AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica e allestimento Discus (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=49)
-   -   Trasformare l’acquario per i Discus (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=237404)

Vix 01-04-2010 20:00

Si ragazzi, non voglio inserire molti pesci...ci saranno solo 4 discus e 10 cory...tutto qui...il cambio d'acqua sarà settimanale per il 50% di osmosi e 50 di rubinetto declorata...manterrò il ph su valori acidi grazie alla co2 e ph metro con elettrovalvola..

Quanto al layout ormai sono orientato per quella soluzione...tolgo le crypto e metto anubias su pietre meno ingombranti...però io la radice con il muscio la toglierei...guardate che davvero occupa un monte e toglie spazio ai pesci per il nuoto...il fatto che dalla foto non potete rendervi bene conto della sua possenza...

Cmq ora ho dei dubbi...

1-ma se volessi sostituire il fondo senza fare troppi danni, voi come fareste? io ho pensato a creare al volo una terrazza per le piante da fondo, in modo tale da avere libera e indipendente la porzione di fondo da sostituire...se togliessi un ampio strato del quarzo da 3 mm e lo rimpiazzo con uno di granulomentria più fine andrebbe bene?Così avrei questa disposizione: fondo fertile, due cm di quarzo granulometria 3/4 mm, tre cm di quarzo granulometria 1/2 mm.Che dite?

2-Se avessi velleità prataiole, tipo marsilea hirsuta, sarebbe una buona idea con i discus nella parte adibita al nuoto o non gli permetterebbe di soffiare sul fondo e di nutrirsi?

Vix 05-04-2010 12:33

Ragazzi...allora nessun consiglio?-:33

michele 05-04-2010 14:19

La vasca di discus è un acquario particolare, certamente piante e discus possono convivere bene ma meno ti complichi la vita e meglio è, ti sconsiglio il prato. Per cambiare il fondo bisogna togliere i pesci altrimenti si corrono solo dei rischi e comunque il lavoro non viene alla perfezione.

kakashi 05-04-2010 15:33

tieni conto che i discus amano soffiare sul fondo per cercare il cibo, quindi il prato è sconsigliato...
se proprio lo vuoi puoi fare un pratino lo puoi tenere in una piccola porzione di fondo tenendolo continuamente sotto controllo tramite potature ecc ecc

Vix 06-04-2010 20:13

Ok ragazzi...grazie mille...messaggio recepito!Credo che rinuncerò al pratino...penso che metterò qualche anubias nana bonsai così tanto per dare la parvenza di un accenno, ma la superficie anteriore sarà libera assolutamente per la pulizia e per far soffiare i discus...

Un'ultima cosa...essendo neofita di questo pesce...sto leggendo molto...ma vorrei una vostra indicazione: quali esemplari mi consigliate di tenere calcolando che sono agli inizi?

michele 06-04-2010 22:23

In che senso quali? La risposta è ovvia... quelli che reputi più belli compatibilmente con le tue disponibilità.

Vix 06-04-2010 23:25

Michele mi riferivo al fatto che alcuni...come dire...tipi di discus...vengono considerati più "delicati" rispetto ad altri...ad esempio invece il pigeon blood viene indicato come quello più resistente agli errori del neofita...a me personalmente piacciono molto i turchesi striati...non solidi per intenderci...che mi dite di quelli?Sarebbero adatti per avere una prima esperienza con i Discus?

michele 07-04-2010 08:00

Sono tutti uguali.

Vix 07-04-2010 21:57

Ok, assodato questo...quali sono i valori ideali per allevarli con successo? Questi sono quelli che ho in vasca dopo due settimane (quindi qualche ora prima della manutenzione):

Ph 6.8 (ma con il phmetro oscilla tra 6.7 e 6.9)
Kh 4.5
Gh 7
No2 assenti
No3 3 mg/l

Cosa mi dite?Devo modificare qualcosa?

michele 07-04-2010 23:30

In linea di massima i valori vanno bene ma poi come sempre è la pratica quella che conta, bisogna provare, aggiustare... ecc...ecc... quel che conta è partire con i presupposti giusti.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:24.