AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Pesci da fondo (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=368)
-   -   ancistrus gravida (foto) cerco chiarimenti sul da farsi (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=236406)

mirkolupo 22-03-2010 18:42

magari non 2/3 mesi ma penso che prima che raggiunge 7/8 cm passino almeno 6/7 mesi e poi non penso che sia cosi stressante per un pesce cambiare acquario, non so, non ci vedevo niente di male.... gli ancistrus li ho preso perche pensavo mi pulissero un po il vetro, gli altri pulitori da vetro non mi piacciono

maryer86 22-03-2010 18:51

perchè? hai alghe sui vetri?

mirkolupo 22-03-2010 19:22

si, direi che sono abbastanza coperti da una patina verde, gli devo dare un colpo di spugna almeno una volta a settimana, mentre sul legno ci cresce il muschio!

maryer86 22-03-2010 19:38

anche questo non è normale
un ecosistema acquario ben gestito non ha questo tipo di problemi e non saranno queste "toppe" a risolvere il problema.
Le alghe possono venir fuori per diversi motivi...a seconda del tipo di alga http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/...I-2/alghe-.asp

mirkolupo 24-03-2010 20:08

aggiorno la discussione per dire che il pesce palla è ancora vivo e gonfio, e ha fatto un po di cacchina bianca, di tanto in tanto si va a ciucciare qualche altro veto ma poi torna sempre nella tana con il maschio che la segue....
non ho ancora dato zucchine o piselli perche non ne ho in casa, vanno bene carote o mandarini?

Axa_io 24-03-2010 23:08

No, non vanno bene e non capisco perchè non segui i consigli che ti sono stati dati:
verdure, pastiglie da fondo, rondelle di zucchina o meglio ancora, senza cibo per 2 giorni finché non si sgonfia quella pancia. Il pesciotto sta proprio male :-(. Abbi pietà e curali!
------------------------------------------------------------------------
P.S. - non esistono pesci che puliscono i vetri o che mangiano le cacche degli altri. Esistono pesci da fondo è basta :-).

P.S.S. - in 40 lt. hai veramente troppi pesci

maryer86 25-03-2010 00:17

quotone per Axa_io

Quote:

Originariamente inviata da mirkolupo (Messaggio 2936536)
di tanto in tanto si va a ciucciare qualche altro veto ma poi torna sempre nella tana con il maschio che la segue....

forse non ci siamo capiti visto che continui a chiamare "maschio" quello più magro... non ci sono ancora maschi e/o femmine riconoscibili. Se leggessi quel bellissimo sito che ti ho linkato più dietro capiresti e vedresti le foto dei maschi che hanno i barbigli.
Inoltre quell'angolo di vasca non lo si può definire tana...le tane degli ancistrus sono costituite da grotte, vasetti o comunque da insenature molto strette dove amano ficcarsi.
Infine la cacchina bianca non è un buon segno...se non ti sbrighi a fare qualcosa avrai un pesciolino sulla coscenza #07
se vai al fruttivendolo è capace che una sola zucchina non te la fanno neanche pagare
edevi solo tagliare una rondella, farla bollire e metterla nel box in rete insieme agli ancistrus

mirkolupo 25-03-2010 01:56

ho capito che il maschio adulto ha i barbigli, ma essendo piccoli potrebbero essere maschio e femmina lostesso, non perforza 2 maschi o due femmine, intanto li chiamo maschio e femmina per distiungurli, dato che uno si comporta da maschio e l'altro da femmina esattamente come descritto nei mille articoli riguardanti la loro riproduzione.
l'articolo di cui parlavi l'ho letto ancora prima di comprare i pulitori.
non compro pastiglie perche preferisco che si mangiano le alghe presenti gia in abbondanza, e le rondelle di zucchina glie le mettero appena mi capitera sottomano giusto perche sono curioso.

domanda; perche uno spinge l'altro a infilarsi nella tana?
perche per me si tratta di tana a tutti gli effetti, lo spazio è angusto e vi è solo un ingresso ( da sotto) sorvegliato costantemente dal magro

p.s. lo so che 16 pesci in 40 litri sono tanti, pero a me piace cosi, e nelle vasche dei commercianti ce ne sono molti ma molti di piu, in oltre scelgo sempre i poecilidi piu mansueti, dopo che mi è capitato di prendere un platy "gladiatore" l'ho cambiato con altri meno esuberanti

maryer86 25-03-2010 11:19

Quote:

Originariamente inviata da mirkolupo (Messaggio 2937183)
intanto li chiamo maschio e femmina per distiungurli, dato che uno si comporta da maschio e l'altro da femmina esattamente come descritto nei mille articoli riguardanti la loro riproduzione.

Vabbè..chiamali come vuoi ma sappi che è errato
i tuoi ancistrus NON POSSONO essere in riproduzione semplicemente perchè non sono maturi sessualmente
lo saranno SOLO al raggiungimento dei 7cm

Quote:

l'articolo di cui parlavi l'ho letto ancora prima di comprare i pulitori.

allora avrai anche capito che è errato chiamarli pulitori
sono solo pesci che occupano la zona di fondo
tra l'altro questi cagano di più e quindi sporcano di più rispetto ai pesci che occupano le parti alte dell'acquario...altro che pulitori...

Quote:

non compro pastiglie perche preferisco che si mangiano le alghe presenti gia in abbondanza.

allora non ti lamentare quando gli si gonfiano i pancini a quella maniera o quando defecano biancastro o peggio ancora quando non defecano affatto perchè il problema è tutto lì: nella mancata somministrazione di cibo.
Anche somministrare un quarto di pastiglia al gorno per ogni ancistrus è sufficiente per una buona alimentazione. Tanto da come hai notato stanno tutto il giorno a raschiare ogni tipo di superfice (quando stanno bene) quindi le mangiano ugualmente le alghe...ma queste devono SOLO costituire una integrazione e non il loro pasto principale.

Quote:

domanda; perche uno spinge l'altro a infilarsi nella tana?.

definisci "spingere"
perchè nel caso dei tuoi anci è probabile che quello con la pancia gonfia vada a ficcarsi lì sotto per sentirsi più protetto (visto che confermi essere uno spazio angusto) e l'altro semplicemente lo segue o viceversa.

Quote:

p.s. lo so che 16 pesci in 40 litri sono tanti, pero a me piace cosi, e nelle vasche dei commercianti ce ne sono molti ma molti di piu

Se è per questo molti negozianti mettono i cuccioli di cane e gatto nelle gabbie...questo non vuol dire che dovranno stare in gabbia per il resto della vita.
Le vasche dei commercianti sono semplicemente vasche transitorie..così come le gabbie di cani e gatti.
Le nostre vasche, invece, sono la loro casetta definitiva dove (si presume) che trascorreranno tutto il resto della loro vita e va quindi data loro una sistemazione dignitosa e consona alle loro esigenze

mirkolupo 25-03-2010 13:44

definisci "spingere"
perchè nel caso dei tuoi anci è probabile che quello con la pancia gonfia vada a ficcarsi lì sotto per sentirsi più protetto (visto che confermi essere uno spazio angusto) e l'altro semplicemente lo segue o viceversa.
[/QUOTE]

la cicciona torna spesso nell'angolino e il magro la segue sempre mettendosi subito sotto di lei, non è mai viceversa, spesso talmente vicino che la spinge piu in alto (come in foto)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:46.