AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   Preparativi per il CALDO (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=237280)

matteopsa 30-03-2010 09:07

Quote:

Originariamente inviata da botticella (Messaggio 2943830)
visto che hai lavorato benone perchè non ti metti a costruire e vendi sul mercatino

non sarebbe più una passione ma un secondo lavoro....però....potrei pensarci :-):-));-)#23#24#24

Piranha86 30-03-2010 09:37

Grazie delle informazioni matteopsa! troppo gentile

matteopsa 30-03-2010 10:34

Quote:

Originariamente inviata da Piranha86 (Messaggio 2945110)
Grazie delle informazioni matteopsa! troppo gentile

:-) se ti servono altre info fammi sapere...a breve posterò le foto finali con i collegamenti elettrici e la scatola di controllo con le prese elettriche per collegare ventole e riscaldatore

vecchiostile 30-03-2010 10:56

Bellissima idea!
Complimenti

|GIAK| 30-03-2010 12:16

non male... soprattutto ben ponderato (anche se concettualmente non c'è nulla di complicato, che è meglio!!) :-)

aspettiamo le prime sperimentazioni, cmq su che vasca andrà montato? :-)

ricordo a tutti che nella sezione tecnica dolce in evidenza c'è un topic apposito che raccoglie molti link utili, date un'occhiata e per piccoli dubbi continuate nel topic ancora in corso cosi raccogliamo tutte le info... ovviamente per domande strettamente legate a questo progetto continuate qui ;-)

RAFFREDDIAMO L'ACQUARIO

matteopsa 30-03-2010 16:19

Quote:

Originariamente inviata da |GIAK| (Messaggio 2945368)
non male... soprattutto ben ponderato (anche se concettualmente non c'è nulla di complicato, che è meglio!!) :-)

aspettiamo le prime sperimentazioni, cmq su che vasca andrà montato? :-)

ricordo a tutti che nella sezione tecnica dolce in evidenza c'è un topic apposito che raccoglie molti link utili, date un'occhiata e per piccoli dubbi continuate nel topic ancora in corso cosi raccogliamo tutte le info... ovviamente per domande strettamente legate a questo progetto continuate qui ;-)

RAFFREDDIAMO L'ACQUARIO

:-) grazie, prima di crearlo ho perso giornate intere a leggere tutti gli articoli possibili e immaginabili di questo forum :-)) prendendo spunti qua e la.....

lil kit di ventole andrà montato su una vasca 100x40x50 acqua dolce tropicale , vasca aperta con plafoniera, sul mio profilo si vede la foto della vasca.... l'ho progettata perchè so già che la temperatura ambientale d'estate tocco anche i 27°C e non vorrei mai lessarmi i pesci -04

Ho già fatto una piccola prova posizionando le ventole parallele all'acqua a circa 5cm, alimentandole a 7V, non fanno troppo rumore e si vede chiaramente che sul pelo dell'acqua si forma una specie di buca creata dalla spinta delle ventole, percui sembrerebbe che facciano il loro lavoro...mettendo il sensore di temperatura 5 cm sotto il pelo dell'acqua ho già potuto notatre che la temperatura si abbasava...lentamente ma si abbassava....appena farà un pò farò la prova del fuoco :-))
ho provato anche a tenerle inclinate rispetto il pelo dell'acqua ma non mi sembra la soluzione ideale...

Fino ad ora ho solo 2 dubbi:
1) dove mettere il sensore di temperatura?
2) le ventole posizionarle parallele all'acqua o inclinate?

crescio88 30-03-2010 19:35

ciao..sarei interessato ad acquaistare il controllore per la temperatura..non è che daresti qualche informazione riguardo il venditore, se la roba è arrivata in tempo e circa le potenzialità del controllore..e..non da meno..la sonda è ben isolata?

|GIAK| 30-03-2010 22:16

personalmente penso che il posizionamento delle ventole non sia un problema... cmq fai delle prove, io credo non cambi molto... per il posizionamento del sensore di temperatura, io lo metterei vicino al termometro che in genere va tenuto lontano dal riscaldatore ecc proprio per non avere misurazioni falsate :-)

cmq, personalmente, non mi preoccuperei dei 27°C io vado mooooolto oltre #23#23

trip-trap 31-03-2010 00:58

si appunto.. io ora al' una ho l'acqua a piu di 29 gradi.. cmq bella idea la tua.. faro qualcosa anche io.. pero metterei una protezione anche dal altro lato della ventola..

matteopsa 31-03-2010 09:50

Quote:

Originariamente inviata da crescio88 (Messaggio 2946201)
ciao..sarei interessato ad acquaistare il controllore per la temperatura..non è che daresti qualche informazione riguardo il venditore, se la roba è arrivata in tempo e circa le potenzialità del controllore..e..non da meno..la sonda è ben isolata?

il link del venditore lo trovi qualche messaggio prima...il pacco mi è arrivato in 16 giorni. Le caratteristiche del controller le trovi anche queste sulla descrizione del prodotto del venditore e anche (sempre nei messaggi precendenti) nel sito del produttore. La sondo è isolata, è fatta apposta per essere immersa.

Quote:

Originariamente inviata da |GIAK| (Messaggio 2946494)
personalmente penso che il posizionamento delle ventole non sia un problema... cmq fai delle prove, io credo non cambi molto... per il posizionamento del sensore di temperatura, io lo metterei vicino al termometro che in genere va tenuto lontano dal riscaldatore ecc proprio per non avere misurazioni falsate :-)

cmq, personalmente, non mi preoccuperei dei 27°C io vado mooooolto oltre #23#23

Allora la sonda la piazzo in prossimita dell'aspirazione, io come riscaldatore ho un eth 200 collegato in serie alla mandata, mandata e aspirazione sono sul lato corto della vasca nei due angoli (motivi pratico-tecnici)

Quote:

Originariamente inviata da trip-trap (Messaggio 2946768)
si appunto.. io ora al' una ho l'acqua a piu di 29 gradi.. cmq bella idea la tua.. faro qualcosa anche io.. pero metterei una protezione anche dal altro lato della ventola..

la temperatura dipende molta dai pesci che ho giusto? avendo un acquario di comunità devo inpostare la T max in base al pesce meno "caloroso", è per questo che devo stare sotto i 27C...:-)) la protezione dall'altra non l'ho messa perche è la parte verso l'acqua. e dubito che con le ventole accese qualche pesce abbia voglia di provare un salto verso le ventole.....#24 #23


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:58.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,30955 seconds with 13 queries