AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Caridine & neocaridine: generalità, allevamento, identificazione, riproduzione e selezione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=298)
-   -   Che specie è? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=236889)

.:DOME:. 28-03-2010 23:38

Ciao...questa sera ho ricontrollato il filtro, e ne ho viste due nel comparto della pompa.

Se ne stavano lì tranquille, a mangiare..

Il problema, ora..è tirarle fuori.

Purtroppo il filtro è molto stretto (l'acquario è un cubino della blubios...non so se abbiate idea di come sia, ma ha un filtro davvero poco agevole anche alla manutenzione)...
Ho provato a risucchiarle con un tubicino sufficientemente largo....ma senza successo.

Adesso, ho costruito un mini-retino, con un pezzo di fil di ferro rigido ed una vecchia calza da donna....

Il problema però, è che non stanno sempre lì...ma si spostano alla zona dei canolicchi quando vengono disturbate.

Secondo voi, anche se so che soltiamente è sempre sconsigliato, sarebbe un problema staccare la pompa per qualche minuto, ed estrarla dal vano...quando tento di catturarle? Almeno avrei maggior spazio di manovra...

Un ultimo dubbio....restando nel filtro troppo a lungo (ormai, sono lì da ieri) rischiano di morire?

axelbiker999 29-03-2010 16:53

A mio avviso se stacchi la pompa giusto per il tempo di prendere le caridine e rimetterle in vasca, non dovrebbe accadere nulla di così grave, o comunque i danni sono di dimensioni così minime da non essere rilevati. Questo è una mia opinione fondata sulla mia esperienza. Non pretendo di essere nel giusto, se qualcuno mi smentirà con prove più convincenti tanto meglio;-)

.:DOME:. 29-03-2010 18:08

Sono riuscito a ripesacarne una, senza staccare la pompa. Tenterò di riprendere le altre due man mano che si faranno vedere nel vano della pompa.

Per impedirle di rientrare nel filtro, ho messo una calza sugli ingressi....è una buona soluzione?

corradodiroma 29-03-2010 23:57

Quote:

Originariamente inviata da .:DOME:. (Messaggio 2944142)
Per impedirle di rientrare nel filtro, ho messo una calza sugli ingressi....è una buona soluzione?

certamente

ciaO

.:DOME:. 30-03-2010 12:48

Quote:

Originariamente inviata da corradodiroma (Messaggio 2944851)
Quote:

Originariamente inviata da .:DOME:. (Messaggio 2944142)

certamente

ciaO

Perfetto, grazie..

Nel frattempo, sono riuscito a ripescarne un'altra. Ne resta solo più una...

axelbiker999 31-03-2010 16:46

dai che ci sei quasi!!;-)

.:DOME:. 31-03-2010 23:35

La terza per il momento non si è ancora fatta vedere....

Ma non demordo :-))

.:DOME:. 03-04-2010 20:14

Presa anche la terza! :-))

axelbiker999 03-04-2010 22:37

grandeeee!! come stanno ora?

.:DOME:. 04-04-2010 00:42

Sembrano stare tutte bene.

Una ha perso un'antenna (non so se sia successo mentre era nel filtro o quando l'ho ripescata), ma essendo un artropode credo che la rimetterà alla prossima muta..

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:44.