![]() |
Anch'io ho avuto pesci tropicali, dai semplici poecilidi che mi hanno "infestato la vasca" ai placidi e continuamente bisognosi di acqua tenera neon, passando per gli aggressivi locaridi...
almeno sono esperienze personali ma nessuno di questi mi ha attrattta più di tanto. E poi mi piacerebbe tentare la riproduzione dei rossi che è gia una bella sfida!!!:-)) Non so se si può identificare solo da qualche foto ma ecco il frammento di presunta ardesia che ho raccolto sulle colline di Groppo Ducale: http://s4.postimage.org/wHWV0.jpg http://s3.postimage.org/KNz79.jpg |
L'immagine è un pò sfuocata.. però sembra proprio che sia ardesia.
L'ardesia si riconosce sia per il colore grigo scuro sia perché è composta da più scaglie incollate tra loro. Si vede bene sui bordi. Questo permette di romperla facilmente con delle pinze e dare la forma voluta così come dividerla in sfoglie ancora più sottili utilizzando un cacciavite nelle fessure. Cmq secondo me poco importa che sia ardesia o altra pietra. L'importante è che abbia la forma voluta e che non sia calcarea.. anche se con i pesci rossi forse non è un problema nemmeno quell'aspetto!! |
Penso anch'io che sia proprio lei l'unica cosa che mi lascia un pò perplessa è che sulla superficie si vedono dei luccichii che secondo molti sono dati da metalli...
Ma se non sbaglio anche il quarzo luccica quindi non dovrei avere problemi. Ah a proposito non potrebbe essere proibito portarsi a casa delle rocce da certi luoghi? (poi ti giuro che ti lascio stare!!!!) |
Non penso a meno che non siano dei parchi protetti.. ma di solito ci sono precisi cartelli all'ingresso o addirittura l'area è completamente recintata.
Nella mia zona c'è il Parco di Migliarino - San Rossore - Massaciuccoli ma è tutto recintato, si accede solo attraverso dei cancelli sorvegliati.. Mi trovi impreparato!! Non lo so proprio!! |
guarda ieri mi sei venuta in mente mentre andavo a foppolo in provincia di bergamo per l ultima sciata e sulla strada prima di arrivare a branzi c era una ditta che fa piastrelle ricavate da blocchi di ardesia e fuori dalla ditta montagne di ardesia di scarto ma non solo scaglie piatte ma pezzi più o meno grossi e di fatto ne ho raccolte tre magari mi salti in mente di metterle in vasca.... per me se si va li con un camion a portagliele via gli si fa un piacere:-D ,cavoli li si che potevi riempire la tua vasca a piacimento ..... ciao
|
sai le colline liguri sono poco lontane e li è pieno di cave di ardesia posso provare anche li...
poi magari prendo l'elenco e vedo se c'è qualche ditta che lavora l'ardesia anche a pc! anche perchè il pezzo che ho trovato si è arrugginito in alcuni punti!!! |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:43. |