AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Allestimento e manutenzione marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=111)
-   -   Sabbia e rocce rosse ferrose (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=237057)

Matteo 93 27-03-2010 15:43

il venditore ti ha detto che non serve misurare i nitriti finchè non c'è nulla....
e aspetti di mettere qualcosa per metterli a posto?

Massimo-1972 27-03-2010 17:10

m68 il filtro lo toglierei subito
inoltre lo schiumatoio è piccolino x 400L, ma se non hai sump non so come consigliarti, nel senso che non conosco schiumatoi più efficienti che si usano appesi.
I ciano andranno via da soli, non mi preoccuperei per il momento

m68 27-03-2010 17:50

scusa mi sono spiegato male nel senso che i nitriti me li ha misurati due volte,la prima erano altissimi la seconda molto molto meno non proprio zero ma sulla via.Gli altri parametri mi ha spiegato per ora non sono fondamentali perchè stà maturando ma se mi dici che sono utili vado di corsa a prendere i kit...hai qualche consiglio su quali e su che marca vorrei cose molto buone...grazie e buona giornata.ciao
matteo
------------------------------------------------------------------------
in che senso toglieresti subito il filtro ? lo spegneresti ? Perchè...
cavolo e si che mi hanno detto che quel Deltec era quasi troppo per il mio acquario...cosa metteresti ? ciò che mi consigli è molto performante ? purtroppo deve essere esterno...grazie buon w.e.
matteo

Massimo-1972 27-03-2010 19:14

Il filtro esterno alla lunga crea un accumulo di nitrati e fosfati e ciò è deleterio soprattutto se sei intenzionato ad allevare coralli duri.
Il filtraggio sarà fatto da rocce vive e schiumatoio
Purtroppo non conosco schiumatoi per il tuo litraggio da usare appeso, io comunque usai l'MCE 600 in una vasca di 300l con molli e pesci e era veramente al limite
Per questo ti conviene aprire un topic in "tecnica" e forse qulacuno conosce uno sky per 400L da appeso ... io ti consiglio di mettere la sump (si può fare senza bucare la vasca con l'overflow), se hai spazio sotto al mobile.

Faack76 27-03-2010 19:16

mamma mia che invasione la sabbia non aiuta di certo, poi il movimento in 450 con una sola pompa non so quanto possa essere adeguata nonostante sia un koralia 5 (quanti litri ora fa?)
due curiosità..
La vasca è chiusa?
cosa vuol dire fotoperiodo 16 #24?

dony3000 04-04-2010 23:59

secondo me hai sbagliato a mettere la sabbia..quei 2 cm messi ora con le rocce che devono spurgare è assolutamente una rovina in quanto dovresti frequentemente aspirare i sedimenti dal fondo..così come fai?
io ti consiglio di toglierla e fare una bella maturazione..in più un'altra pompa di movimento secondo me è fondamentale..

albrok 05-04-2010 15:42

Quote:

Originariamente inviata da dony3000 (Messaggio 2954110)
secondo me hai sbagliato a mettere la sabbia..quei 2 cm messi ora con le rocce che devono spurgare è assolutamente una rovina in quanto dovresti frequentemente aspirare i sedimenti dal fondo..così come fai?
io ti consiglio di toglierla e fare una bella maturazione..in più un'altra pompa di movimento secondo me è fondamentale..

Concordo, se le rocce sono da spurgare è meglio partire senza sabbia:
-leva il filtro esterno
-togli tutta la sabbia, lavala bene e falla asciugare benissimo (ad esempio al sole), poi mettila da parte in un luogo asciutto per quando potrai usarla, a maturazione avvenuta
-aggiungi un'altra pompa adeguata, credo che un'altra Koralia 5 vada bene
-compra i kit per i test, almeno KH, fosfati, calcio e magnesio. Per le marche orientati su Salifert, Tropic Marine, Elos ...

Altra cosa, l'acqua l'hai comprata o hai un impianto d'osmosi ? Sei sicuro che sia priva di silicati ?
Ciao

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:15.