ;-)
|
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Ho una mia idea spesso confermata da ciò che leggo sui forums in merito alle esperienze degli utenti (letture che mi sono utilissime a livello professionale) ma se la manifestassi pubblicamente scatenerei certamente una rissa....;-);-);-) geppy |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:27. |