AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Metodi di gestione marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=58)
-   -   Zeovit senza reattore (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=236722)

ALGRANATI 24-03-2010 22:29

scuotere la zeolite, che io sappia, serve per ripulirla dal batterioplancton che a sua volta va ad alimentare il sistema....e schiumato

NELMARE 25-03-2010 04:31

Zeoliti senza reattore

Salve o letto da qualche parte che non scuotere la zeolite per qualche giorno non e un problema ,a patto di non dimenticarlo del tutto comunque non credo sia pericoloso per la salute del sistema .il problema sarebbe nel dosagio,non so cosa puo succedere ma dosi elevate so che sono nocive per ilsistema io credo comunque che i dosgi cambiano dal tipo di zeoliti.-28

andrea81ac 25-03-2010 10:36

Quote:

Originariamente inviata da NELMARE (Messaggio 2937209)
Salve o letto da qualche parte che non scuotere la zeolite per qualche giorno non e un problema ,a patto di non dimenticarlo del tutto comunque non credo sia pericoloso per la salute del sistema .il problema sarebbe nel dosagio,non so cosa puo succedere ma dosi elevate so che sono nocive per ilsistema io credo comunque che i dosgi cambiano dal tipo di zeoliti.-28

le zeoliti che trovi in commercio per acquari sono piu' o meno uguali.........il problema e' che senza reattore non puoi far passare il flusso desiderato e il metodo zeovit a bisogno di flussi mirati in base alla vasca.........comunque meglio di niente. se ne metti troppe ce' il pericolo di smagrire troppo e rischiare tiraggi e perdita di animali.

Maurizio Senia (Mauri) 25-03-2010 11:20

Quote:

Originariamente inviata da andrea81ac (Messaggio 2937331)

le zeoliti che trovi in commercio per acquari sono piu' o meno uguali.........il problema e' che senza reattore non puoi far passare il flusso desiderato e il metodo zeovit a bisogno di flussi mirati in base alla vasca.........comunque meglio di niente. se ne metti troppe ce' il pericolo di smagrire troppo e rischiare tiraggi e perdita di animali.

Quoto.....il cuore del sistema ZeoVit e la Zeolite e importantissimo il flusso che varia a seconda delle esigenze.

RobyVerona 25-03-2010 15:26

Io ti sconsiglierei la bottiglietta di plastica pechè ti può inibire la schiumazione. Piuttosto metti una calza. Ovviamente concordo sull'indiscussa utilità del reattore in quanto come già detto ti permette di regolare il flusso in base alle tue esigenze.

wollad 25-03-2010 16:34

roby, perche sconsigli la bottiglietta? per quale processo potrebbe inibire la schiumazione?

Aland 25-03-2010 18:43

Chiedo tutto prima di fare vaccate.

Tra vasca e sump ho 420 litri netti, quanta ne devo mettere nella calza?

Ogni 15 giorni doso una fiala di Bio Digest devo interrompere o continuo con la gestione normale?

Maurizio Senia (Mauri) 25-03-2010 18:53

Quote:

Originariamente inviata da Aland (Messaggio 2938185)
Chiedo tutto prima di fare vaccate.

Tra vasca e sump ho 420 litri netti, quanta ne devo mettere nella calza?

Ogni 15 giorni doso una fiala di Bio Digest devo interrompere o continuo con la gestione normale?

La dose e 1Kg ogni 400 litri quindi conviene partire con mezza dose e dopo 30/40 giorni quando la sostituisci metti dose piena, utilizzandola nel sacchetto diminuisci di molto le sue proprietà ma se non hai alternativa, se riesci scuoti il sacchetto almeno una volta al giorno.;-)

Aland 25-03-2010 19:18

Quote:

Originariamente inviata da Mauri... (Messaggio 2938208)
La dose e 1Kg ogni 400 litri quindi conviene partire con mezza dose e dopo 30/40 giorni quando la sostituisci metti dose piena, utilizzandola nel sacchetto diminuisci di molto le sue proprietà ma se non hai alternativa, se riesci scuoti il sacchetto almeno una volta al giorno.;-)

Ok partirò con mezza dose.
Guarda mauri, vorrei provare così prima, se mi trovo bene vado di reattore ;-)
La crescita è buona, sono i colori che vorrei migliorare.

E per quanto riguarda i Bio Digest, continuo o sospendo?

Maurizio Senia (Mauri) 25-03-2010 19:51

Quote:

Originariamente inviata da Aland (Messaggio 2938245)
Quote:

Originariamente inviata da Mauri... (Messaggio 2938208)

Ok partirò con mezza dose.
Guarda mauri, vorrei provare così prima, se mi trovo bene vado di reattore ;-)
La crescita è buona, sono i colori che vorrei migliorare.

E per quanto riguarda i Bio Digest, continuo o sospendo?

Il BioDigest ai cambi va benissimo.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:08.