![]() |
Ok ok è evidente che sono andato in confusione...#30
In effetti io per metodo di conduzione intendevo come alimentare la vasca in generale cioè coralli e batteri nel rispetto dei valori. Da quel che ho capito quindi bisogna partire da un solido sistema Berlinese di base che non prevede prolificazione batterica forzata e quindi neanche cibo per batteri e tenere tale sistema a regime ideale. I metodi a prolificazione batterica sono un passo dopo e servono ad aggiungere caratteristiche che con il solo metodo classico non sarebbero raggiungibili. Non mi è ancora chiaro perchè nel Berlinese non si consiglia il filtro a letto fluido con resine anti PO4 ed un eventuale reattore di calcio....cioè da quel che so sono due tecnologie che ci aiutano a mantenere i PO4 prossimi allo 0 la prim,. e reintegra il calcio in modo continuo e stabile la seconda. Non capisco perchè vengono sconsigliati..... #24 |
le resine se hai un buon Berlinese non servono......e il reattore di calcio che io sappia non è sconsigliato.
|
Capito...
Io ora il filtro a letto fluido l'ho preso e utilizzato in maturazione, magari quando il sistema è ben avviato provo a fare a meno delle resine monitorando i valori. |
Quote:
|
Ok ok....quindi si stabilizza un buon berlinese di base possibilmente senza resine ma totalmente autosufficiente e poi il cibo per i coralli si sceglie a piacere in dipendentemente dal metodo.
|
Io da qualche mese uso il sistema xaqua, ma solo la parte batterica, e cioè lifeA e lifeE, bioP e bioD.
Tengo in sump zeolite e carbone attivo. Questo mi è più che sufficiente per mantenere sotto controllo NO2, NO3 e PO4. Per il resto alimentazione, calcio, magnesio, stronzio e altri elementi in traccia li aggiungo. - zooplancton e fitoplancton (Molto saltuariamente reefbooster) - reattore di calcio caricato con corallina korallenzuch, e post reattore con granuli di magnesio - stronzio ed altri elementi in traccia li aggiungo "alla bisogna" manualmente (va bene qualunque marca: zeovit, brightwell, tropic etc) Per quanto riguarda le resine, qualsiasi metodo di gestione "batterica" lo sconsiglia. Per quanto riguarda i valori sto a posto... per i risultati sugli animali... sto pazientemente aspettando :-) |
grazie del tuo intervento, io sono partito in maturazione con batteri biodigest e cibo bioptim. Per abbassare i PO4 ho usato un letto fluido con resine e per i NO3 farò cambi d'acqua.
Sono molto confuso sulle cose da fare quando inizierò a inserire i primi animali in vasca, alimentazione, mantenimento ceppi batterici e integrazione! |
Quote:
|
Aggiungerei meglio non mischiare troppe linee di pensiero anche nell'alimentazione!
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:55. |