AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Malattie pesci dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=240)
-   -   guppy con gyrodactylis - coda a spillo (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=236539)

polimarzio 24-03-2010 23:54

Quote:

Originariamente inviata da mario86 (Messaggio 2936261)
se fosse Gyrodactylus (in particolare il G. turnbulli) tutti i pesci ad esclusione dei poecilidi non ne sono infetti, ci sono degli studi un'pò contraddittori ma fino a prova contraria gli altri pesci non possono averlo.

l'articolo è stato scritto da un allevatore di guppy e il veterinario ittiopatolo citato è anch'esso appassionato di poecilidi.

comunque.
il trattamento che ti da la sicurezza di debellare il parassita è quello con la formalina....
il trattamento in se dura poco (45 minuti) ma comporta un lavoro di almeno 3/4 giorni:
pescare i pesci, trattarli, metterli in vasca (o secchio) a parte, rimetterli in vasca dopo 3/4 giorni.
la cosa fondamentale da fare è trattare tutti i poecilidi.

#07 Queste non sono operazioni da consigliare ad un neofita.
Per il caso specifico, molto meglio usare un prodotto specifico per acquariofilia come il camacell oppure l'equivalente della JBL.

mario86 25-03-2010 09:22

nessuno nasce "imparato", si può anche valutare se l'utente mostra la volontà di approndire la cosa e quindi spiegare passo passo come fare un trattamento come quello con la formalina, soprattutto alla situazione attuale in cui la maggior parte dei farmaci non si trovano più...

LELANA66 25-03-2010 10:49

E' vero che non ho acquari da sempre, però mi do molto da fare per i miei pesci, e finora, sia con operazioni con il blu di metilene o con altri farmaci acquistati in farmacia sono sempre riuscita a salvare quasi tutti i pesci, il problema è che stavolta sono partita in ritardo per la difficolta' di capire se effettivamente era il parassita in questione.... ma alla fine sono riuscita anche questa volta a salvare il salvabile....

Per fortuna ho buona manualità e mi sono sempre data da fare in qualsiasi occasione e questo in questo campo mi aiuta. l'unica cosa che mi ha fermato davanti alla formalina, che peraltro ho gia' acquistao il soluzione al 40%, è che viene descritta come un trattamento molto pesante e che porta al decesso comunque degli esemplari più deboli, allora mi sono fermata per evitare ulteriori decessi non necessari, in quanto secondo me i supestiti han prima bisogno di rinforzarsi un attimo....

penserei di utilizzarla sicuramente nel caso in cui la malatia si riproponga e sicuramente per eventuali nuovi acquisti, prima di inserirli nell'acquario.
ho letto che sarebbe utile fare il bagnetto nella formalina anche ai nuovi avanotti che provengano da mamme di negozio...

se avete piu' notizie da darmi sono qui.

grazie a tutti

polimarzio 25-03-2010 20:43

Quote:

Originariamente inviata da LELANA66 (Messaggio 2937350)
E' vero che non ho acquari da sempre, però mi do molto da fare per i miei pesci, e finora, sia con operazioni con il blu di metilene o con altri farmaci acquistati in farmacia sono sempre riuscita a salvare quasi tutti i pesci, il problema è che stavolta sono partita in ritardo per la difficolta' di capire se effettivamente era il parassita in questione.... ma alla fine sono riuscita anche questa volta a salvare il salvabile....

Per fortuna ho buona manualità e mi sono sempre data da fare in qualsiasi occasione e questo in questo campo mi aiuta. l'unica cosa che mi ha fermato davanti alla formalina, che peraltro ho gia' acquistao il soluzione al 40%, è che viene descritta come un trattamento molto pesante e che porta al decesso comunque degli esemplari più deboli, allora mi sono fermata per evitare ulteriori decessi non necessari, in quanto secondo me i supestiti han prima bisogno di rinforzarsi un attimo....

penserei di utilizzarla sicuramente nel caso in cui la malatia si riproponga e sicuramente per eventuali nuovi acquisti, prima di inserirli nell'acquario.
ho letto che sarebbe utile fare il bagnetto nella formalina anche ai nuovi avanotti che provengano da mamme di negozio...

se avete piu' notizie da darmi sono qui.

grazie a tutti

Invitandoti ha non manipolare con sostanze potenzialmente tossiche e pericolose sia per i pesci che per l'uomo. Ti ribasco che per la problematica che hai riferito il consiglio giusto è di utilizzare un prodotto specifico autorizzato e in vendita nei negozi di acquariofilia, come già indicato.;-)

eltiburon 26-03-2010 02:29

Per usare la formalina devi conoscere esattamente le modalità e seguirle alla lettera, con precisione assoluta. Io purtroppo non so aiutarti in proposito, ma so che consuma molto ossigeno, quindi occorre un aeratore assolutamente.
Se hai bambini in casa, tienila in luogo chiuso, è molto velenosa anche per noi.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:54.